vantaggi email marketing
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L’email marketing non è in alcun modo il ragazzo più sexy del blocco del marketing digitale.

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Mentre altri esperti di marketing ti dicono che devi creare Instagram Reels o passare ore al giorno su Clubhouse, sono qui per dirti che vale la pena investire prima di mettere in ordine la tua casa di marketing digitale. Dobbiamo investire nelle nostre risorse e, dopo il tuo sito web, la tua mailing list è la seconda risorsa digitale più importante che puoi costruire. Ci sono molti altri vantaggi dell’email marketing che ti convinceranno a prenderlo più sul serio.

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Lascia che ti spieghi questi vantaggi uno per uno.

Il ROI dell’email marketing è dimostrato

Innanzitutto, c’è una delle ragioni principali per cui l’email marketing viene utilizzato così tanto: ha un eccellente ROI. A volte, questo valore viene realizzato attraverso vendite specifiche che non sarebbero avvenute senza quelle e-mail. Questa statistica di email marketing dice davvero tutto:

Tuttavia, molti altri vantaggi dell’email marketing sono meno evidenti. Analizziamo questi altri vantaggi legati all’aumento del ROI uno per uno.

1. Economico per lanciare una campagna di email marketing ma alto ritorno sull’investimento

La maggior parte di noi sa che inviare e-mail non costa molto. Gli utenti personali possono ottenere account e-mail gratuiti da diversi provider sul Web. Tuttavia, per campagne di email marketing adeguate potresti aver bisogno di un servizio a pagamento. Questo può essere semplice come un account di posta elettronica aziendale fino all’elaborazione di client di posta elettronica, ciascuno con costi di abbonamento. Le altre spese sono la composizione delle e-mail e l’iscrizione delle persone.

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Tuttavia, anche con queste spese, l’e-mail ha un grande valore. In effetti, secondo Emarketer , il ROI sull’e-mail è migliore sia del social media marketing che della ricerca a pagamento. Sebbene la maggior parte degli esperti di marketing raccomandi una combinazione di queste tecniche, ciò dimostra che l’e-mail è un metodo fondamentale per ottenere contatti di vendita.

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2. Aumenta la consapevolezza del marchio e ti aiuta a rimanere in primo piano

Che il tuo marchio sia appena agli inizi o sia in circolazione da oltre un secolo, uno dei migliori vantaggi dell’email marketing è la consapevolezza del marchio. Spesso i consumatori cercano la prossima grande novità e, se sei un marchio legacy, questo problema può funzionare contro di te. Voglio dire, chi compra più le stesse magliette di cotone dal negozio di valore, giusto? Sbagliato! Molte persone vedono il valore di un marchio vecchio e affidabile.

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Allo stesso tempo, essere un nuovo entrato nel mercato ti costringe ad aumentare la consapevolezza del marchio in modo che le persone possano provare i tuoi prodotti. Per i marchi di qualsiasi età e dimensione, tuttavia, rimanere al primo posto nella mente dei consumatori è un grande vantaggio. L’email marketing è uno dei modi migliori per arrivarci.

3. Rafforza le relazioni con i clienti

Diamo un’occhiata a questo da una prospettiva umana. La maggior parte di noi ha le migliori relazioni con le persone con cui parliamo spesso, sia tramite e-mail, social media o metodi della vecchia scuola. Tra i vantaggi dell’email marketing c’è la capacità di rafforzare le relazioni con i clienti. Perché quando tutto è stato detto e fatto, i marchi sono gestiti da persone e sono le persone che acquistano dai marchi.

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4. Genera traffico verso il tuo sito

In poche parole, se includi un collegamento a un sito nell’e-mail, c’è un’alta probabilità che i tuoi clienti facciano clic su di esso. Funziona se il collegamento è al tuo ultimo prodotto, una sorta di promozione o semplicemente un comunicato stampa. Anche se il cliente non vuole acquistare qualcosa, la curiosità lo porta spesso a fare clic. Quindi, potrebbero trovare qualcos’altro che è avvincente. Come per la vendita al dettaglio di mattoni e malta, farli passare attraverso la “porta” è spesso metà della battaglia.

5. Le e-mail aiutano a migliorare i contatti e le vendite per la tua azienda e i tuoi prodotti

C’è di più nell’email marketing come strumento di conversione oltre a generare clic, tuttavia. In effetti, l’80% dei professionisti afferma che l’email marketing è un modo efficace per acquisire e mantenere i clienti. Allo stesso modo, la Direct Marketing Association riporta che il 66% dei consumatori ha effettuato un acquisto online a seguito di e-mail che ha letto. Nel loro insieme, queste statistiche significano che se non invii un’e-mail ai tuoi clienti, ti stai perdendo. Le persone non navigano solo grazie alla posta elettronica, acquistano grazie alla posta elettronica.

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Il tipo più semplice di marketing?

Uno dei vantaggi dell’email marketing è che è facile da usare. Quasi tutti negli Stati Uniti usano la posta elettronica in una certa misura, quindi è un mezzo familiare. Finché puoi evitare di diventare un fastidioso spammer, le tue e-mail possono diventare un ottimo modo per entrare in contatto con i consumatori.

6. Facile da iniziare e utilizzare

Come accennato in precedenza, l’email marketing su larga scala richiede alcuni strumenti aggiuntivi. Tuttavia, questi tendono ad essere facili da usare. Se puoi fare clic e trascinare elementi di contenuto nel tuo client di posta elettronica, questa è probabilmente la parte più difficile. Molti clienti ti danno persino accesso a clip art e modelli gratuiti. Quindi, la pianificazione delle e-mail viene eseguita con pochi clic del mouse.

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7. Facile da misurare la crescita e le prestazioni delle tue e-mail e della tua lista e-mail

A seconda dei tuoi obiettivi, misurare i tuoi progressi può essere abbastanza semplice. Ad esempio, la crescita di un elenco e-mail è facile quando si utilizzano le migliori pratiche . Allo stesso tempo, puoi monitorare tale crescita con le funzionalità di analisi di base. Anche Gmail ti dirà quanti “contatti” ci sono e i clienti commerciali sono più sofisticati. Allo stesso modo, le prestazioni di diverse e-mail sono facili da monitorare con un programma di analisi efficace. Quindi, i risultati nel tempo possono essere confrontati sia con gli obiettivi che con i dati storici.

Il fattore di differenziazione dell’email marketing

Hai mai pensato al fatto che terze parti hanno un certo grado di controllo editoriale sulla maggior parte delle forme di pubblicità? Guarda le regole di Facebook, ad esempio, e vedrai una serie di discorsi non consentiti. Allo stesso tempo, riviste, TV e radio rifiutano tutti gli annunci che non sono conformi ai loro standard. L’e-mail è diversa, però. Con la posta elettronica, ci sono pochissime restrizioni e la definizione di contenuto accettabile è per lo più definita da te e dal consumatore.

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8. Consente alla tua azienda di possedere l’indirizzo email dei tuoi contatti

Tra i vantaggi dell’email marketing c’è che gli indirizzi e-mail sono essenzialmente informazioni private. A causa delle normative anti-spam nella maggior parte dei paesi, è necessaria l’autorizzazione per utilizzare l’e-mail delle persone per scopi di marketing. Ciò conferisce al tuo marchio una certa esclusività: in un modo o nell’altro, le persone sviluppano una certa affinità con il tuo marchio prima che le e-mail possano iniziare. Allo stesso modo, anche i tuoi concorrenti hanno bisogno dell’autorizzazione per inviarli via email. Se un cliente è fedele al marchio, allora hai un enorme vantaggio. Tutti gli altri? Hanno bisogno di un altro modo per attirare l’attenzione.

9. Alcune persone preferiscono la posta elettronica

Una delle grandi cose dell’e-mail è che quasi tutti la usano. Allo stesso tempo, l’e-mail è qualcosa che può essere aperta quando hai un minuto e non alla mercé di un telefono che squilla. Allo stesso modo, le e-mail possono essere seguite al momento giusto e non solo quando viene visualizzato un annuncio su una pagina web.

Forse questo è uno dei motivi per cui così tanti clienti amano l’email marketing. Il 73% dei millennial preferisce ricevere e-mail dalle aziende rispetto ad altri metodi di comunicazione. Questa è una fascia demografica molto preziosa, poiché spendono molti soldi online. Anche altri sottoinsiemi di consumatori preferiscono la posta elettronica, con il 99% che controlla la posta ogni giorno.

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10. Migliore coinvolgimento tramite e-mail

Per la maggior parte di noi, ricevere un’e-mail merita una risposta. Ciò è particolarmente vero quando il mittente è una persona o un’azienda con cui abbiamo una connessione. D’altra parte, i social a pagamento, i banner pubblicitari e altre pubblicità tradizionali vengono spesso ignorati. Sebbene la maggior parte delle e-mail personali richieda un’e-mail di risposta, le e-mail di marketing non richiedono lo stesso livello di coinvolgimento. Anche fare clic e navigare nel sito Web può ottenere risultati.

La differenza tra impegni da e-mail e social media è come la notte e il giorno:

Naturalmente, ci saranno sempre e-mail che non hanno bisogno di una risposta. Ad esempio, un’e-mail di conferma dell’ordine, sebbene offra l’opportunità di vendere qualcosa, è principalmente informativa. Poi di nuovo, includi un coupon per raccogliere i vantaggi dell’email marketing. Forse il tuo cliente ha dimenticato qualcosa la prima volta.

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11. Puoi raggiungere i clienti senza fare affidamento sulla pubblicità

In generale, la pubblicità si vede solo quando un cliente naviga da qualche parte su Internet, apre il giornale o consuma altri media. Tuttavia, le e-mail sono una parte più intima della loro vita. Poiché le chiamate automatiche rovinano l’atto di rispondere al telefono, l’e-mail sta diventando il modo migliore per comunicare tra le persone. Questo è ancora più vero per le aziende che hanno bisogno di contattare le persone. Non solo l’e-mail è meno invadente, ma tutti odiano essere interrotti durante la cena.

Ecco il mio punto: i vantaggi dell’email marketing includono la possibilità di raggiungere i clienti sempre e ovunque. Gli smartphone significano che la posta elettronica è sempre a portata di mano, proprio come una volta la radio. E non devi pagare Gmail per accedere al nostro cliente. Basta premere il pulsante di invio.

Quello che nessuno ti ha insegnato sulla strategia di email marketing

Naturalmente, per sfruttare i vantaggi dell’email marketing è necessaria una strategia adeguata. Dopotutto, c’è di più nell’email marketing oltre a sfornare parole e frasi. Invece, tutto deve essere fatto con obiettivi specifici in mente e al momento ottimale.  

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12. Le e-mail ti aiutano a raggiungere le persone giuste al momento giusto in tempo reale

Solo perché l’e-mail non è il nuovo telefono che squilla all’ora di cena non significa che non sia sensibile all’ora. Cosa voglio dire? A seconda del tuo pubblico e della loro posizione, ci sono tempi ottimali per l’invio di e-mail di marketing. Ad esempio, i marchi B2B vorranno puntare sull’orario di lavoro, mentre è probabile che i marchi B2C preferiscano il tempo libero. Tuttavia, il collegamento tra tempo e pubblico previsto può essere più complicato. Prodotti come gli apparecchi acustici potrebbero essere commercializzati meglio durante il giorno, a causa dell’elevato numero di consumatori anziani.

Allo stesso modo, l’invio di un’e-mail al momento giusto può fare la differenza tra l’e-mail seppellita da altri e la sua apertura. Fortunatamente, se si dispone di un programma di posta elettronica, l’e-mail può essere preprogrammata. Ciò consentirebbe a un mittente in California di raggiungere un destinatario in India all’ora della colazione, anche se lavora il turno di giorno.

13. Ti consente di personalizzare i contenuti durante l’automazione delle campagne e-mail utilizzando uno strumento di marketing e-mail

Siamo onesti: l’automazione sta prendendo il sopravvento su molti aspetti del nostro lavoro, ma non è necessariamente un attacco dei robot. La personalizzazione del contenuto per la posta elettronica è simile alla stampa unione di una volta. In altre parole, puoi fare in modo che un programma di posta aggiunga nomi specifici alle e-mail prima che vengano inviate. Seguire questa strada consente a un destinatario di vedere che hai dedicato almeno una minima quantità di pensiero al tuo passo di marketing. Questa opzione non è disponibile su altri tipi di pubblicità basata su Internet. Qualsiasi buon strumento di email marketing ti aiuterà a farlo facilmente.

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14. Invia messaggi mirati a diversi segmenti del tuo pubblico di destinazione

Tra i vantaggi dell’email marketing c’è la facilità con cui possiamo adattare un messaggio a ciascun pubblico. Utilizzando test A/B e analisi, possiamo comporre o creare più di un messaggio di posta elettronica. Quindi, ciascuno può essere inviato al gruppo di abbonati per il quale è stato progettato.

Cosa c’è di così fantastico in questo? I media tradizionali non consentono molta personalizzazione. Tutto ciò che puoi fare è creare un annuncio pubblicitario per una particolare pubblicazione o stazione multimediale, quindi qualcos’altro da andare altrove. Ciò significherebbe, ad esempio, mostrare la moda maschile di una determinata azienda in luoghi in cui i ragazzi si ritrovano e i loro vestiti da donna da qualche altra parte. Con la posta elettronica puoi essere molto più preciso.

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15. Ti consente di fornire più valore al tuo pubblico e creare fiducia con contenuti educativi

Infine, puoi sfruttare i vantaggi dell’email marketing utilizzando l’e-mail come modo per distribuire i contenuti. Probabilmente il motivo principale per farlo è che il content marketing è molto prezioso come strumento di formazione del cliente. Ad esempio, supponiamo che tu sia un marchio B2B nel settore edile. La tua azienda ha appena lanciato un importante miglioramento sul trapano elettrico e vorresti che tutti lo sapessero. Per aiutare a istruire gli appaltatori, hai pubblicato un resoconto dettagliato sul tuo sito Web completo di diagrammi. Inviando un breve annuncio e un collegamento all’articolo via e-mail, incoraggerai le persone a verificarlo.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi dell’email marketing.

L’e-mail è un modo efficiente per raggiungere molti consumatori nella maggior parte dei settori. Inoltre, l’e-mail ha un tocco personale che non può essere duplicato da nessun’altra parte. Soprattutto, l’email marketing è accessibile praticamente a tutti.

Foto di Гоар Авдалян su Unsplash

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