email marketing campagne
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Poiché le piattaforme di social media crescono rapidamente in popolarità, ci sono molte preoccupazioni per il futuro dell’email marketing. È probabile che tu abbia sentito qualcuno proclamare che l’email marketing sta morendo. Questo è un pensiero terrificante, ma è lontano dalla verità.  

L’e-mail vanta ancora un ROI ridicolmente alto del 4200%, con un rendimento di $ 40 per ogni $ 1 speso. Ciò significa che una campagna di email marketing rimane una delle opzioni più redditizie per i marketer. Finché le persone continueranno a controllare le loro e-mail e non mostreranno alcun segno di fermarsi presto, l’email marketing continuerà a prosperare. 

Tuttavia, solo perché il 99% degli utenti di posta elettronica controlla la propria casella di posta ogni giorno non significa che la tua posta elettronica li coinvolgerà effettivamente. Quante nuove email c’erano nella tua casella di posta oggi? Di quelle email, quante ne hai cancellate senza nemmeno aprirle? Quanti ne hai lasciati chiusi? Il 40% dei consumatori ammette di avere almeno 50 email non aperte nella propria casella di posta . Gareggiare per l’attenzione del tuo pubblico di destinazione non è un’impresa da poco al giorno d’oggi. Non solo la concorrenza è dura, ma la maggior parte delle persone cancella istintivamente la sezione delle promozioni della propria casella di posta senza controllarla. Ecco perché una campagna di email marketing creativa e che attiri l’attenzione è così necessaria. 

Che cos’è una campagna di email marketing? 

Una campagna di email marketing è un’e-mail o una serie coordinata di e-mail consegnate ai tuoi abbonati con un chiaro invito all’azione. Per attirare i tuoi consumatori, le campagne di email marketing in genere forniscono loro una sorta di valore come uno sconto, una promozione o un’opportunità. In definitiva, l’obiettivo di una campagna di email marketing è coinvolgere il tuo abbonato e sviluppare una relazione a lungo termine con lui. 

Esistono vari tipi di campagne di email marketing . I più popolari includono e-mail di benvenuto subito dopo che il consumatore si è iscritto alla tua newsletter e aggiornamenti sulle nuove versioni di contenuti. 

12 Esempi di campagne di email marketing stimolanti per ispirare la tua prossima campagna

Tutti a volte esauriscono le idee. Non importa quanti anni di esperienza hai come marketer, la creatività allude di tanto in tanto al meglio di noi. Se è l’ispirazione di cui hai bisogno per la tua prossima campagna di email marketing, non guardare oltre questi esempi di aziende con campagne di email marketing stimolanti per aiutarti a generare nuove idee per la tua prossima. 

1. Netflix 

Netflix consiglia programmi simili all'e-mail di Stranger Things
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Quando si tratta di re-engagement e campagne di email marketing di raccomandazione dei contenuti, quasi nessuno lo fa meglio di Netflix.

Questa campagna e-mail è un brillante esempio di come coltivare la fedeltà dei clienti. Ogni volta che uno spettatore su Netflix finisce una serie, invita i propri clienti a guardarne altri. Noterai che ci sono diversi CTA su questa email e una copia molto piccola. Sebbene infranga le regole di una tradizionale struttura di campagna di email marketing, è incredibilmente efficace. Il loro uso di consigli personalizzati basati sulla cronologia di visualizzazione dell’utente è il motivo per cui il termine “binge watching” è una cosa. Campagne e-mail come questa fanno un ottimo lavoro nel coltivare la relazione del tuo marchio con il tuo consumatore.

Il livello di personalizzazione in questa e-mail dà al consumatore l’impressione che Netflix abbia un’intima familiarità con i suoi gusti e le sue preferenze. I loro consigli sui contenuti riflettono chiaramente questo. Ciò garantisce una relazione a lungo termine tra il consumatore e Netflix. 

2. Disney Plus

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Questa campagna di email marketing di Disney Plus dimostra come promuovere con successo una nuova offerta di servizi.

Invece di includere un CTA chiaro, questa e-mail ne include diversi. Grazie al suo design elegante, gli occhi del consumatore sono naturalmente attratti dal CTA blu sullo sfondo nero. Questo senza dubbio aumenta il CTR della campagna di email marketing. Tuttavia, c’è più di quanto sembri con questa campagna di email marketing. Per uno, il tempismo di questa e-mail è pura genialità di marketing. Il servizio che Disney Plus offre in questa e-mail consente ai suoi clienti di guardare film e spettacoli con i loro amici contemporaneamente. È stato inviato ai clienti nel bel mezzo di un blocco pandemico durante il quale tutti desideravano ardentemente una connessione sociale. Il servizio offerto risponde direttamente a questa esigenza. Inoltre, per partecipare al servizio è necessario un abbonamento Disney Plus. Se un cliente ha inviato un invito a utilizzare questo servizio a un amico senza abbonamento,

Probabilmente è ovvio, ma questa è una superba campagna di email marketing di Disney Plus. 

3. HBO max

Esempio di e-mail del carrello abbandonato HBO Max
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I servizi di streaming spendono gran parte del loro budget di marketing in campagne e-mail. E mostra.

Questa campagna di email marketing di HBO Max fa un ottimo lavoro nel tentare l’abbonato a iscriversi al proprio servizio di streaming. Questa strategia è simile alle e-mail di carrello abbandonate altamente efficaci che la maggior parte delle aziende invia. Invece, tenta di convertire un abbonato in un cliente pagante mostrando i contenuti a cui l’abbonato potrebbe essere interessato e offrendo loro una settimana di prova gratuita del loro servizio.

Forse, la cosa più convincente di tutte è la promessa di nessun impegno. Sotto il chiaro CTA, HBO Max informa l’abbonato che può annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. È estremamente probabile che questa campagna di email marketing riesca a sollecitare gli abbonati a provare la versione di prova gratuita e senza impegno del loro servizio. 

4. Medio 

Upgrade medio per accedere a storie esclusive illimitate
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La piattaforma di pubblicazione online, Medium, eccelle nelle campagne di email marketing convincendo gli utenti gratuiti a registrarsi per la sua iscrizione.

Come puoi vedere, il team di marketing di Medium fa un ottimo lavoro includendo un CTA nero che risalta sullo sfondo bianco. L’intestazione dell’e-mail è ben strutturata e il design dell’e-mail è semplice e pulito. Medium si assicura inoltre di ringraziare l’abbonato per aver utilizzato il proprio sito Web gratuitamente.

Ciò che questa e-mail fa particolarmente bene è evidenziare i vantaggi di un abbonamento per il lettore senza sovraccaricarlo con troppe informazioni. C’è anche un buon equilibrio tra copia e immagini. 

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5. Airbnb 

AirBnB sogna una campagna e-mail diversa
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Airbnb fa bene a riaccendere la voglia di viaggiare tra i propri abbonati durante una pandemia con questa campagna di email marketing.

Il suo design è pulito e ben strutturato. La quantità di copia nell’e-mail è minima per non togliere le splendide immagini. Il team di marketing di Airbnb prende la saggia decisione di concentrare maggiormente questa campagna sulle immagini dei vari luoghi che i loro abbonati dovrebbero considerare per il loro prossimo soggiorno. Raccomandano di proposito che i luoghi che si basano sulla natura siano consapevoli delle preoccupazioni relative al distanziamento sociale. Inoltre, la piccola copia che includono in questa e-mail è geniale.

Una cosa che spicca in particolare è un messaggio sulla loro risposta al COVID-19 per rassicurare tutti gli abbonati preoccupati che la loro sicurezza ha la priorità.  

6. Uber 

Email sugli standard di sicurezza Uber
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Questa campagna e-mail di Uber è un ottimo esempio della coerenza del loro design come marchio.

Le campagne di email marketing di Uber sono note per la loro semplicità e questa non è diversa. Ci sono poche immagini e una piccola copia utilizzata in questa email, eppure fornisce il messaggio previsto da Uber. Fanno un ottimo lavoro nell’evidenziare le parole chiave in un colore diverso. Ciò consente ai clienti di scansionare rapidamente l’e-mail e comprenderne lo scopo.

In questo caso, lo scopo della campagna di email marketing è informare i clienti delle azioni. Uber si sta impegnando per garantire la loro sicurezza durante la pandemia. 

7. Spotify

Email avvolta annuale di Spotify
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Se usi Instagram, è probabile che ti sia imbattuto in questa campagna di email marketing di Spotify sulla storia di qualcuno.

Ogni singolo anno, immancabilmente, i clienti di Spotify condividono le loro statistiche annuali sulle loro piattaforme di social media. Questa è una testimonianza del potere di questa campagna di email marketing. Il design è estremamente minimale e ci sono pochissime parole in generale su questa e-mail, eppure è incredibilmente efficace grazie alla personalizzazione. Chi non vorrebbe aprire un’e-mail su se stesso? Questa campagna di email marketing eccelle perché Spotify comprende profondamente i loro clienti e le loro abitudini di ascolto della musica. 

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8. Mela 

Apple acquista un Mac o un iPad per il college e ottieni gli AirPods
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Apple è un’altra azienda che ama la semplicità nelle sue campagne di email marketing.

Sebbene ci siano alcuni grandi corpi di testo in questa e-mail, fa un buon lavoro nel bilanciarlo con le immagini. La sua mossa più intelligente, tuttavia, è utilizzare l’offerta gratuita come intestazione dell’e-mail. Ciò migliora le possibilità che l’abbonato apra l’e-mail e interagisca con essa. La campagna di email marketing fa anche un ottimo lavoro nel disperdere altri servizi e offerte gratuiti nel resto dell’e-mail.

9. Spazio di testa 

Esempio di campagna di email marketing di Headspace
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Headspace è un’altra azienda che fa un lavoro straordinario nel rimanere fedele al design del suo marchio.

Tutte le loro campagne di email marketing utilizzano la stessa combinazione di colori del design del marchio. Questa e-mail è un ottimo esempio di e-mail di evento. Oltre a chiedere al cliente di scegliere un argomento, incoraggia il reimpegno con il CTA RSVP. Headspace fa un ottimo lavoro nel riaffermare i propri consumatori che si preoccupano e apprezzano la loro opinione. Inoltre, continuando a sollecitarli a impegnarsi con il loro servizio, Headspace sta costruendo una forte relazione a lungo termine con gli abbonati. 

10. Starbucks 

Esempio di campagna di email marketing di Starbucks
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Ci sono poche aziende che fanno campagne di email marketing così come Starbucks.

La struttura di questa email è impeccabilmente pulita. La combinazione di colori rimane fedele al design del marchio mentre incorpora armoniosamente schiocchi di colori vivaci per evidenziare il rilascio di un prodotto. Questa campagna di email marketing eccelle nell’incoraggiare i suoi abbonati a provare il nuovo prodotto attraverso la promessa di campioni gratuiti. Includono molte altre CTA intelligenti in questa e-mail, come l’opzione per iscriversi al programma di premi Starbucks. La copia fa un ottimo lavoro nel concentrarsi sul valore che il programma offre ai suoi clienti come caffè gratuito, altre bevande gratuite e cibo gratuito. 

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11. Condivisione delle competenze 

Skillshare 40% di sconto su un anno di abbonamento premium
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Skillshare fa molte cose bene con questa campagna di email marketing.

Per cominciare, scelgono intelligentemente di utilizzare il sottotitolo per l’offerta di sconto. Questo invoglia il consumatore a continuare a leggere e prendere in considerazione la possibilità di iscriversi all’abbonamento premium. Un’altra brillante mossa di marketing consiste nell’includere le recensioni dei membri nella speranza di convincere il lettore a proseguire con l’abbonamento a premium. Le CTA escono anche dal resto dell’e-mail e rafforzano lo sconto offerto al consumatore. 

12. Compagni di posta 

Postmates consegna gratuita sul tuo prossimo ordine
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Postmates è un’altra azienda con campagne di email marketing altamente efficaci.

Fanno molto affidamento su un’immagine di cibo delizioso per coinvolgere nuovamente i loro clienti. Oltre a sfruttare il potere del cibo dall’aspetto delizioso, Postmates offre spesso sconti o consegna gratuita nelle loro campagne di email marketing. Questa strategia si è dimostrata efficace nel persuadere i clienti a tornare all’app e ad approfittare dell’offerta. 

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Questi esempi di campagne di email marketing ti hanno ispirato?

Si spera che questi esempi di straordinarie campagne di email marketing abbiano suscitato un’idea per la tua prossima. Ognuna di queste campagne ha catturato l’attenzione del pubblico per vari motivi. Alcuni si affidavano a un design accattivante, mentre altri si distinguevano per un tocco personale. Ricorda che non c’è vergogna nel prendere in prestito le strategie delle aziende che si sono dimostrate efficaci. In effetti, è saggio farlo. Dopo aver portato a termine con successo la tua campagna di email marketing, puoi portare il tuo coinvolgimento a un livello superiore con un funnel di email marketing . Creare un imbuto di email marketing per il tuo marchio è un ottimo modo per massimizzare i tuoi sforzi in modo efficiente e assicurarti di rimanere in contatto costante con i tuoi consumatori. 

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