misurare meglio il ROI di LinkedIn
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A meno che tu non sia un marchio B2B, ci sono buone probabilità che tu stia trascurando LinkedIn. Di sicuro, ci sono opportunità per reclutare nuovi dipendenti indipendentemente dal tuo settore o tipo di azienda. LinkedIn è nato come un luogo dove trovare opportunità. Ma questo social network è andato ben oltre lo scopo iniziale. Al giorno d’oggi, LinkedIn è un luogo in cui vendere prodotti e servizi, oltre al reclutamento.

Non sei ancora convinto? LinkedIn è sempre più importante per i marketer. Secondo le informazioni interne di LinkedIn, la rete è responsabile di un enorme 80% dei lead di vendita B2B . Allo stesso modo, LinkedIn è il social network dominante per il 92% di questi marketer. Ciò significa che sia i professionisti del marketing che i professionisti delle vendite devono trascorrere del tempo qui, altrimenti avranno problemi a raggiungere quelle quote.

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Cosa possiamo fare, quindi, noi marketer per aumentare il nostro ROI? Come tante altre cose nel marketing, l’analisi di LinkedIn è fondamentale per il successo. Sapere quanto bene sta facendo il tuo marchio contro gli altri e contro le tue aspettative è fondamentale.

Quale LinkedIn Analytics puoi misurare?

Come molti di noi sanno, è difficile conoscere il vero ROI di qualsiasi attività di marketing senza analisi di qualità. Tuttavia, la maggior parte di noi è abituata alle piattaforme di analisi commerciale disponibili, molte delle quali si affacciano su LinkedIn. Considerando che le analisi di LinkedIn sono meno popolari (le usano principalmente B2B e marchi di sviluppo professionale) e il fatto che LinkedIn non è così aperto con le loro API come lo sono altri social network come Twitter, questo non sorprende. Tuttavia, chiedersi di volare alla cieca nell’area dell’analisi non è realistico. Se guardiamo nei posti giusti, ci sono molte fonti. Lasciami essere la tua guida per comprendere queste best practice di LinkedIn quando si tratta di comprendere le tue analisi.

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Profilo personale di LinkedIn

Se sei un marketer B2B, dovresti essere molto attivo su LinkedIn, anche se stai solo trasmettendo lead al team di vendita. E uno dei migliori elementi di analisi di LinkedIn per i profili personali sono gli strumenti integrati. Questo è in qualche modo diverso dagli altri social network, dove è più difficile ottenere informazioni per le pagine personali. LinkedIn ti fornirà informazioni analitiche per un singolo post alla volta, quindi dovrai tenerne il controllo. Inoltre, solo tu puoi estrarre quei numeri.

Analisi della pagina LinkedIn

Simile al profilo LinkedIn Analytics, puoi ottenere le basi direttamente dalla tua pagina aziendale. In questo caso, sono gli amministratori che ottengono l’accesso. Scegli le informazioni sulle prestazioni di post/aggiornamento, gli utenti che visitano le tue pagine o le informazioni sui talenti che ti stanno controllando. L’ultimo elemento è disponibile se pubblichi offerte di lavoro sul centro di impiego di LinkedIn o utilizzi in altro modo i loro strumenti di reclutamento .

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Annunci LinkedIn

Non entrerò nell’analisi di LinkedIn per gli inserzionisti qui. Tuttavia, dovresti sapere che se acquisti annunci da loro avrai accesso a funzionalità di analisi simili ad altre piattaforme.

Analisi del profilo personale di LinkedIn

Sia per i professionisti delle vendite che del marketing, l’analisi di LinkedIn per il tuo profilo personale è un must. Come ho detto prima, uno dei modi migliori per diventare influenti su qualsiasi social network è creare contenuti significativi. E su LinkedIn, questo spesso significa essere coinvolti nel tuo settore in generale. Mentre alcune specialità (come i prodotti farmaceutici) potrebbero renderlo difficile, per la maggior parte dei marketer è importante conoscere il panorama di prodotti e servizi. Idealmente, conoscerai non solo i prodotti della tua azienda ma anche quelli della concorrenza. Questi passaggi ti aiuteranno con le tue analisi generali. Ecco cosa mette a disposizione LinkedIn.

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1. Chi ha visualizzato il tuo profilo

A seconda del tipo di account LinkedIn che hai, ci sono diverse quantità di informazioni disponibili sui nostri visitatori. Per le persone con account gratuiti, LinkedIn offre meno informazioni, ad esempio un numero limitato di persone che hanno visitato il tuo profilo. I titolari di account Premium ottengono molte più informazioni (nella foto sotto), incluso un elenco completo di chi ha visitato la tua pagina. Assicurati di interrogare quei risultati per settore per vedere chi è solo curioso e chi potrebbe aver bisogno della tua attenzione.

linkatoin chi ha visto il tuo profilo

Sapere quanto spesso appari nelle ricerche è la chiave per comprendere la tua efficacia complessiva su LinkedIn. Ricorda, su LinkedIn le ricerche sono generalmente diverse dalla query di nome media. Sebbene i nostri vecchi compagni di classe e colleghi possano ancora farlo, la maggior parte delle ricerche cerca di trovare persone in un determinato settore. Potrebbe essere qualcuno alla ricerca di un determinato mestiere, o forse un utente alla ricerca di qualcuno in grado di risolvere quello spinoso problema del personale. Ad ogni modo, queste analisi di LinkedIn ti mostreranno quanto stai battendo la concorrenza per i bulbi oculari.

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Le analisi di LinkedIn nella foto di seguito sono per coloro che dispongono di un account premium .

quante volte appari nella ricerca di LinkedIn

3. Analisi dei post di LinkedIn

Successivamente, sapere come stanno andando i tuoi post è importante per aumentare il ROI. Le analisi di LinkedIn sono molto simili a quelle di altre reti qui, perché elencano diversi tipi di coinvolgimento. Una volta che scopri quali post sono efficaci, puoi renderli più simili.

Un altro vantaggio è vedere i dati demografici di chi sta visualizzando il tuo post e vedere che tipo di pubblico stai raggiungendo. Di seguito è riportato un esempio di un post e poi il pubblico che lo ha consumato sotto il post.

che ha visualizzato l'analisi dei miei post su LinkedIn

4. Analisi dei tuoi articoli

Anche le analisi di LinkedIn sui tuoi articoli sono importanti. Gli articoli sono una delle cose che rendono LinkedIn unico, anche se è possibile pubblicare post lunghi su Facebook. Poiché LinkedIn è una rete così professionale, questi articoli dovrebbero concentrarsi sull’educazione del collega professionista. E se sei un marchio B2B, è importante ricordare che queste persone sono anche potenziali clienti. Mostra quanto sa la tua azienda e hai aumentato le possibilità di convertirla in clienti.

Di seguito è riportato un esempio di uno di questi articoli di LinkedIn e le analisi che lo seguono che sono molto simili a quelle che vedi per i post.

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esempio di analisi dell'articolo di linkedin

5. Indice di vendita sociale

Sebbene sia particolarmente importante per il personale di vendita, i marketer non dovrebbero ignorare il loro Social Selling Index (SSI). Questo è un numero unico per LinkedIn Analytics e riflette il grado in cui sei competitivo nel tuo campo. Il numero è assegnato tra 1 e 100 e si basa su branding, costruzione di relazioni e coinvolgimento nel tuo campo. Con questa metrica, maggiore è il tuo numero, meglio è.

neal schaffer linkedin indice di vendita sociale ssi

Analisi della pagina aziendale di LinkedIn

Se sei l’amministratore di una pagina aziendale di LinkedIn, dovresti prestare attenzione a queste analisi di LinkedIn. Come le analisi altrove, puoi usarle per migliorare la pagina della tua azienda. Tuttavia, sono utili anche per identificare opportunità che prima non conoscevi.

6. Visitatori della pagina aziendale di LinkedIn

Se stai cercando di reclutare nuovi dipendenti, questa può essere una delle migliori analisi di LinkedIn perché ti dice chi è interessato alla tua azienda. Le persone che non comprerebbero mai i tuoi prodotti possono essere ottime reclute, soprattutto se il tuo settore non è focalizzato sui singoli consumatori.

7. Dati demografici dei visitatori della pagina aziendale

I dati demografici dei visitatori ti aiutano a capire di più sul tuo pubblico. Ad esempio, un’azienda B2C che vende abbigliamento maschile professionale potrebbe scoprire quale età e livello di carriera dell’uomo è più interessato ai loro vestiti. Allo stesso modo, un’azienda farmaceutica potrebbe scoprire che i neurologi amano davvero i loro prodotti. Ovviamente sono possibili anche sconvolgimenti.

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Dati demografici dei visitatori della pagina aziendale di linkedin

8. Analisi dei contenuti pubblicati nella pagina aziendale

Qui, l’analisi di LinkedIn può insegnarti quali contenuti hanno più successo. Potrebbe essere che le persone amino ascoltare la scienza dei tuoi sviluppi, piuttosto che quale cliente dovrebbe acquistarlo. Alcune di queste persone sono semplicemente affascinate dai concetti, mentre altre vogliono trarre le proprie conclusioni sul prodotto. In ogni caso, ci sono molte opportunità di vendita.

LinkedIn aggiornamenti dell'azienda dopo l'analisi

9. Crescita dei follower della pagina aziendale

Non sei sicuro di ottenere più follower? Con quest’area di analisi di LinkedIn, puoi scoprirlo rapidamente. La crescita dei follower della pagina è più sofisticata dei soli numeri che crescono su uno schermo (o meno). Piuttosto, anche i tipi di persone sono importanti. Non sai mai quando il tuo marchio sta sviluppando un seguito in nuove aree del mercato, a meno che tu non guardi.

analisi dei follower della pagina aziendale di linkedin

10. Dati demografici dei follower della pagina aziendale

I dati demografici dei follower sono dove i numeri diventano davvero specifici. Per molti marchi ci sono sempre aree di potenziale crescita. Poiché alcune aziende hanno segmenti B2B E B2C, quest’area dell’analisi di LinkedIn è particolarmente preziosa.

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Dati demografici dei follower della pagina aziendale di linkedin

11. Confronti con i concorrenti della pagina aziendale

Chi non vuole sapere cosa stanno facendo i loro concorrenti? Con la maggior parte dei social network, devi utilizzare un social media manager o uno strumento di ascolto per sapere cosa ci fanno i tuoi concorrenti. Ma con LinkedIn Analytics, puoi ottenere queste informazioni a colpo d’occhio. Come mai? LinkedIn adora quando le persone usano la loro piattaforma per competere. Ricorda, le loro radici come luogo di lavoro significano che le aziende hanno iniziato a competere per i migliori talenti. Avere quell’enfasi estesa alle vendite è naturale.

Di seguito è riportata la funzione Società da monitorare che appare nella parte inferiore dei punti salienti della tua Pagina aziendale. Nota che LinkedIn lo precompila con le aziende che ritiene essere simili, ma ti offre 49 aziende diverse che puoi scorrere per cercare informazioni dettagliate.

Come trasformare la tua analisi LinkedIn in azione

Naturalmente, il valore dell’analisi di LinkedIn è limitato a meno che tu non sappia come usarli. Per noi esperti di marketing, le analisi sono fondamentali per prendere decisioni strategiche sul futuro. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come utilizzare i dati analitici a proprio vantaggio

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Comprendi meglio quali giorni della settimana ti offrono il maggior coinvolgimento o il maggior numero di clic

A seconda dei tuoi obiettivi per gli sforzi di LinkedIn, vorrai ottimizzare per diverse attività. Se stai principalmente reclutando, guarda i tempi in cui le persone fanno clic sui tuoi annunci di ricerca. Per la consapevolezza del marchio, i tempi di commenti, Mi piace e condivisioni sono molto istruttivi. Grazie a queste informazioni puoi facilmente cronometrare quei post in base al giorno della settimana e persino all’ora del giorno per il massimo impatto.

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Indipendentemente dal tuo settore, la pertinenza è sempre importante. Le persone vanno su LinkedIn per saperne di più sul loro settore o professione. Stanno anche cercando di determinare quali prodotti sono i migliori per la loro attività. Esaminando la tua analisi di LinkedIn, puoi perfezionare quella strategia di contenuto per soddisfare meglio le esigenze del tuo pubblico. A sua volta, questo dovrebbe migliorare i risultati complessivi.

Determina quali post organici potresti voler sponsorizzare a causa del loro coinvolgimento organico

È difficile sapere in anticipo quali post diventeranno virali. Questa è un’area in cui i social media non smettono mai di sorprenderci. D’altra parte, questo sottolinea anche l’importanza dell’analisi di LinkedIn. Se un particolare post è molto popolare, allora hai un ottimo candidato per un post sponsorizzato. Ciò accelererà la distribuzione dei tuoi fantastici contenuti e ne aumenterà l’efficacia complessiva.

Cercare di fare meglio con gli algoritmi rispetto ai tuoi concorrenti è una corsa agli armamenti. Veramente. E la migliore forma di “intelligenza” che ci sia è l’analisi di LinkedIn. Quindi, se il tuo coinvolgimento inizia a diminuire per i tipi di contenuto che andavano bene, devi prestare attenzione. Confrontare i tuoi contenuti con gli sforzi competitivi che fanno meglio è un ottimo modo per scoprire gli sviluppi e adattarsi ad essi.

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Comprendi meglio il tuo pubblico e i dati demografici di persone specifiche attraverso l’analisi dei visitatori e dei follower per informare la tua strategia di contenuto

In molte situazioni è facile prevedere che tipo di persone “raggiungerai” con il messaggio del tuo brand. Ad esempio, le aziende che vendono attrezzature per la produzione riceveranno principalmente l’attenzione dalla direzione della produzione e dal personale esecutivo. Tuttavia, ci sono sempre opportunità nascoste. Prestando attenzione all’analisi di LinkedIn, puoi adattare i tuoi contenuti o la tua strategia di reclutamento per attirare nuovi mercati.

Confronta come stai andando con i tuoi concorrenti e studiali per trovare idee

Probabilmente hai aree che necessitano di miglioramenti, anche se non sei sicuro di quali siano. L’analisi dei dati analitici può aiutarti a scoprire queste aree. Ciò è particolarmente vero quando i concorrenti hanno prestazioni significativamente migliori in determinati segmenti del mercato. Analizzando il loro contenuto, puoi scoprire i loro segreti, quindi adattarti di conseguenza.

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Strumenti di LinkedIn Analytics di terze parti da considerare

Sebbene LinkedIn fornisca molti strumenti di analisi gratuiti, non sempre forniscono tutte le informazioni di cui hai bisogno. Non solo, ma confrontare le tue prestazioni su piattaforme di social media richiede strumenti aggiuntivi. Per questo motivo, vorrei introdurre alcuni strumenti da considerare quando massimizzi l’analisi di LinkedIn.

Per un elenco completo degli strumenti relativi a LinkedIn al di là dell’analisi, assicurati di dare un’occhiata a questo post: I 14 migliori strumenti di LinkedIn per far crescere la tua attività nel 2021

Scudo App

Uno degli svantaggi dell’utilizzo degli strumenti di analisi di LinkedIn “così com’è” include la necessità di guardare e analizzare ogni metrica individualmente. Con Shield App, ottieni tutto in un unico posto. E ti riferiscono in tempo reale. Migliora, però. Shield può essere impostato per monitorare più di un account LinkedIn. Ciò significa che se hai una pagina di reclutamento, diversi addetti alle vendite e l’account aziendale, possono essere tutti monitorati insieme. Come va per l’efficienza?

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Inlytics

Questa app è dedicata ai contenuti piuttosto che semplicemente a tutto ciò che pubblichi. In altre parole, se fai marketing di contenuti significativo su LinkedIn, questa app è su misura per le tue esigenze. Oltre alle tipiche analisi di LinkedIn, Inlytics ti offre ulteriori approfondimenti. Ciò include i dati storici, risparmiandoti il ​​lungo compito di tracciarli tu stesso dai rapporti regolari. Ti danno anche consigli per il miglioramento del profilo e un rapido monitoraggio del coinvolgimento di LinkedIn.

Strumenti di gestione dei social media

Molti strumenti di gestione dei social media come Hootsuite, SproutSocial, Agorapulse ,Sendible , Social Pilot e altri forniscono anche un dashboard di analisi. In questo caso, otterrai anche analisi per altri social network in cui sei presente. Quindi, sebbene queste app siano generaliste piuttosto che specialisti, ti danno un quadro più ampio.

Non c’è dubbio che, nel mondo competitivo di oggi, le analisi di LinkedIn siano importanti. Anche se non sei un marchio B2B, LinkedIn è un ottimo modo per reclutare dipendenti. Oltre a questo, molti marchi B2C hanno anche un appeal nel settore degli affari. Fortunatamente, armati di informazioni analitiche puoi essere ben attrezzato per prendere le decisioni giuste su questa piattaforma ogni giorno.

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Domande frequenti su LinkedIn Analytics

LinkedIn ha analisi?

Sì, LinkedIn ha analisi. In effetti, LinkedIn ti fornisce un’analisi del tuo profilo personale, pagina e annunci. Per i profili personali, la piattaforma ti permette di vedere quante persone hanno visitato il tuo profilo e quante volte sei apparso nelle ricerche. Tuttavia, le informazioni sono limitate agli account gratuiti a differenza degli utenti premium. Per la tua pagina, LinkedIn ti offre analisi dei tuoi post.

Come si usa LinkedIn Analytics?

A seconda del tuo account, la navigazione tra le tue analisi potrebbe essere diversa dalle altre. Per gli account gratuiti, puoi vedere come è andato il tuo post o articolo facendo clic sull’icona Io situata nella parte superiore della tua home page. Quindi fai clic su Post e attività in Gestisci . Successivamente, puoi scegliere il post per cui desideri visualizzare l’analisi. Se gestisci una pagina aziendale, puoi visualizzare le analisi della pagina dalla vista amministratore.

LinkedIn Analytics è gratuito?

Sì, LinkedIn Analytics è gratuito. È una funzionalità integrata nella piattaforma. Chiunque può visualizzare la propria pagina o l’analisi del profilo purché disponga di un ruolo di amministratore. LinkedIn Analytics consente agli utenti di misurare l’efficacia della loro strategia sui social media monitorando le loro prestazioni. Ti dà il numero di utenti che hanno visto i tuoi contenuti, le persone che hanno visitato il tuo profilo, quante volte sei apparso nelle ricerche e il numero di volte in cui i tuoi post sono stati condivisi e condivisi.

Ottieni maggiori informazioni contattando la nostra web agency

Quali sono le analisi più importanti su LinkedIn?

La determinazione dell’analisi più importante su LinkedIn dipende dalla tua strategia e dai tuoi obiettivi di marketing. Ecco alcune delle metriche importanti da monitorare sul tuo account:

1. Menzioni del marchio
2. Visualizzazioni del profilo
3. Numero di visitatori
4. Tasso di coinvolgimento e coinvolgimento
5. Percentuale di clic
6. Dati demografici dei visitatori
7. Traffico da referral
8. Numero di seguaci

Come posso estrarre LinkedIn Analytics?

Di seguito sono riportati i passaggi su come esportare i dati di LinkedIn Analytics:

1. Accedi alla vista amministratore della tua Pagina
2. Vai ad Analytics
3. Scegli Visitatori, Aggiornamenti, Follower o Advocacy dei dipendenti
4. Individua il pulsante Esporta nell’angolo in alto a destra del pagina
5. Scegli l’intervallo di tempo per il quale desideri creare un rapporto e fai clic su Esporta
6. Verrà scaricato come file .xls e sarà accessibile.

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