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Non c’è dubbio che Facebook sia in circolazione da molto tempo. E, come alcuni altri social network, è un ottimo posto per le persone in cui uscire, tenere traccia di familiari o amici e scambiare idee. Anche di fronte alle accuse di censura e ad altri scandali, Facebook rimane una forza potente nella scena sociale americana. Il marketing su Facebook è il dinosauro del social media marketing, ma finché sei ancora presente su Facebook, dovresti sforzarti di ottenere più Mi piace piuttosto che meno Mi piace. 

Nonostante le dichiarazioni che Facebook è morto, la verità è che la piattaforma ha ancora un futuro. Mentre altri si concentrano sul nuovo brillante oggetto di TikTok o persino di Instagram, c’è ancora MOLTO costruzione di relazioni – e quindi sviluppo del business – che può essere fatto organicamente attraverso la costruzione di una comunità più ampia e pertinente su Facebook. A loro volta, queste relazioni possono generare affari e portare a referral.

Perché i Mi piace di Facebook contano ancora

cos'è un _____?

Prima di approfondire come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook, parliamo dell’importanza del marketing di Facebook in generale. La verità è che, anche con i gusti dei clienti mutevoli, sono in cima all’imbuto di marketing organico sui social media e consentono agli altri di creare like, conoscere e fidarsi del tuo marchio.

Inoltre, le pagine aziendali di Facebook ti consentono di creare fiducia con la community di Facebook, ancora il più grande social network al mondo con miliardi di membri. Soprattutto se la tua attività si è espansa oltre gli Stati Uniti, con dipendenti o clienti, il marketing di Facebook rimane un “must” perché Facebook è quasi onnipresente a livello globale.

Le pagine aziendali ti consentono anche di creare un pubblico personalizzato mirato che ha anche qualche affinità con te su Facebook. Queste persone acquisteranno spesso dalla tua azienda prima di acquistare i prodotti della concorrenza e potrebbero parlare delle loro esperienze positive con il tuo marchio. Soprattutto in un settore altamente competitivo, qualsiasi tipo di vantaggio che puoi ottenere rispetto alla concorrenza può essere prezioso. Anche se non tutti in questo gruppo compreranno da te, il riconoscimento del nome può ripagare lungo la strada.

Infine, Facebook è un modo per raggiungere le persone anche in un’era in cui le persone si oppongono a continue proposte di vendita. Con iOS14 e altri sforzi per la privacy su Internet, hai ancora il controllo sulla tua Pagina Facebook e la possibilità di fare pubblicità ai tuoi fan. Questo è vero sia attraverso i social a pagamento che i messaggi organici dalla tua pagina Facebook aziendale.

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15 modi per ottenere più Mi piace sulle pagine aziendali di Facebook

Ovviamente, non importa come lo tagli, il social media marketing è una corsa agli armamenti virtuale. Tutti fanno pubblicità in questo modo e, a loro volta, i social network stanno cercando di aumentare le entrate rendendo più difficile il coinvolgimento organico per le pagine aziendali. Tenendo presente quanto sopra e sapendo che potresti aver usato alcune di queste tattiche prima ma non tutte, ecco alcune idee su come ottenere più Mi piace sulle pagine aziendali di Facebook.

1. Esegui gli annunci di Facebook per espandere la tua portata

Esegui inserzioni di Facebook per espandere la tua portata

Anche se gli annunci di Facebook costano denaro, la maggior parte delle aziende scopre ancora di avere un ROI favorevole. Ciò è particolarmente vero se sai come indirizzare i tuoi annunci ai massimi tassi di conversione o alla consapevolezza del marchio ottimale. Questi annunci aiutano nuove persone a trovare il tuo marchio e, si spera, a mettere mi piace alla tua pagina Facebook. Inoltre, è possibile che le persone mettano “mi piace” alle inserzioni di Facebook in-feed, come i post in evidenza. Otterrai più Mi piace quasi immediatamente!

Diamo un’occhiata a un rapido esempio. Per molti marchi di eCommerce, l’acquisto di annunci Facebook per pubblicizzare la propria vendita è una tattica comune. Tuttavia, queste non devono sempre essere “sconto percentuale” sulle vendite. Piuttosto, una promozione del lancio di un prodotto può spesso fornire un ottimo ROI. A loro volta, molti spettatori apprezzeranno l’annuncio o lo condivideranno con persone che sanno che apprezzerebbero il prodotto, aumentando il tuo seguito.

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2. Pubblica contenuti pertinenti e di alta qualità

C’è il vecchio detto: “se lo costruisci, verranno”. In questo caso, se crei contenuti di qualità, le persone li consumeranno e li condivideranno con gli altri. E poiché Facebook è molto accomodante con i contenuti di lunga durata, questo è un ottimo posto per interviste, live streaming, articoli e altre chicche. In generale, i contenuti ben costruiti suscitano molti Mi piace e altri feedback positivi, rafforzando il tuo messaggio di marketing.

Un posto in cui vedrai contenuti di alta qualità utilizzati con successo su Facebook è con le pubblicazioni dei libri. Un tipo di pagina Facebook speciale che la rete offre è una pagina dell’autore. Se la casa editrice ha rilasciato un’intervista all’autore e l’ha pubblicata, potrebbe anche collegarsi alla pagina dell’autore. Quelle due pagine potrebbero nutrirsi del pubblico dell’altro. Inoltre, l’intervista sarebbe lì per il divertimento delle persone. Le interviste danno un volto a un autore e possono anche aiutare le persone a decidere se vogliono leggere il libro. Meglio ancora, condividere in questo modo suscita Mi piace.

3. Ospita concorsi e omaggi di Facebook

Siamo onesti, i concorsi sono divertenti. A patto di seguire le regole e assicurarsi che il concorso sia leale. Inoltre, tendono a generare molto coinvolgimento. In poche parole, un concorso è un evento di Facebook disponibile solo sulle pagine aziendali. Nella maggior parte dei casi, ricompenserai un piccolo premio alla fine del tuo concorso, proprio come faresti in altri tipi di concorsi. Tieni presente che Facebook ha regole specifiche su come puoi gestire il concorso. 

Un ottimo momento per utilizzare questo metodo per ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook è quando stai lanciando un nuovo prodotto. Dopotutto, quando un prodotto è nuovo è davvero importante che le persone lo provino e mettano recensioni sui social media e sui siti di vendita al dettaglio. Sebbene Facebook non ti consenta di richiedere un acquisto per partecipare al concorso, potresti regalare campioni gratuiti del prodotto in cambio di un impegno. Quindi, puoi incoraggiare i vincitori a lasciare una recensione, che aiuterà più persone a decidere se il prodotto è qualcosa di cui trarranno vantaggio.

4. Mostra il tuo feed di Facebook sul tuo sito web

Mostra il tuo feed di Facebook sul tuo sito web

Molti visitatori del sito web non pensano alla pagina Facebook dell’azienda. Dopotutto, di solito sono arrivati ​​in un altro modo, ad esempio attraverso l’attività dei motori di ricerca o navigando sul tuo sito perché hanno già acquistato da te. Tuttavia, anche se questi utenti del sito Web sono già sul tuo sito, sono preziosi in termini di come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook. Se inserisci un’applet o un’estensione sul tuo sito che mostra quel feed di Facebook, puoi incoraggiarli a visitarti lì.

Fortunatamente, Facebook rende tutto questo un gioco da ragazzi con il loro Page Plugin . Puoi utilizzare questo strumento per visualizzare qualsiasi pagina Facebook, comprese quelle personali, su qualsiasi sito web. Le uniche eccezioni sono le pagine in cui esiste una restrizione legale di qualche tipo. Questo è utile per tutti i proprietari di siti perché rende la condivisione un gioco da ragazzi. Puoi condividere una pagina del marchio o, se ne hai una, una pagina del prodotto. 

5. Promozione incrociata su altre piattaforme social

Non tutti i metodi per ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook coinvolgono l’attività di Facebook o del sito web. Invece, puoi promuovere in modo incrociato la tua pagina Facebook su altre piattaforme. Questo tende a funzionare bene con Twitter, dove puoi collegarti a un post di Facebook con facilità. Inoltre, i marchi B2B e le aziende con esigenze di reclutamento possono inviare messaggi incrociati su Facebook e LinkedIn. Ovviamente puoi usare questa tecnica su quasi tutte le piattaforme.

Uno dei modi migliori per farlo è utilizzare le altre piattaforme per promuovere i contenuti che hai ospitato su Facebook o che accadranno in futuro. Ad esempio, se hai in programma un evento Facebook Live, puoi pubblicare un link a Twitter e un’immagine promozionale (con il link) su Instagram. Lo stesso vale per il materiale preregistrato. Allo stesso modo, puoi creare post sul blog LinkedIn ed eventi Facebook correlati, quindi promuovere in modo incrociato con i link. In questo modo, le persone delle altre tue reti visiteranno Facebook.

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6. Invita la tua community e i tuoi contatti esistenti a mettere Mi piace alla tua pagina

Questa risposta su come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook è quasi intuitiva. Molte persone hanno i pulsanti dei social media sulle loro pagine Facebook e anche le aziende lo fanno. Questi widget invitano le persone a controllare i social media. Tuttavia, c’è un modo più diretto: chiedere direttamente alle persone di mettere mi piace alla tua pagina. Puoi farlo in e-mail transazionali, con collegamenti nella tua newsletter o anche metodi offline come un segno nel tuo negozio.

Ho visto questa tecnica usata un bel po’. Molte aziende come officine di riparazione auto e barbieri chiedono alle persone di mettere mi piace su Facebook. Di solito, chiedono anche una recensione positiva su forum come Google My Business. Questa è una tecnica molto efficace per costruire la consapevolezza del marchio in generale poiché molte persone si rivolgono a Google per Facebook per trovare un buon professionista del servizio.

7. Usa Facebook Live a tuo vantaggio

Usa Facebook Live a tuo vantaggio

Facebook Live ha avuto un momento ultimamente. In particolare, durante il lockdown, molti luoghi di culto e istituzioni simili hanno utilizzato Facebook Live per trasmettere i propri servizi. Molte aziende l’hanno sfruttato anche per eventi online, colmando così il divario tra le persone isolate a casa e i marchi che abbiamo scelto di supportare in altri modi. Tuttavia, Facebook Live è ancora un ottimo modo per raggiungere i clienti, a causa dell’ubiquità di Facebook. Chiunque abbia uno smartphone può guardare i tuoi contenuti all’interno dell’app.

Ecco un ottimo modo per usarlo. I marchi che vendono prodotti per hobby possono facilmente organizzare dimostrazioni dal vivo dei loro prodotti su Facebook Live. E, poiché questa opzione non offre l’opportunità alle persone di interrompere il flusso prendendone il controllo, è facile controllare l’interazione. Basta nominare alcuni moderatori per monitorare commenti e chat e sei a posto. Nel frattempo, gli spettatori possono condividere lo streaming con altre persone, aumentando così le tue visualizzazioni.

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8. Interagisci con altri marchi e comunità su Facebook

Non tutto ciò che fai su Facebook deve essere sulla tua pagina aziendale. In effetti, uno dei modi migliori per ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook è interagire con persone al di fuori della tua comunità immediata. Quindi, è del tutto appropriato pubblicare contenuti pertinenti dal tuo account aziendale su una pagina correlata o mettere “mi piace” al post di un concorrente. In entrambi i casi, produrrai impressioni del marchio in luoghi in cui potresti non ottenerle altrimenti.

Un ottimo esempio di questo è dare consigli. Se la tua azienda vende prodotti per la cura dei capelli, potresti unirti a una pagina della community relativa ai capelli su Facebook tramite il tuo account aziendale. Quindi, quando qualcuno discute di un particolare problema di capelli, potresti suggerire uno dei tuoi prodotti come possibile soluzione. Ciò aiuterà il poster originale, aumentando anche la consapevolezza del marchio e (si spera) ottenendo più Mi piace da persone che hanno problemi simili.

9. Crea un popup “Mi piace su Facebook”.

Per un metodo semplice su come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook, i popup sono un’ottima opzione. Questo è esattamente ciò che penseresti: una finestra che si apre quando le persone visitano il sito web della tua azienda e le invita a mettere mi piace al tuo marchio su Facebook. Raccomando alle persone di utilizzare MiloTree [link affiliato] per questo poiché è uno strumento facile da usare. Come ulteriore vantaggio, puoi usarlo per altre reti di social media: è quello che sto usando per quel popup di YouTube se ti capita di visualizzare questo contenuto su un computer desktop o laptop.

10. Includi il tuo URL di Facebook nelle e-mail

Questo è uno dei modi più semplici per ottenere più Mi piace. La maggior parte dei marchi invia e-mail a intervalli regolari. Inoltre, probabilmente hai un’e-mail aziendale se la tua azienda è più grande di una o due persone. Puoi aggiungere il tuo URL di Facebook nella tua firma e-mail in modo che sia incluso in tutte le e-mail che invii. Inoltre, è possibile inserire un URL o un pulsante nel footer di e-mail automatizzate, come messaggi transazionali e newsletter.

Le persone nel campo dei servizi professionali possono trarne vantaggio a molti livelli. Ad esempio, la maggior parte dei contabili ha clienti di cui si sente solo al momento delle tasse. Aggiungendo un URL di Facebook nelle loro e-mail, fanno molto di più che aumentare il numero di Mi piace. Piuttosto, hanno l’opportunità di commercializzare più servizi, come il libro paga, ai clienti su Facebook. In questo modo, possono aumentare il numero di servizi acquistati da ciascun cliente.

Contenuti riproposti: 15 metodi specifici e popolari

Ho parlato a lungo di contenuti evergreen. Questi articoli sono ben realizzati e rilevanti per un lungo periodo di tempo e possono essere pubblicati più e più volte. Inoltre, è possibile riutilizzare i contenuti in modo che possano essere utilizzati su un social network diverso, un podcast o un sito web. Una risposta su come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook è il processo di riproposizione. In questo caso, consiglierei di utilizzare contenuti con ottimi dati analitici su altri siti.

Quanto bene può funzionare? Molto. Se hai guardato il mio blog abbastanza a lungo, vedrai che riutilizzo alcuni episodi di podcast nei post del blog prendendo i punti principali e dando loro una svolta un po’ diversa. Per altri brand, come le compagnie di viaggio, il reimaging è oro puro: i video prodotti per YouTube possono facilmente diventare delle avvincenti foto per Instagram o abbreviati in testimonial per Facebook. Ad ogni modo, ogni volta che riutilizzi il contenuto puoi ottenere più coinvolgimento da esso.

12. Usa i video nei tuoi post

Non ci sono argomenti qui: le persone adorano i video. Questo è uno dei motivi per cui YouTube ha sviluppato Shorts, Instagram ha inventato IGTV e TikTok è estremamente popolare. Per sfruttare questa tendenza su Facebook, considera l’utilizzo di video nei tuoi post. Qui puoi incorporare il video nel post stesso, oppure puoi utilizzare un collegamento al video su un altro sito come YouTube o Vimeo. In ogni caso, le persone riceveranno una miniatura e saranno invogliate a mettere mi piace o condividere.

Questa è un’ottima tecnica per i tutorial. Anche se ho detto che funzionano bene per Facebook Live, hanno anche successo come collegamenti da un tutorial di YouTube. Le persone adorano vedere i prodotti utilizzati, quindi questa è una strategia molto efficace con qualsiasi prodotto che non sia autoesplicativo.

13. Metti la tua pagina Facebook sulla tua newsletter

Come ho detto prima, le newsletter via e-mail sono un ottimo posto per distribuire un collegamento a Facebook. Ma hai pensato di aggiungere la tua pagina Facebook alle newsletter cartacee? Molte organizzazioni no profit usano questa tecnica per incoraggiare le persone a visitare, e per una buona ragione: funziona! Se le persone consumeranno i tuoi contenuti scritti, allora vale anche la pena incoraggiare il coinvolgimento di Internet con il tuo marchio. Per implementare questa tecnica, usa il logo di Facebook ed elenca il tuo URL di Facebook accanto ad esso. 

14. Usa il pulsante di invito di Facebook

Facebook ha un pulsante su gruppi e pagine aziendali che ti offrono l’opportunità di invitare persone. Se fai clic su questo, sarai in grado di selezionare le persone nei tuoi elenchi di contatti, come un elenco di e-mail o risultati CRM, sulla tua pagina Facebook. Facebook invierà loro una notifica e potranno decidere se vogliono mettere Mi piace alla tua pagina. È un modo semplice per aumentare i Mi piace, soprattutto perché chiunque inviti ha già una certa consapevolezza o affinità con il marchio. Se hai già un ampio elenco di contatti, questa è una risposta molto efficace su come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook.

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15. Offri un coupon o uno sconto per mettere Mi piace alla tua pagina Facebook

Ultimo ma non meno importante, c’è l’incentivo. Le aziende utilizzano questa tecnica da anni come un modo per incoraggiare le iscrizioni alle e-mail e, prima ancora, le iscrizioni alle mailing list. Per sfruttare questa tecnica, dovresti sfruttare il tuo software di ascolto sociale. Quando a qualcuno piace la tua pagina, invierai loro un messaggio con il codice coupon. In alternativa, puoi utilizzare un popup sul tuo sito Web, in cui il browser reindirizza dopo un Mi piace di Facebook. In ogni caso, hai più visibilità.

Se sei nella vendita al dettaglio, questo è particolarmente efficace. Alla gente non piace essere bombardata da pubblicità eccessive. Tuttavia, a differenza della maggior parte dei social a pagamento, i post organici dei marchi sono spesso utili in quanto possono essere edificanti o utili. Inoltre, per molte persone, uno sconto è proprio quello che serve per convertire un lurker in un cliente. Si spera che guadagnerai molti più soldi nel tempo usando questo approccio.

Imparare come ottenere più Mi piace sulla tua pagina aziendale di Facebook non è difficile. In effetti, molte di queste tecniche sono di buon senso o una variazione dei metodi che utilizziamo su altri social network. Prova alcuni di questi oggi e guarda quanto influisce sulle tue vendite.

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