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La pubblicità su Facebook è molto competitiva, soprattutto nell’era in cui le persone restano a casa per la maggior parte della giornata. Ora, anche con i negozi riaperti e la maggior parte delle restrizioni dell’era della pandemia, le relazioni e la pubblicità virtuale rimangono importanti. In particolare, Facebook è un luogo importante per costruire affinità e comunità di marca. Tuttavia, fare correttamente Facebook richiede una notevole quantità di lavoro, soprattutto perché hanno molta flessibilità di contenuto.

Fortunatamente, sebbene Facebook sia relativamente complesso, la maggior parte dei marketer può raggiungere il successo. I contenuti organici delle aziende sono svantaggiati nell’algoritmo. Tuttavia, i gruppi di Facebook non hanno le stesse regole delle normali pagine aziendali, consentendoti di interagire con le persone in modo più diretto. Inoltre, questi suggerimenti per il marketing di Facebook ti aiuteranno a essere efficace e a massimizzare il ROI.

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Molte delle regole di base sul social media marketing si applicano a Facebook. Ad esempio, indipendentemente dall’algoritmo con cui hai a che fare, alla gente piace l’autenticità. È uno dei motivi per cui l’influencer marketing è decollato e perché la pubblicità tradizionale non è così popolare come una volta. Con questo in mente, questa serie di suggerimenti per il marketing di Facebook ti aiuterà a costruire una buona base per i tuoi contenuti in generale.

1. Pubblica con intento

Siamo brutalmente onesti qui: i post casuali non ti porteranno da nessuna parte. Devi assicurarti che i tuoi post siano in linea con i tuoi obiettivi di business, nonché il motivo per cui le persone hanno apprezzato la tua pagina in primo luogo! Questa best practice non solo rafforzerà la tua relazione con il tuo pubblico, ma farà anche crescere il tuo pubblico. Come regola generale, le persone dedicano tempo a cose che hanno un significato per loro, piuttosto che sprecarlo in contenuti privi di significato. A sua volta, il tuo marchio sarà al primo posto quando arriverà il momento di prendere una decisione di acquisto.

2. Restringi il tuo pubblico

Come si suol dire, non puoi accontentare tutti. Per questo motivo, dovresti restringere il tuo pubblico alle persone che meglio incontrano il tuo personaggio acquirente. Fortunatamente, questo è uno dei suggerimenti di marketing di Facebook più facili da implementare. Accedi al tuo account e in Creator Studio puoi restringere il pubblico dei tuoi post per età, sesso, posizione e lingua per assicurarti che solo le persone pertinenti li vedano.

Un attento targeting del pubblico offre vantaggi oltre al miglioramento del ROI per la pubblicità su Facebook. In effetti, più il tuo post è rilevante per un pubblico, maggiore sarà il coinvolgimento e maggiore visibilità otterrà il post. Per i marchi che stanno cercando di ottenere il massimo dai contenuti organici, il coinvolgimento è oro puro. Inoltre, questa è un’ottima fonte di impressioni con un minimo costo di produzione e distribuzione.

3. Incoraggiare commenti e rispondere rapidamente

Uno dei migliori suggerimenti per il marketing di Facebook è incoraggiare i commenti, che a loro volta vengono visualizzati nel feed di un commentatore. Di norma, se non chiedi commenti non li ricevi, quindi incoraggiali come parte del tuo post. Qualcosa di semplice come “cosa ne pensi” tende ad essere molto efficace. E ricorda, l’algoritmo AMA i commenti, quindi i tuoi post avranno maggiore visibilità nel feed delle persone che non hanno commentato, non solo i commentatori.

Detto questo, alle persone piace essere ricompensate per il loro impegno. Per questo motivo, dovrai anche assicurarti di rispondere rapidamente per creare fiducia con il tuo pubblico e per mostrare all’algoritmo che sei attivo sulla piattaforma e non solo con una conversazione a senso unico. Come tante altre cose su Facebook, il coinvolgimento crea comunità. Nel marketing di Facebook, le relazioni sono tutto, quindi questa è una vittoria per tutti i marchi e il loro pubblico allo stesso modo.

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4. Ottimizza i tempi dei tuoi post

È noto che l’email marketing è più efficace quando le e-mail vengono inviate in momenti in cui è probabile che il pubblico del marchio controlli la posta elettronica. Lo stesso vale per Facebook: è meglio pubblicare quando è più probabile che il tuo pubblico veda il post. In questo modo, è meno probabile che venga nascosto dai post più recenti nel feed. Per ottenere i migliori risultati, fai un test A/B con orari e giorni della settimana diversi per trovare quello migliore per il tuo pubblico specifico.

Naturalmente, in alcuni casi, questi orari saranno più frequenti, ad esempio se hai clienti in più fusi orari. In questo caso, puoi provare a trovare orari che funzionino per il maggior numero di persone. Oppure puoi pubblicare alcuni contenuti che si rivolgono a diversi sottoinsiemi del tuo pubblico, ottimizzando il tempo per ciascuno.

5. Aggiungi un invito all’azione

Una volta che hai finito di creare i tuoi contenuti, chiediti cosa vuoi che facciano le persone dopo aver letto il tuo post. Per ottenere i migliori risultati, assicurati di aggiungere una CTA a ogni post! Ricorda, più persone interagiscono con i tuoi contenuti, migliori saranno le prestazioni dell’algoritmo di Facebook. Inoltre, questo è uno dei suggerimenti di marketing di Facebook più efficaci in termini di aumento dei tassi di conversione delle vendite.

Vai multimediale

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Facebook è nato come un social network ricco di testo. E in molti modi, questo è ancora vero perché non esiste un limite di lunghezza del testo come quello che vedi su Instagram o Twitter. Tuttavia, ciò non significa che dovresti scrivere principalmente su Facebook. Come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole e le immagini aiutano anche le persone a costruire una connessione tra il tuo testo e i tuoi prodotti.

Inoltre, dovresti considerare di utilizzare le opzioni video su Facebook. Facebook Live è un’ottima risorsa per connettersi al tuo pubblico, in particolare per i marchi che hanno una componente di apprendimento per loro. Inoltre, considera la possibilità di pubblicare alcuni dei tuoi contenuti video su Facebook. Qui, il contenuto viene visualizzato come un video o un collegamento incorporato. La distribuzione di contenuti attraverso più canali è un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento.

6. Ravviva la tua foto di copertina

Utilizzi la stessa foto di copertina da quando hai aperto il tuo account? Forse dovresti dare ai tuoi follower qualcosa di nuovo da guardare. In particolare, prendi in considerazione la possibilità di cambiare regolarmente la tua foto di copertina con ogni stagione o campagna che fai per coinvolgere i lettori. In particolare, rendi la tua copertina qualcosa che rifletta la stagione, come le foglie autunnali in ottobre, o rifletta la tua campagna di marketing. La modifica delle foto che utilizzi altrove con Canva è un ottimo modo per implementare questa pratica.

Vuoi provare qualcosa di diverso? Puoi anche creare un collage di foto per la tua copertina come spiegato qui . Ciò mantiene il tuo profilo Facebook visivamente interessante e potresti persino ricevere complimenti. Alcuni suggerimenti di marketing su Facebook sono persino divertenti!

Se hai dubbi sull’argomento non esitare a contattare la nostra agenzia marketing milano per ulteriori argomenti

7. Prova diversi tipi di post con immagini

Un tempo le foto semplici erano l’unico modo per pubblicare foto su Facebook. Tuttavia, negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti nella piattaforma. Tieni presente che l’utilizzo di una foto rispetto a un carosello rispetto a un video rispetto a un live streaming ti darà risultati diversi, quindi devi sperimentare per trovare i migliori formati di contenuto per il tuo pubblico. Tieni presente che le opzioni migliori possono cambiare nel tempo, quindi assicurati di rivedere costantemente i tuoi formati.

8. Non trascurare il video nativo

Come la maggior parte degli esperti di marketing sa, il video è potente su ogni social network e Facebook non è diverso. Il video, soprattutto quando è ottimizzato per gli spettatori mobili, è molto coinvolgente. E mentre i video di YouTube sono preziosi, assicurati di non condividere i video di YouTube e di caricare i video in modo nativo su Facebook per ottenere i migliori risultati. I video nativi spesso funzionano meglio nell’algoritmo e, inoltre, sono più facili da visualizzare su Facebook.

9. Vai in diretta su Facebook

Parte di qualsiasi elenco di suggerimenti di marketing di Facebook suggerisce come entrare in contatto con il tuo pubblico. Una cosa che abbiamo imparato nel tempo è che lo streaming live su Facebook Live è un altro modo per avere un impatto sull’algoritmo e costruire una relazione con i tuoi fan. E, sebbene Facebook Live non sia interattivo come altre opzioni, è molto popolare. Per ottenere i migliori risultati, informa le persone in anticipo quando andrai in diretta.

Sfrutta le funzionalità complete di Facebook

6 componenti fondamentali di cui hai bisogno per ottenere la tua pagina Facebook nel modo giusto

Soprattutto con uno strumento di marketing che è stato utilizzato per oltre un decennio, è facile rimanere bloccati in una carreggiata. In particolare, molti esperti di marketing dimenticano che ci sono nuove funzionalità per Facebook. Di conseguenza, potrebbero dimenticare di utilizzare tutte le funzionalità di Facebook disponibili. Anche se potresti scoprire che alcuni strumenti sono inefficaci per il tuo pubblico, provare nuovi strumenti è uno dei suggerimenti di marketing di Facebook più importanti. Ecco cosa dovresti considerare.

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10. Crea e unisciti ai gruppi di Facebook

I gruppi di Facebook sono un ottimo posto non solo per unirti e interagire con gli altri come tua Pagina, ma puoi anche creare il tuo gruppo affiliato alla Pagina per approfondire la conversazione con i tuoi fan e sviluppare relazioni di valore. Ad esempio, se gestisci un’azienda di forniture per hobby, potresti creare una Pagina per scambiare suggerimenti e trucchi utilizzando i tuoi prodotti.

11. Includi Facebook Messenger nella tua strategia

Facebook Messenger ti dà la possibilità di automatizzare la comunicazione tramite Messenger Marketing e dovrebbe essere considerato un ottimo modo per tenersi in contatto e avviare conversazioni con i tuoi fan. Simile a Twitter, alcune aziende utilizzano Messenger come un modo per fornire un servizio clienti, quindi questo strumento è più di una semplice parte dei nostri suggerimenti di marketing di Facebook. In ogni caso, le connessioni che crei con il tuo pubblico possono essere inestimabili.

Sfrutta Facebook come piattaforma pubblicitaria

usa gli annunci di facebook

Naturalmente, i nostri consigli di marketing su Facebook non dovrebbero limitarsi alle tecniche gratuite. Dopotutto, la pubblicità gratuita e la coltivazione del pubblico possono solo arrivare fino a questo punto. Per aumentare la tua base di fan, è spesso necessario sfruttare gli aspetti pubblicitari di Facebook. Ad esempio, offrire coupon tramite Facebook Ads può essere l’ultimo tocco di cui hai bisogno per convertire un cliente.

12. Usa gli annunci di Facebook

Innanzitutto, devi utilizzare gli annunci di Facebook. Questa tecnica ti consente di acquistare pubblicità, ad esempio inserendo post sponsorizzati nei feed delle persone. Scegli le persone giuste tramite lo strumento Gestione inserzioni nel tuo account Facebook. Imposta il prezzo che sei disposto a pagare, carica il tuo annuncio o seleziona un post organico da mettere in evidenza e sei pronto per partire.

Allo stesso tempo, dovresti fare attenzione che il targeting sia eseguito correttamente. Questo è un gioco da ragazzi, ma dal momento che iOS cambia , ti consigliamo di assicurarti di eseguire un ripristino del tuo pubblico e di crearne di nuovi all’interno di Gestione inserzioni in base ai dati limitati di Facebook oggi.

13. Usa il pubblico personalizzato di Facebook per reindirizzare gli utenti che hanno guardato i tuoi video

In secondo luogo, assicurati di sfruttare la potenza del pubblico personalizzato di Facebook , che ti consente di scegliere a chi vuoi pubblicare i tuoi annunci, inclusi i visitatori del tuo sito Web, gli abbonati e-mail e persino coloro che hanno interagito con i tuoi post. In questa nota, creare un pubblico personalizzato da coloro che hanno visualizzato uno dei tuoi annunci video è una tecnica comune che è ancora un modo molto economico per creare un pubblico personalizzato con coloro che stanno iniziando a conoscerti, apprezzare e fidarsi di te attraverso i tuoi contenuti.

Adotta un approccio analitico

Adotta un approccio analitico al marketing su Facebook

In generale, i suggerimenti di marketing di Facebook sono più efficaci quando analizzi i risultati dei tuoi sforzi. Ad esempio, alcune tecniche funzionano meglio con determinati segmenti di pubblico perché i dati demografici di un gruppo favoriscono un particolare stile di interazione. Inoltre, è sempre utile sfruttare l’analisi in modo da poter dimostrare il ROI.

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14. Non ignorare le tue analisi

Sebbene Facebook Insights abbia ridotto la quantità di analisi disponibili per i proprietari di pagine, c’è ancora un’incredibile quantità di dati da esaminare per migliorare la tua pagina, in particolare le prestazioni dei tuoi post. Semmai, le modifiche di Facebook rendono i dati disponibili più mirati, così puoi ottenere più rapidamente le informazioni più importanti. Inoltre, puoi sempre combinare l’analisi di Facebook con la dashboard dei tuoi social media e persino i numeri relativi al sito Web. Nel loro insieme, puoi ottenere una visione molto accurata della tua efficacia complessiva.

15. Usa Audience Insights per analizzare il comportamento degli utenti

Inoltre, Audience Insights può aiutarti a continuare a perfezionare le tue presentazioni. Sebbene questi dati siano limitati rispetto a prima, puoi analizzare età, sesso e fan per città/paese per aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico e ottimizzare i contenuti per loro. Inoltre, puoi scoprire quali segmenti del tuo pubblico rispondono meglio ai tuoi contenuti e quali hanno un piede fuori dalla porta. Dopotutto, il marketing è tanto un’arte quanto una scienza.

Quale di questi suggerimenti per il marketing di Facebook implementerai?

Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, non c’è dubbio che il marketing di Facebook sia importante quanto lo è sempre stato. Allo stesso tempo, può diventare più difficile mettere a punto la tua strategia, sia a causa della riduzione dei dati analitici che dell’aumento della complessità della piattaforma di Facebook. Tuttavia, seguendo questi suggerimenti di marketing di Facebook, il successo può essere tuo.

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