potenziare il tuo marketing digitale
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In questi giorni, il content marketing è una forza importante nella ricerca per aumentare le vendite. In effetti, nell’ambiente attuale, i contenuti sono la valuta del marketing digitale e dei social media. Illustrando questo punto, il Content Marketing Institute ha rilevato che il 70% dei consumatori intervistati preferisce effettivamente i contenuti di marca come post di blog e articoli rispetto alla pubblicità quando cerca informazioni su un’azienda. 

Inoltre, molti di noi vogliono conoscere un particolare prodotto attraverso contenuti scritti e video. I video tutorial, dai brief di TikTok e dai cortometraggi di YouTube fino alle dimostrazioni dettagliate di YouTube, sono spesso apprezzati dai consumatori, soprattutto perché li aiutano a fare la selezione migliore. Per questo motivo, i marchi devono creare molti contenuti per rimanere rilevanti. L’utilizzo di una piattaforma di content marketing è uno dei modi migliori per rimanere al passo con la tua strategia e creazione. Diamo un’occhiata ad alcuni.

Quali sono i tipi di marketing dei contenuti?

In uno dei miei ultimi post, identifico oltre venti diversi tipi di content marketing . Questa varietà sottolinea l’importanza di avere una buona piattaforma di content marketing poiché la piattaforma ti aiuta a gestire tutte le parti mobili. Detto questo, una visione a volo d’uccello dei tipi di contenuto ci consente di suddividerli in categorie.

  • Contenuti in formato lungo: questi sono gli elementi più lunghi, come tutorial di YouTube, post di blog e podcast.
  • Contenuti basati sui social media: questi sono gli elementi che vengono principalmente consumati sui social media, come streaming live, foto, brevi video e testi di coinvolgimento.
  • Magneti guida basati su testo: in gran parte destinati a educare i responsabili delle decisioni, come casi di studio, white paper, strumenti didattici in forma lunga e breve , liste di controllo e webinar.
  • Contenuti generati dagli utenti: questo include tutto, dall’influencer marketing alle recensioni e persino alle interviste.
  • Altro: questa è una categoria generica che include elementi come infografiche, community di marchi e presentazioni. In altre parole, le opzioni sono infinite.

Cosa fa una piattaforma di content marketing?

In breve, una piattaforma di content marketing consente ai team di creare processi più veloci e ripetibili per fornire contenuti digitali di alta qualità. In questo senso, una buona piattaforma (o due) semplifica il lavoro del tuo team di marketing. Tuttavia, ci sono altre funzionalità di cui potresti aver bisogno. Per prima cosa, ti forniscono una catena di approvvigionamento basata sui dati dicendoti cosa funziona e cosa no. Quindi, ti aiutano con la strategia dei contenuti, la pianificazione e il reporting dei risultati. Infine, puoi personalizzare i flussi di lavoro per ogni tipo di contenuto.

Caratteristiche e funzionalità comuni della piattaforma di content marketing.

Come vedrai dalle nostre migliori piattaforme di content marketing, mentre ci sono alcune opzioni complete, altre si concentrano su determinati aspetti del content marketing. In questo caso, ti consigliamo di scegliere una piattaforma di content marketing che soddisfi al meglio le tue esigenze. Detto questo, alcune delle caratteristiche più comuni includono:

  • Pianificazione dei contenuti: decidere la tua strategia, sia generale che a livello più specifico. Ad esempio, potresti decidere di fare un webinar sulle tecniche di marketing e pubblicare un case study.
  • Creazione di contenuti: comprende un’ampia varietà di opzioni di output di contenuti. Ad esempio, può significare contenuti curati, assumere scrittori attraverso la piattaforma o creare contenuti internamente supportando la collaborazione di grandi team. In alcuni casi, puoi persino facilitare l’influencer marketing dalla tua piattaforma di content marketing.
  • Ottimizzazione dei contenuti: il principale esempio di ottimizzazione dei contenuti è il copywriting SEO. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che coinvolgono la SEO per i contenuti basati su video e foto.
  • Distribuzione dei contenuti: la distribuzione implica l’utilizzo di social media, pagine di destinazione, automazione del marketing o altre opzioni tramite integrazioni. Qui, la tua scelta della piattaforma di content marketing influenzerà in modo significativo le tue opzioni.
  • Analisi del marketing dei contenuti: Infine, le funzioni di analisi della tua piattaforma di marketing dei contenuti ti aiuteranno a vedere il rendimento di ogni contenuto o campagna. Da qui, puoi modificare la tua strategia secondo necessità.

Le migliori piattaforme di content marketing da considerare.

Ecco le migliori piattaforme di content marketing. Alcuni sono più completi, mentre altri si concentrano solo su determinati aspetti. Tuttavia, tutto dovrebbe essere considerato per aiutare i tuoi sforzi di marketing dei contenuti. Quando esamini ogni piattaforma di content marketing, scoprirai che è più facile determinare quale o quale combinazione è giusta per il tuo marchio.

Piattaforme di marketing dei contenuti complete

Queste piattaforme hanno la copertura più completa, affrontando la maggior parte degli aspetti del marketing dei contenuti. Il vantaggio di questo è che potresti non aver bisogno di una seconda piattaforma. Tuttavia, ognuno ha ancora i suoi punti di forza e di debolezza, quindi dovrai valutarli.

Capostorie

Capostorie

Come piattaforma di content marketing completa, StoryChief ha un po’ di tutto, incluso il software di scrittura di blog. Tuttavia, la vera caratteristica distintiva sono le oltre mille integrazioni software. Questi includono tutto il necessario per la distribuzione di contenuti multicanale. Questa capacità è così potente che puoi programmare un sacco di contenuti in cinque minuti.

RockContent (precedentemente ScribbleLive)

Rock Content ha strumenti completi per il content marketing. Tuttavia, non è qui che la piattaforma di content marketing è forte. Piuttosto, eccellono nei servizi di web hosting, consulenza e concierge. In altre parole, puoi assumere qualcuno da RockContent per fare molto lavoro per te. Pensalo come un incrocio tra una piattaforma per i team e un’agenzia di contenuti.

HubSpot

HubSpot

Molto più di una semplice piattaforma di content marketing, HubSpot è una soluzione di marketing completa. Registrati semplicemente per gli strumenti di cui hai bisogno, come il loro hub di marketing. Questo hub si integra effettivamente con il loro hub CRM per una maggiore efficienza. Soprattutto, puoi iniziare gratuitamente.

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Kapost (di Upland Software)

Kapost dall'altopiano

Kapost è orientato al marchio B2B. Combina funzionalità CRM con creazione e distribuzione di contenuti complete. Ma la sua salsa speciale è la capacità di raccomandazione dei contenuti: consiglia più contenuti a uno spettatore in base alle abitudini e alle informazioni precedenti nel CRM. In questo modo, è più probabile che i clienti vedano ciò che è necessario che vedano.

Focus sull’abilitazione delle vendite

Queste piattaforme si concentrano maggiormente sulla vendita sociale attraverso l’abilitazione alla vendita, fornendo ai tuoi venditori – e clienti – il contenuto giusto da servire al momento giusto durante tutto il percorso di acquisto. Quindi, dovresti scegliere una piattaforma di content marketing da questo elenco quando l’obiettivo principale è aumentare le vendite, invece di aumentare la consapevolezza del marchio.

Sismico (ex Percolato)

Sismico (ex Percolato)

Seismic è una piattaforma di content marketing che fornisce al tuo team di vendita le informazioni di cui ha bisogno per presentare un cliente, mentre stanno presentando il cliente. In sostanza, l’idea è di colmare il divario tra vendite e marketing di cui soffrono molte aziende. Ad esempio, le vendite potrebbero non sapere sempre ciò che il marketing ha già pubblicato. Con Seismic, non hai questo problema. Inoltre, le integrazioni aiutano il tuo team a distribuire i contenuti in modo appropriato.

Focus sulla cura dei contenuti

Queste piattaforme si concentrano su strumenti che aiutano a curare i contenuti da Internet per fungere da parte integrante del tuo marketing dei contenuti. I tipi di contenuti che usi spesso dipendono dalla tua attenzione, ma molti marchi curano citazioni ispiratrici e contenuti generati dagli utenti. Per la seconda opzione, la curatela può essere creatività non sponsorizzata o fatta come parte di una campagna di influencer marketing. È un’ottima opzione per aiutare a costruire prove sociali o ispirare i clienti.

Curata

Curata

Curata è una piattaforma di content marketing relativamente semplice. Cura i contenuti da un’ampia varietà di fonti, quindi filtra i risultati in modo che solo esempi utili vengano inoltrati alla tua attenzione. Inoltre, puoi creare modelli per ogni destinazione dei social media. Infine, Curata aiuta con la distribuzione dei contenuti. Per questo, puoi aggiungere i tuoi contenuti e distribuire tutto da Curata. Oppure puoi esportare il contenuto curato che hai scelto in diversi software in cui è distribuito.

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Content Studio

Content Studio

Con questa piattaforma di content marketing, le opzioni sono più ampie. ContentStudio è ottimo per la curatela, ma può anche gestire la creazione di contenuti. Sebbene meno potente di molte suite di marketing complete, puoi comunque svolgere la maggior parte delle tue attività di marketing dei contenuti da questa particolare app. Puoi personalizzare le tue attività di pubblicazione e scoperta, fornendo il contenuto giusto al momento giusto. Ha anche un’ampia collaborazione e strutture di approvazione dei clienti. Per questo motivo, è un’ottima scelta per le agenzie e le aziende che dispongono di grandi reparti di marketing.

Pianificazione e scrittura dei contenuti

Parte della pianificazione dei contenuti è capire quale contenuto creare. Queste piattaforme sono attrezzate per aiutarti a fare proprio questo, con alcuni che ti aiutano anche nell’effettivo processo di scrittura dei contenuti. I supporti spesso includono analisi che ti aiutano a vedere i punti di forza e di debolezza delle tue attuali campagne di marketing. Inoltre, puoi identificare più facilmente le opportunità per aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio, il coinvolgimento o qualsiasi combinazione di questi obiettivi. Se la piattaforma di content marketing ti aiuta anche a creare contenuti, questo è un bonus extra.

Buzz Sumo

Buzz Sumo

Se vuoi fare marketing di influencer, dai un’occhiata a questa piattaforma di content marketing. BuzzSumo ha quattro funzionalità di base. Innanzitutto, c’è la cura e la scoperta dei contenuti standard, che preparano materiale per il prossimo fantastico post sui social media. In secondo luogo, hanno una funzionalità di “ricerca dei contenuti”. Questo cerca nuovi contenuti nel tuo settore ma seleziona elementi che potresti non voler curare. Se stai facendo la scoperta di influencer, la funzione di ricerca è eccezionale.

Tuttavia, BuzzSumo non si ferma qui. Offrono analisi complete che ti consentono di vedere cosa funziona meglio e dove deve funzionare la tua strategia. Infine, c’è una capacità di monitoraggio sociale che aiuta con il monitoraggio del coinvolgimento e l’individuazione dei problemi prima che peggiorino. Tutto questo è racchiuso in semplici integrazioni, quindi puoi pubblicare in-app.

SparkToro

SparkToro

Pensi che la ricerca sul pubblico sia difficile? Pensa di nuovo. SparkToro esegue la scansione di Internet per vedere cosa piace fare online al tuo pubblico. Ciò include i profili social, il consumo dei media e altro ancora. Quindi, le informazioni vengono aggregate nei profili dei consumatori: i buyer personas sotto steroidi. A sua volta, il programma ti dirà su quali podcast o altri canali posizionare i contenuti sponsorizzati per raggiungere una particolare base di clienti.

Inoltre, SparkToro ti dice cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e dove si trovano i loro visitatori. Ciò significa che puoi vedere esattamente dove andare per competere per gli stessi occhi. In questo modo, è facile massimizzare il tuo successo nel marketing dei contenuti.

SEMrush

SEMRush

SEMrush è una piattaforma di content marketing in quanto ha tutti gli strumenti necessari per il successo. Tuttavia, è molto di più. L’applicazione è stata inizialmente sviluppata come strumento di marketing per i motori di ricerca, inclusa la funzionalità SEO e di ricerca a pagamento. Inoltre, hanno eccellenti capacità di gestione dei social media. Considerando che c’è molta sovrapposizione tra contenuto e social media marketing, questo è un enorme vantaggio. A maggior ragione se hai influencer o una presenza social significativa.

Editore Hemingway

Editore Hemingway

Hemingway è un semplice programma che ti aiuta a scrivere e modificare la copia. È utile per il contenuto scritto di tutte le lunghezze, comprese le descrizioni dei prodotti e i blog. Con Hemingway, puoi digitare copy con funzionalità di elaborazione testi di base o tagliarlo e incollarlo nell’app. Quindi, l’app ti offre suggerimenti di modifica. Questi includono elementi semplici come l’ortografia e la grammatica, insieme a problemi più avanzati come troppa voce passiva o scarsa leggibilità. Quando risolvi i problemi, ti fornisce metriche aggiornate.

Focus sulla creazione di contenuti

Se stai cercando di esternalizzare la tua scrittura come parte dei tuoi sforzi di marketing dei contenuti, queste piattaforme includono mercati di scrittura di contenuti che ti aiuteranno a fare proprio questo. Ad esempio, puoi assumere un copywriter per mettere a punto il tuo case study o white paper. Oppure, potresti convincere un ottimo produttore di video a realizzare l’ultima versione del tuo prodotto per YouTube. In molti casi, puoi pubblicare il contenuto direttamente dalla piattaforma di content marketing.

Voce chiara

Voce chiara

Questa piattaforma di content marketing è nota per quello che chiamano “teamlance”. È qui che assemblano un team di liberi professionisti che collaborano alla produzione di contenuti. Inoltre, puoi utilizzare i loro strumenti di collaborazione per consentire ai liberi professionisti di lavorare insieme al tuo personale interno, in modo simile al modo in cui un dipendente di un’agenzia interinale entrerebbe e lavorerebbe insieme al tuo stesso personale. Oppure puoi pagare ClearVoice per gestire i freelance per te. Infine, hai l’analisi, la gestione dei social media e altri strumenti che si trovano in soluzioni complete.

Felicemente

Felicemente

Pensa a Contently come a una piattaforma di content marketing che agisce in qualche modo come un’agenzia di marketing. Si vantano di avere a disposizione alcuni dei migliori scrittori freelance. Inoltre, ottieni funzionalità complete di pianificazione e analisi dei contenuti. Tuttavia, mantieni il pieno controllo creativo sul contenuto che viene pubblicato senza dover eseguire molte delle attività di gestione.

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Focus sulla pianificazione e sulla distribuzione dei contenuti

Devi collaborare quando lavori in un grande team in termini di pianificazione dei contenuti e distribuzione dei contenuti. Dopotutto, devi assicurarti che la mano destra sappia cosa sta facendo la mano sinistra. Inoltre, il monitoraggio unificato dei risultati è un vantaggio importante per la massimizzazione del ROI. Se sei tu, questa è la piattaforma di content marketing perfetta per te.

CoSchedule

CoSchedule

Penso che la parola “programma” nel nome di questa piattaforma di content marketing dica tutto. In breve, CoSchedule ti consente di coordinare tutti i tuoi progetti e le tue campagne di marketing in un unico posto. Ti aiuta a pubblicare contenuti, gestire i social media, acquistare pubblicità, monitorare i risultati e altro ancora. L’unica cosa che non fa è aiutare con la creazione di contenuti. Tuttavia, questo è davvero un ottimo strumento per i team più grandi e funziona bene anche se fai molto marketing di influencer.

Indipendentemente dal tipo di contenuto che pubblichi, sarà molto più semplice con una piattaforma di content marketing. Dalla pianificazione dei contenuti alla pubblicazione e al monitoraggio dei risultati, avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano è sempre vantaggioso. Soprattutto, uno di questi strumenti soddisferà sicuramente le tue esigenze.

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Domande frequenti sulla piattaforma di marketing dei contenuti

Che cos’è la piattaforma di content marketing?

Le piattaforme di content marketing sono strumenti che aiutano le aziende a creare, gestire e distribuire contenuti. Visivamente, spesso sembrano un incrocio tra un CMS tradizionale e una piattaforma di social media. Funzionalmente, forniscono alle aziende un modo per produrre e pubblicare contenuti, monitorarne le prestazioni e apportare miglioramenti nel tempo.

Che cos’è una piattaforma di contenuti?

Una piattaforma di contenuti è un sistema o uno strumento che aiuta a gestire i contenuti digitali dal tuo sito Web ai social media ai database. Ti consente di creare, gestire e pubblicare contenuti, incluso come tenere traccia delle analisi e come utilizzare i dati a tuo vantaggio. Inoltre, semplifica la collaborazione con gli altri e il lavoro con richieste di contenuti in continua evoluzione.

Quali piattaforme possono essere utilizzate nel content marketing?

Queste sono le piattaforme che possono essere utilizzate nel content marketing:

1. Hubspot
2. Curate
3. SEMrush
4. ContentCal
5. Brand24

Quali sono gli esempi di content marketing?

Il content marketing è il tipo di contenuto distribuito più comunemente utilizzato. In effetti, li vediamo nella nostra vita quotidiana. Alcuni esempi sono

1. Blog
2. Email
3. Video
4. Post sui social media
5. Newsletter
6. White paper.

Come creo una piattaforma di contenuti?

Ecco i suggerimenti su come creare una piattaforma di contenuti:

1. Scopri quali contenuti vuoi produrre.
2. Assicurati che i tuoi contenuti siano di alta qualità e accattivanti.
3. Crea contenuti utili per il tuo pubblico di destinazione.
4. Determina il modo migliore per distribuire i tuoi contenuti.
5. Assicurati di essere coerente con la tua piattaforma di contenuti producendo regolarmente nuovo materiale.

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