12 modi per inventare nuove idee di contenuti per i tuoi social media e marketing digitale
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L’esecuzione di campagne sui social media è senza dubbio la parte più eccitante di qualsiasi dipartimento di social media marketing. È divertente e stimolante allo stesso tempo trovare nuove idee per supportare le offerte del tuo marchio e mantenere il tuo pubblico sempre attento.

Ma lo svantaggio è che i social media marketer spesso devono affrontare blocchi di idee, che possono essere scoraggianti per la strategia di content marketing di un’azienda . Devono destreggiarsi tra le idee per ciascuna piattaforma per mantenere il loro pubblico desideroso di nuovi contenuti e, quando arriva un blocco, è probabile che tu possa rimanere dietro la curva. Quindi, trovare nuove idee è la parte più impegnativa della vita di un marketer.

Chiariamo una cosa prima di iniziare. Ricorda che non c’è fine alle possibilità se stai finendo le idee per i post sui social media o i post del blog.

Quindi, eccoci qui per aiutarti a creare una strategia di contenuti di successo per i social media. Questo pezzo raccoglie 12 solide idee per alimentare la tua presenza sui social media e dare una corsa ai tuoi concorrenti.

Entriamo!

1. Riutilizza i tuoi contenuti per ogni canale

Se sei a corto di idee, puoi sempre riutilizzare i tuoi contenuti e utilizzarli a tuo vantaggio. Ma, sfortunatamente, c’è un mito associato ai contenuti dei social media che deve essere un concetto unico e mai visto prima, il che non è vero.

Puoi sfruttare i tuoi articoli pubblicati per raccogliere idee sui contenuti e pubblicarli con una prospettiva più nuova. Non solo riempie i tuoi succhi creativi, ma alimenta anche le possibilità che i tuoi contenuti ottengano le luci della ribalta che meritano.

Ad esempio, se hai scritto un ottimo post sul blog un mese fa e non vedi traffico in arrivo, devi avere il cuore spezzato per sapere che nessuno lo sta leggendo. Quindi, il trucco è riutilizzare i tuoi contenuti utilizzando alcuni slogan, immagini e video accattivanti e pubblicarli su diversi canali di social media.

Quando lo fai, il tuo post sul blog riceve traffico da più fonti e puoi convincere le persone a condividerlo e commentarlo. Boom! Il tuo sforzo ripaga!

2. Prendi l’abitudine di andare in diretta attraverso i tuoi canali di social media

Il live streaming è uno dei modi più efficaci per catturare l’attenzione dei tuoi fan su diversi canali. È ormai risaputo che i creatori che tengono sessioni in diretta sui propri canali di social media, in particolare su Instagram, generano più impegni e follower.

Quindi, quando sai che c’è del potenziale nell’hosting di sessioni dal vivo, perché non metterti davanti alla telecamera come parte della tua strategia per i contenuti dei social media? Dopotutto, i live streaming sono più efficaci dei post statici poiché sono più interattivi e aumentano la consapevolezza del marchio.

Puoi ospitare una sessione dedicata Ask Me Anything (AMA) in cui i tuoi utenti possono porre domande sul lancio del tuo nuovo prodotto, eventuali sconti che stai offrendo e altre istruzioni. Risponderai immediatamente a ciascuno per soddisfare la loro curiosità.

Quando crei una strategia di social media marketing, assicurati di integrarla. Includendo questo, attirerai più clienti e genererai più entrate.

Ulteriori letture: come registrare in modo efficace video in live streaming e riutilizzarli per i social media

3. Ripubblica e condividi post rilevanti dai tuoi canali social

Visualizza i contenuti generati dagli utenti e raccoglili

Un modo efficace per mantenere il tuo feed aggiornato e pertinente è ripubblicare casualmente e condividere informazioni preziose dai tuoi canali social. La cura dei contenuti degli utenti offre molti vantaggi notevoli ed è efficiente in termini di tempo e costi.

Questo potrebbe essere un post virale che ha conquistato Internet in un attimo, un blog utile nel tuo settore o un video di un leader del settore in risonanza con la tua attività. Se pensi che il tuo pubblico brami e apprezzi tali contenuti, dovresti farlo in questo momento.

Alla fine, sperimenterai una maggiore consapevolezza del marchio, moltiplicando così le tue possibilità di generazione di entrate. Puoi anche risparmiare tempo nel brainstorming e nella creazione di idee per i contenuti da zero.

Ulteriori letture: i 23 migliori strumenti per la cura dei contenuti da utilizzare nel 2022

4. Crea più caroselli e infografiche

La creazione di un post carosello accattivante e visivamente accattivante genera molto coinvolgimento e interesse. Non prendere le nostre parole per questo; controlla te stesso qui .

La creazione di un’infografica o di un carosello che molte persone sono ansiose di conoscere è un ottimo modo per commercializzare prodotti o servizi aziendali.

In effetti, è il modo suggerito per tenere informati i tuoi clienti su argomenti importanti che tratterai sui tuoi canali social. Assicurati di cercare le lacune informative nei contenuti già pubblicati all’interno della tua nicchia e di colmarle.

Il lato negativo? Sì, ce n’è uno. Devi essere davvero creativo e premuroso.

(Gioco di parole)

5. Ospita una sfida

Sarai ben consapevole di come alcune sfide di Internet siano diventate virali nel momento in cui sono arrivate sul web. Alcuni di questi sono stati il ​​secchiello del ghiaccio e la sfida kiki, che hanno fatto impazzire i millennial in un attimo.

Quando crei una strategia di contenuti, non dimenticare mai di intrattenere i millennial anche se la tua attività non ha nulla a che fare con loro. Ti starai chiedendo perché? Il problema è che, anche se non sono il tuo pubblico, sono il potere sociale e ciò che condividono, anche per giochi di parole, può prendere d’assalto Internet.

Prova a proporre sfide entusiasmanti che diventeranno virali online. La maggior parte di loro implica ballare o mangiare qualcosa di orribile, ma non devi andare così lontano.

6. Sviluppare casi di studio interattivi

I casi di studio approfonditi e completi sono i più piacevoli da leggere. Tuttavia, i casi di studio sono più difficili da produrre rispetto ad altri tipi di contenuti, ma offrono anche moltissimi vantaggi come livelli di coinvolgimento più elevati, più commenti e condivisioni.

Puoi pubblicare il case study come contenuto del blog, video, condivisione di diapositive o qualsiasi altro formato a tua scelta. Di conseguenza, i motori di ricerca considereranno i tuoi contenuti preziosi e scansioneranno, indicizzeranno e classificheranno il tuo sito web.

Per quanto riguarda la strategia dei social media, devi prestare attenzione ai canali per pubblicare tali contenuti. Otterrai poco o nessun coinvolgimento o interesse se lo pubblichi su piattaforme come Instagram, Snapchat o Pinterest poiché queste piattaforme curano contenuti visivamente più accattivanti.

Tuttavia, se pubblichi case study su Linkedin e Twitter, le tue possibilità di entusiasmare il tuo pubblico aumentano poiché queste piattaforme ospitano dirigenti, leader di pensiero ed esperti del settore.

Sviluppare un caso di studio interattivo

Creando casi di studio approfonditi, puoi attirare molti follower che possono essere influenzati a visitare il tuo sito web. Ciò può portare a un maggiore traffico del sito Web, a più clic e a un aumento delle vendite.

7. Rendi i sondaggi una parte della tua strategia di contenuti sui social media

Le persone amano esprimere opinioni quando vengono messe in tali situazioni. Perché non sfruttare questo comportamento umano a tuo vantaggio? Diciamo che se Apple mette un sondaggio sul suo handle di Instagram chiedendo alle persone di scegliere tra iPhone 13 o iPhone 13 Pro Max, cosa pensi che faranno le persone? Risponderanno!

E perché dovrebbero rispondere? Perché la domanda colpisce il cuore del loro interesse. Quindi, è il momento se non stai facendo sondaggi sui tuoi handle social.

I sondaggi sono un punto focale per una web agency.

Oltre a una strategia di coinvolgimento stellare, ti aiuta a capire cosa dicono i tuoi clienti sui tuoi prodotti e cosa può essere migliorato.

Tieni solo a mente quali canali social scegli per ospitare i sondaggi. Questa strategia potrebbe non funzionare su Twitter o Facebook, ma è un must per i tuoi account Instagram, Snapchat e Linkedin.

8. Lancia un giveaway

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I concorsi sui social media possono essere uno dei modi più efficaci per incoraggiare il coinvolgimento dei follower.

UNLo studio di Tailwind mostra che il 91% dei post di Instagram con più di 1.000 Mi piace o commenti sono legati al concorso. Il rapporto rivela inoltre che gli account che gestiscono concorsi spesso crescono del 70% più velocemente rispetto agli account che non lo fanno.

Pazzo, vero? Ma quando guardi quanto ricevono post d’amore come questo di Birchbox, quei numeri non sembrano così inverosimili.

9. Porta i tuoi utenti dietro le quinte

Quello che vediamo sui social media come prodotto finale può essere fabbricato, ma cosa succede se vediamo come è stato realizzato? Questo è ciò che eccita il tuo pubblico.

Non molto tempo fa, Money Heist includeva un episodio separato alla fine della stagione 4, che ha conquistato il cuore degli spettatori di tutto il mondo. Cosa c’era di così speciale in quell’episodio? L’episodio ha mostrato come è stato prodotto l’intero programma TV, ovvero hanno portato i loro utenti dietro le quinte.

Attesa! Non devi saccheggiare una banca per fare un tuffo sui tuoi canali di social media. Se produci un prodotto, puoi semplicemente spegnere la fotocamera e mostrare ai tuoi utenti come è stato creato da zero e cosa lo rende così speciale che dovrebbero acquistarlo. Vai tranquillo!

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10. Posta citazioni ispiratrici

Alla gente piace citare molte cose, specialmente dai loro libri, personaggi e film preferiti.
Spesso puoi trovare citazioni di ispirazione su Brainy Quotes per la tua strategia di contenuto. Lì troverai quasi ogni tipo di citazione di molti acclamati autori e leader del pensiero.

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11. Condividi un post “Un giorno nella vita di un _________”.

Inizia a pubblicare serie sui tuoi canali di social media come “Un giorno nella vita del CEO della tua azienda” o qualsiasi cosa tu voglia aggiungere ad essa. Questi tipi di serie differiscono dai post sui social media in un modo che sono casuali e tuttavia molto utili per l’immagine del tuo marchio.

A tutti piace conoscere le attività quotidiane di altri professionisti del nostro settore per saperne di più. E non ci vuole troppa seccatura per creare tali contenuti poiché stai scrivendo della vita che vivi. Non c’e ‘problema.

Se poi hai dubbi chiedi alla nostra agenzia seo.

12. Condividi un traguardo con il tuo pubblico

Condividi un traguardo con il tuo pubblico

Ultimo ma non meno importante, condividi le tue storie di successo più spesso con il tuo pubblico. Racconta loro cosa hai raggiunto in un anno o da quando hai iniziato a offrire i tuoi servizi o prodotti.

Puoi postare su quando sei presente in una pubblicazione globale? Raggiungere un obiettivo di vendita? Stufo di una nuova assunzione e finalmente aggiornato a quell’elegante ufficio in centro? Qualsiasi cosa!

Mostra come hai iniziato e quanto tempo sei arrivato nel tuo viaggio.

Pronto a sviluppare quelle nuove idee di contenuto ora?

Pensa ai tuoi contenuti come alla più grande risorsa della tua attività e considera i social media come lo strumento che mette i tuoi contenuti di fronte ai tuoi potenziali clienti. ha senso per te? Se sì, dovresti investire tempo e sforzi per portare più energia in esso.

Mostra quanto sei preoccupato per la presenza online del tuo marchio e quanto sei concentrato nel pubblicare i contenuti che il tuo pubblico desidera ardentemente. Quindi, non dovresti pubblicare sempre il pensiero all’interno della gabbia; invece, con così tante opzioni di contenuto sul tuo tavolo, dovresti provare a misurare i risultati per vedere cosa si abbina alla personalità del tuo marchio.

Segui questo elenco di 12 solide idee per i social media se sei bloccato in una routine o stai semplicemente cercando nuove idee per i contenuti.

Siamo sicuri che potremmo aver perso alcune idee che hai sviluppato durante la creazione della tua strategia per i contenuti. Aggiungi semplicemente quelli che hanno funzionato bene a questo elenco.

Speriamo davvero che queste 12 idee ti tengano occupato per i prossimi mesi nella creazione della tua nuova e migliore strategia per i contenuti dei social media. Nel frattempo, non dimenticare di commentare cosa ne pensi di questo pezzo e, soprattutto, menzionare cose che secondo te ci siamo perse.

Buona lettura, gente!

Creato da web agency legnano

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