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Ammettiamolo: il content marketing è difficile. Ogni azienda, da stabilimenti vecchi di decenni a startup entusiaste, sta lottando per attirare l’attenzione del proprio pubblico online per far crescere le proprie attività. I contenuti originali e accattivanti sono più richiesti che mai e ogni marketer di contenuti di successo deve trovare quel punto debole tra la comprensione del proprio pubblico e la creazione di contenuti che attirino e mantengano la loro attenzione e li facciano tornare, mentre allo stesso tempo sono educativi e non troppo autopromozionale.

Ecco alcuni strumenti di marketing dei contenuti per guidarti attraverso la creazione di contenuti e il processo di marketing, dall’ideazione alla distribuzione del tuo messaggio al tuo pubblico di destinazione tramite i tuoi post sui social media.

Non sono un utente di TUTTI questi strumenti, ma voglio consigliare in particolare gli strumenti di marketing dei contenuti che attualmente utilizzo. Lo farò aggiungendo un “*” dopo il nome per farti sapere.

Per tua comodità, ho organizzato questi strumenti di marketing dei contenuti nelle seguenti categorie:

  • Analisi delle parole chiave
  • Generazione di idee
  • Strumenti di scrittura
  • Strumenti di distribuzione dei contenuti sui social media
  • Strumenti di distribuzione dei contenuti e-mail
  • Strumenti analitici

Ora passiamo agli strumenti!

Indice degli strumenti di marketing dei contenuti
  • Strumenti di analisi delle parole chiave
    • SEMrush *
    • Ahref *
    • Moz
    • SpyFu
  • Strumenti di marketing dei contenuti per la generazione di idee
    • Google tendenze
    • Spike da giornalista
    • Buzz Sumo *
    • AllTop
    • Il generatore di idee di Portent
    • Linkbait
    • scorza
    • Inolettore *
    • Trello
  • Strumenti di scrittura per il marketing dei contenuti
    • App Hemingway
    • Grammaticamente
    • Copyscape *
    • Clichéfinder.net
    • L’app di scrittura più pericolosa
    • Tela *
    • Facile
  • Strumenti di distribuzione dei contenuti sui social media
    • Agora Pulse
    • Hootsuite
    • Incontra Edgar
    • Respingente
    • LinkedIn *
    • CoSchedule
    • Boardreader.com
    • Audiense Connect
  • Strumenti di distribuzione dei contenuti e-mail
    • Mailchimp
    • Ottieni una risposta
  • Altri strumenti di distribuzione dei contenuti
    • WordPress
    • HubSpot
    • Curata CCS
    • Uberflip
  • Strumenti per analizzare il tuo marketing dei contenuti
    • statistiche di Google
    • Hotjar
  • Domande frequenti sugli strumenti di marketing dei contenuti

Strumenti di analisi delle parole chiave

Il content marketing inizia con il processo di creazione dei contenuti. Prima di creare un contenuto, devi pianificare cosa creare. Inserisci gli strumenti di analisi delle parole chiave, che ti forniranno una miriade di dati per aiutarti a guidarti.

SEMrush *

Schermata di rilevamento della posizione di SEMrush

In qualità di marketer di contenuti, devi creare contenuti in modo più rapido ed efficiente senza farti distrarre. In questa era digitale, molti potenti strumenti di marketing dei contenuti ti aiutano a lavorare meglio. Uno di questi strumenti è SEMrush, che offre un’ampia gamma di soluzioni per lo sviluppo di una strategia di contenuti di successo e la creazione di contenuti in grado di coinvolgere il pubblico. Puoi anche trovare le lacune nel contenuto e controllare il contenuto esistente 

SEMrush è un toolkit all-in-one che ti offre informazioni dettagliate su tutto ciò che devi sapere sul content marketing. Come appare l’annuncio della rete di ricerca del tuo concorrente? Su quali parole chiave puntano i tuoi concorrenti? Puoi ottenere risposte a queste domande con SEMrush. Con questo strumento, puoi anche guardare le parole chiave per le quali la tua azienda si sta classificando gradualmente. Basta inserire un URL in questo strumento di marketing dei contenuti e avrai tonnellate di informazioni sulle parole chiave che potresti non aver mai saputo esistessero.

Potresti anche scoprire parole chiave che i tuoi concorrenti potrebbero non conoscere ancora. SEMrush offre varie altre funzionalità, come controllare i tuoi backlink e persino i tuoi concorrenti. Con l’approccio basato sui dati di SEMrush, puoi rendere i tuoi sforzi di marketing dei contenuti più efficaci e più comodi.

Ahref *

screenshot delle prestazioni della pagina ahrefs

Se vuoi superare i tuoi concorrenti, Ahrefs è uno dei migliori strumenti di marketing dei contenuti che puoi utilizzare. In qualità di marketer di contenuti che crea tutti i tipi di contenuti, devi capire perché i tuoi concorrenti si classificano in alto per sviluppare una strategia di contenuti migliore. Ahrefs ti aiuta a fare proprio questo. Puoi monitorare la tua nicchia e ricercare i tuoi concorrenti. Con Ahrefs, puoi monitorare il ranking dei dispositivi mobili, le posizioni per sito Web, le parole chiave, la frequenza di aggiornamento e altro ancora. Prima di scrivere qualsiasi contenuto, è un modo perfetto per fare ricerche. Puoi anche ottenere informazioni dettagliate su ciò che funziona per i tuoi concorrenti.

Una volta creato il contenuto e commercializzato, Ahrefs può essere utilizzato per misurare come è andata: quanto spesso il pubblico ha condiviso il contenuto? Hai ricevuto dei backlink? Questo straordinario strumento di marketing dei contenuti ricerca ogni giorno cinque miliardi di pagine Web per assicurarsi di disporre delle informazioni più recenti.

Con Ahrefs, non è necessario essere un professionista nel marketing SEO per ottenere un rango più alto e più traffico. Questo strumento è uno sportello unico che offre materiali di apprendimento gratuiti che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo sito Web, studiare ciò che i tuoi clienti stanno cercando, analizzare la concorrenza, monitorare i progressi nella classifica e ti aiuterà anche a imparare dai migliori del settore. contenuto performante.

Se sei in disparte riguardo ad Ahrefs a causa del suo prezzo, sapevi che Ahrefs offre uno strumento gratuito per i webmaster che puoi utilizzare per il tuo sito web e per ricerche limitate? Prego!

Attualmente utilizzo la versione gratuita sopra menzionata e la consiglio vivamente come strumento semplice da avere nel tuo arsenale.

Moz

Esempio di ricerca per parole chiave Moz

Moz è un altro strumento SEO che si concentra sulla ricerca di parole chiave e sulle informazioni sulla concorrenza. Moz ha sia una versione gratuita che una versione pro che ti consente di eseguire ricerche di parole chiave e ricevere applicazioni reali di tali parole chiave per elaborare strategie e sviluppare i tuoi contenuti nel modo più efficace. Indipendentemente dalle piattaforme social che utilizzi e da dove vengono pubblicati i tuoi contenuti pertinenti, Moz ti aiuta a sviluppare una solida strategia di contenuti. Tra gli strumenti di ricerca dei contenuti, Moz offre una serie di opzioni abbastanza solida ed è spesso preferito per la sua capacità di fornire applicazioni di parole chiave, piuttosto che fornire parole chiave nel vuoto. 

Moz è progettato per semplificare il processo di miglioramento della tua SEO. Se sei un creatore di contenuti visivi o sei un creatore di contenuti che si concentra su blog e landing page, Moz può aiutarti a sviluppare tecniche di ottimizzazione efficaci e dirette ed è un ottimo strumento di ottimizzazione dei contenuti per le persone che non hanno familiarità con i processi SEO in quanto un’intera.

SpyFu

SpyFu content marketing Strumento di analisi delle parole chiave SEO

Sebbene la maggior parte delle aziende sappia che i 3 grandi strumenti di marketing dei contenuti incentrati sulla SEO sono SEMrush, Ahrefs e Moz, esistono numerosi altri strumenti che offrono funzionalità interessanti a un prezzo inferiore. Uno dei migliori di questi strumenti da considerare è SpyFu.

Il marketing dei contenuti implica la creazione di autorità e risultati SEO e tempo, maggiore è il posizionamento dei tuoi articoli nei motori di ricerca, maggiore visibilità riceverai dai potenziali clienti. Questo è il motivo per cui le strategie di content marketing devono essere costruite su un piano ben ragionato e solido. SpyFu offre proprio ciò di cui hai bisogno come marketer di contenuti. È uno strumento di marketing dei contenuti preferito dagli utenti e intuitivo con il quale puoi cercare qualsiasi dominio e vedere anche l’intera cronologia del ranking. Dai rapporti sul ranking delle parole chiave organiche alle variazioni degli annunci PPC, questo strumento può violare gli algoritmi di Google che sono stati classificati come complessi per fornire dati tangibili.

Come suggerisce il nome, questo strumento di content marketing ti aiuta a “spiare” la concorrenza. Puoi scoprire quali parole chiave stanno pagando la tua concorrenza, la loro classifica organica, chi si collega al loro sito Web e altro per aiutarti a sviluppare una migliore strategia di contenuto. Tuttavia, questa non è solo la parte migliore di SpyFu. Ti permette anche di “spiare” te stesso. Puoi usarlo per identificare i tuoi concorrenti nella ricerca organica, scoprire le tue parole chiave più preziose, sapere quali parole chiave condividi con la concorrenza, vedere le tue parole chiave “quasi presenti” e identificare i tuoi backlink. Se vuoi conoscere la formula di marketing segreta dei tuoi concorrenti, allora SpyFu è solo per te.

Strumenti di marketing dei contenuti per la generazione di idee

Ora che hai una strategia per le parole chiave, fai fluire i tuoi succhi di marketing dei contenuti creativi con questi strumenti:

tendenze di google per il marketing degli influencer

Google Trends è uno di quegli strumenti di marketing dei contenuti che ti sarà difficile non utilizzare una volta che inizi a utilizzarlo come parte del tuo pacchetto Google generale, come Google Docs.

Google Trends ti aiuta a comprendere il comportamento e gli interessi del tuo pubblico di destinazione. Puoi dare un’occhiata agli argomenti che il mondo ha cercato dal 2004. Ha molte opzioni di personalizzazione per aiutarti con le tue esigenze personalizzate. Le tendenze possono essere ordinate per tipi di ricerche, incluse notizie, immagini, web, YouTube, prodotti, aree geografiche, categorie e intervallo di tempo, e possono consentire di confrontare fino a 5 elementi di ricerca contemporaneamente.

Puoi facilmente trovare il volume di traffico da una frase chiave correlata e ottenere informazioni dettagliate per il marketing dei contenuti. Google Trends offre anche funzionalità come Classifiche migliori, Ricerche più frequenti ed Esplora tendenze. I migliori grafici (disponibili solo per gli Stati Uniti) includono le ricerche più popolari su Google in base alle categorie aggiornate ogni mese. Allo stesso tempo, Hot Searches elenca le ricerche più frequenti per giorno, che viene aggiornato in tempo reale. Con Esplora tendenza, puoi cercare argomenti e termini l’uno contro l’altro e aggiungere titoli di notizie pertinenti.

Google Trends è uno strumento straordinariamente utile e un po’ di creatività può produrre informazioni significative sul marketing dei motori di ricerca.

Spike da giornalista

Tutto inizia con una ricerca e, a volte, Google potrebbe non essere sufficiente per darti le informazioni di cui hai bisogno. Entra in Newswhip Spike, uno strumento che non solo ricerca su Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Instagram e Pinterest i contenuti più accattivanti, ma prevede anche le prestazioni future di ciò che è popolare oggi. Cioè, puoi sapere cosa diventerà virale prima che lo faccia, e con una precisione quasi allarmante. Pochi altri strumenti di marketing dei contenuti forniscono questo servizio per gli esperti di marketing e puoi iniziare con una prova gratuita per testarlo.

Se hai dubbi sull’argomento non esitare a contattare la nostra agenzia marketing milano per ulteriori argomenti

Buzz Sumo *

BuzzSumo ti aiuta a identificare il contenuto ideale che risuonerà con il tuo pubblico. Puoi utilizzare la soluzione di rilevamento dei contenuti di BuzzSumo per scoprire i contenuti di tendenza nel tempo, da 12 a 24 ore, dal social network o dal dominio che li alimenta. BuzzSumo viene fornito con uno strumento di ricerca e pianificazione che ti mostra i formati di contenuto più condivisi per abbinare le tue parole chiave, che si tratti di foto, video o presentazioni per aiutarti con la tua strategia di marketing dei contenuti generale.

Attualmente utilizzo BuzzSumo come strumento principale per tutte le mie esigenze di cura dei contenuti.

AllTop

Che tu stia cercando contenuti di tecnologia, sport, intrattenimento, affari, salute o stile di vita, AllTop è un ottimo punto di partenza. AllTop è principalmente un aggregatore di contenuti, il che significa che cura le principali fonti di notizie su Internet e te le presenta in un’unica pagina. Per un marketer di contenuti, questo è uno strumento utile per comprendere gli argomenti più caldi del web in tempo reale. AllTop aggiorna continuamente i suoi algoritmi di ricerca per tenersi al passo con il ritmo veloce delle notizie su Internet. Ti dà un collegamento alla notizia, insieme a tutti i commenti o le conversazioni principali al riguardo dai social network, incluso Reddit, rendendo la condivisione di contenuti aggiornati un gioco da ragazzi.

Il generatore di idee di Portent

Questo è un modo comodo e diretto per generare idee per il titolo del tuo materiale di contenuto. Potresti avere l’idea di contenuto perfetta, ma ottenere il titolo giusto può essere un mal di testa. Ciò rende il generatore di idee di Portent uno strumento indispensabile per la tua strategia di content marketing. Inserisci la tua parola chiave, premi invio e questo strumento ti offre una gamma di titoli tra cui scegliere. Certo, alcune idee generate da questo strumento possono essere un po’ esagerate, quindi Portent ti consiglia di utilizzare la versione singola della tua parola chiave, evitare di usare le maiuscole e continuare a rivedere il titolo fino a raggiungere la perfezione. Ad esempio, se la tua parola chiave è “marketing dei contenuti”, alcuni titoli generati includono “Il marketing dei contenuti in 14 semplici passaggi” e “La guida non convenzionale al marketing dei contenuti. 

Linkbait

Linkbait è un generatore di titoli di Content Row che ti offre 24 possibili titoli di contenuto ogni volta che premi invio. Scegli il migliore dall’elenco e lascia che le tue idee fluiscano. Questo strumento Linkbait funziona in modo simile a Portent menzionato sopra, ma con un’interfaccia utente molto più semplice. Inserisci la parola chiave “contenuto web” in Linkbait e uno dei titoli generati è “L’articolo più incredibile sul contenuto web che tu abbia mai letto”. Non rimarrai mai bloccato per i titoli con questi semplici strumenti.

scorza

Zest è un’estensione di Google Chrome mirata alla ricerca e all’aggregazione di contenuti di marketing digitale. Lo strumento mira a semplificare il percorso di cura dei contenuti apparendo in modo naturale all’interno del flusso di lavoro di esperti di marketing e scrittori: invece di digitare un URL per una community separata o iscriversi a un’e-mail quotidiana, Zest si aggiorna ogni volta che si apre una nuova scheda o finestra in Chrome . Tutti i contenuti vengono esaminati manualmente da esperti di marketing per garantire che siano approfonditi e pertinenti per l’industria del marketing. L’uso dei filtri avanzati dello strumento (che ti consentono persino di specificare tra audio, video e contenuto scritto) ti aiuta a trovare contenuti che parlano direttamente al tuo pubblico.

Inolettore *

Inoreader è un lettore RSS avanzato unito a una comunità in crescita di utenti e curatori di contenuti. Il contenuto è organizzato all’interno dello strumento in “Pacchetti di abbonamento” che ti consentono di accedere a tutti i contenuti su un argomento specifico con un clic. Una volta iscritto, puoi utilizzare la loro funzione “Regole” per aumentare la produttività che può taggare e organizzare i contenuti per te in tempo reale per aiutarti con i tuoi sforzi di pianificazione dei contenuti. A differenza di altri strumenti, Inoreader ha anche un archivio RSS completo, il che significa che non perdi i vecchi post o articoli del blog dopo un anno. Se stai cercando un nuovo strumento RSS, Inoreader potrebbe essere la risposta.

Sono un grande fan di Inoreader e attualmente lo uso come la mia principale applicazione RSS.

Trello

esempio di tavola trello

Trello è uno strumento per i team di contenuti che ti consente di gestire e organizzare i tuoi piani di creazione di contenuti. Trello è incluso in questo elenco, perché è uno strumento prezioso per i marketer di contenuti che lavorano su diversi account di social media o con diversi membri del team. Da una piccola agenzia di content marketing a una grande società di gestione dei social media, Trello può essere utilizzato per gestire i contenuti digitali e assicurarsi che tutti i membri del team aderiscano allo stesso programma e piano di marketing. 

Trello ti consente di incorporare app e sistemi esistenti e ti consente di automatizzare le tue attività di creazione e gestione dei contenuti.

Strumenti di scrittura per il marketing dei contenuti

Una volta che hai buone idee per i contenuti, ecco come mettere giù le parole:

App Hemingway

Questo strumento online gratuito controlla la grammatica e la leggibilità dei tuoi contenuti. Incolli i tuoi contenuti sulla pagina, premi il pulsante di modifica e Hemingway evidenzierà l’uso di avverbi, voce passiva e difficoltà di lettura. Offre suggerimenti lungo il percorso, come cosa omettere, alternative più semplici per le frasi e così via, il tutto per rendere la tua scrittura più chiara e audace. Hemingway ti offre un tempo di lettura stimato per il tuo articolo in modo da poter valutare quanto tempo il tuo pubblico trascorrerà sui tuoi contenuti, il che è fondamentale per comprendere il coinvolgimento del pubblico.

Grammaticamente

Grammarly è un altro strumento di scrittura che ti aiuta a perfezionare la tua scrittura. L’estensione Chrome gratuita di Grammarly controlla ciò che stai componendo direttamente sul tuo sito Web e si integra in tutti i siti con wGrammarly è un altro strumento di scrittura che ti aiuta a perfezionare la tua scrittura. L’estensione gratuita di Grammarly per Chrome controlla ciò che stai componendo direttamente sul tuo sito Web e si integra in tutti i siti con cui interagisci. Puoi essere certo che qualsiasi contenuto pubblichi è impeccabile, dal contattare gli influencer via e-mail alla pubblicazione di contenuti su Facebook e Twitter. Grammarly ha un rapporto settimanale opzionale sui progressi per monitorare le tue capacità di scrittura mentre esegui la tua strategia di content marketing.Grammarly Premium ti offre l’opzione aggiuntiva di rilevare il plagio per garantire che i tuoi contenuti siano originali al 100%. Che sia tramite Grammarly o un altro servizio, un controllo antiplagio è uno strumento indispensabile. 

Copyscape *

Copyscape è un semplice strumento di rilevamento del plagio online. Digitando qualsiasi URL ti consente di verificare se contenuto di testo simile appare o meno altrove online. Oltre a controllare i tuoi post, puoi anche utilizzare Copyscape per vedere se il tuo lavoro è stato preso o duplicato da altri blogger!

Poiché ho molti blogger che contribuiscono al mio sito Web, utilizzo Copyscape per assicurarmi che tutti i contenuti siano unici al 100%. Se lavori con liberi professionisti o servizi esterni per ottenere contenuti in tutto o in parte, ti consiglio vivamente di utilizzare Copyscape per assicurarti che tutti i tuoi contenuti pubblicati siano unici al 100% e non abbiano un impatto negativo sulle tue condivisioni social.

Questo argomento non è assolutamente da trascurare rispetto alla creazione di siti internet milano

Clichéfinder.net

Questo strumento trova ed evidenzia i cliché per iscritto. Basta incollare i tuoi contenuti sul sito e identificherà tutte le espressioni e le frasi che potrebbero essere abusate o obsolete. Perché dovresti aver bisogno di un cercatore di cliché come strumento di marketing dei contenuti? Semplice: i contenuti originali generano il massimo coinvolgimento. Non vuoi che i tuoi lettori alzino gli occhi davanti ai cliché nei tuoi scritti. Man mano che elabori i tuoi contenuti con Clichéfinder, diventerai più consapevole di quali parole o frasi dovresti omettere o sostituire, rendendoti uno scrittore molto migliore nel processo e la tua campagna sui social media molto più efficace.

L’app di scrittura più pericolosa

Se le tue migliori idee arrivano quando sei sotto pressione, allora questo sito fa per te. L’app di scrittura più pericolosa funziona su una semplice premessa: continua a scrivere o perdi tutti i tuoi progressi. Scegli la durata delle tue sessioni, diciamo cinque minuti, e devi continuare a scrivere fino alla fine quando hai la possibilità di salvare il tuo lavoro. Una pausa per più di cinque secondi cancella tutto. Ti porta nella tua zona di scrittura ed è perfetto per chiudere per un momento il tuo critico interiore mentre crei i tuoi contenuti di marketing.

Tela *

Dovreste sapere tutti che Canva è uno strumento di progettazione per contenuti in stile grafico. Con Canva puoi progettare newsletter, infografiche, banner web e annunci, nonché grafica ottimizzata per Facebook e Twitter. Non devi essere un esperto di graphic design per creare grafiche e banner per la tua strategia di content marketing . Canva rende incredibilmente facile creare contenuti belli e accattivanti per il tuo sito Web fornendo dimensioni delle immagini preimpostate, infiniti modelli e caratteri personalizzabili e, soprattutto: è gratuito. Se le tue principali piattaforme di content marketing sono Pinterest e Instagram, dove le immagini la fanno da padrone, prova Canva.

Attualmente utilizzo Canva come la mia principale app di editing grafico.

Facile

Hai sentito parlare di Canva ma hai sentito parlare di Easil? Easil è uno strumento di progettazione drag and drop che può aiutarti a perfezionare tutte le tue immagini, dalla grafica dei social media ai poster e persino alle GIF. Sebbene sia abbastanza simile a Canva, una caratteristica distintiva di questo strumento è la capacità di caricare tutti i componenti dell’identità visiva del tuo marchio e creare quello che viene chiamato un “kit del marchio”. Questo può farti risparmiare molto tempo quando hai più membri del team o liberi professionisti che lavorano sulla tua grafica e vuoi mantenere la coerenza nei tuoi contenuti! Easil offre anche layout, caratteri e immagini gratuiti standard con la possibilità di aggiornare ogni volta che è necessario. Con una varietà di modelli predefiniti per Facebook, Twitter e LinkedIn, Easil può sicuramente elevare i tuoi contenuti visivi.

Strumenti di distribuzione dei contenuti sui social media

Hai i tuoi contenuti pronti. Come lo porterai al tuo pubblico chiave? Questi strumenti rendono la distribuzione dei contenuti un gioco da ragazzi.

Agora Pulse

Questo strumento è il tuo punto di riferimento per la distribuzione dei contenuti. Ti consente di pubblicare i tuoi contenuti di marketing su più piattaforme contemporaneamente, con una pianificazione regolare. Quindi, se desideri un nuovo post sulla tua pagina Facebook ogni venerdì, ad esempio, puoi preparare tutti i tuoi post del venerdì con largo anticipo e programmarli per pubblicarli automaticamente sulla tua pagina. Ciò elimina lo stress di dover accedere a tutti i tuoi account separati per pubblicare manualmente i tuoi contenuti.

Attualmente utilizzo AgoraPulse come principale dashboard di pubblicazione e coinvolgimento dei social media.

Hootsuite

Streaming di Hootsuite

Hootsuite è uno strumento di gestione che ti consente di tenere d’occhio più profili di social media e mantenere la coerenza nella presenza sui social media del tuo marchio. Utilizzando Hootsuite, puoi comunicare con i membri del team, sviluppare un calendario di contenuti, rimanere in contatto costante con il tuo team e tenere d’occhio tutte le strategie e gli sforzi di ottimizzazione delle parole chiave. Hootsuite ti consente anche di conservare i tuoi messaggi in un unico posto e ti offre la possibilità di analizzare i tuoi post per valutare cosa deve essere cambiato e cosa sta attualmente funzionando nella tua strategia di contenuto. 

Hootsuite è principalmente uno strumento di squadra, con opzioni di prezzo che partono da 1 solo membro, ma continuano con più opzioni e più accessibilità per 3, 5 e un numero illimitato di utenti. 

Incontra Edgar

Questo strumento è simile a Hootsuite, ma con un’interfaccia utente più semplice e interattiva. Edgar viene fornito con funzionalità come una libreria di contenuti illimitata, supporto video nativo per tutti i tuoi contenuti di marketing video , GIF e foto ottimizzate per Facebook e Twitter e contenuti con scadenza automatica per promozioni stagionali e altri eventi di marketing a scadenza. Edgar collabora con Bitly e Rebrandly per abbreviare tutti i tuoi collegamenti, o il loro Ed.gr, senza bisogno di una configurazione speciale. Edgar elimina tutta la confusione tecnica dalla distribuzione dei contenuti e rende la tua vita di marketing molto più semplice.

Respingente

esempio di analisi del buffer

Buffer è uno strumento di gestione dei social media che ti consente di completare le tue campagne di content marketing dall’inizio alla fine. Buffer può essere utilizzato per pianificare e creare campagne sui social media, pubblicare tali campagne e interagire con il tuo pubblico e analizzare le campagne che sono state pubblicate. Buffer è in qualche modo unico nella sua capacità di fornire un unico punto di contatto per la comunicazione e il coinvolgimento del pubblico, poiché consente ai membri del team di interagire direttamente con il proprio pubblico attraverso la piattaforma Buffer. 

Buffer ti consente anche di creare pagine per il tuo sito all’interno della piattaforma. Questo lo rende uno strumento di gestione davvero unico, in quanto è un vero sportello unico per tutti i tuoi desideri e le tue esigenze di marketing dei contenuti.

LinkedIn *

Inutile dire che LinkedIn può essere una risorsa importante nel tuo piano di marketing e distribuzione dei contenuti. Dà credibilità alla tua attività e fa crescere la tua rete professionale meglio di qualsiasi altro social network. Su LinkedIn, è meglio non provare a vendere qualcosa con ogni post. Condividi invece contenuti originali come aggiornamenti di settore e suggerimenti utili per la crescita personale o aziendale. Partecipa ai gruppi di LinkedIn per far sì che i tuoi contenuti interagiscano con un pubblico più vasto e trovi influencer. LinkedIn include anche SlideShare per tutte le tue presentazioni e presentazioni interattive, offrendoti un po’ di stile in più da integrare nella tua strategia di content marketing.

Sono su LinkedIn tutti i giorni… e tu? Sentiti libero di connetterti con me qui su LinkedIn e scaricare il mio ebook gratuito su Maximizing LinkedIn for Business .

CoSchedule

CoSchedule e la loro varietà di prodotti di marketing possono essere il tuo sportello unico per la gestione e la distribuzione dei contenuti per qualsiasi cosa, dai post giornalieri del blog alle e-mail mensili. Concentrandosi sulle loro capacità di distribuzione, la funzione del calendario di CoSchedule ti consente di vedere a colpo d’occhio tutti i contenuti programmati per il mese e di assegnare diverse attività correlate ai membri del team. Hai bisogno che il tuo scrittore freelance modifichi il suo ultimo post sul blog? Puoi notarlo e vedere quando lo hanno completato, quindi sai che il post è pronto per essere pubblicato. CoSchedule si integra o dispone di plug-in per la maggior parte delle piattaforme di pubblicazione di contenuti, incluso WordPress (su cui viene eseguito questo blog).

CoSchedule è uno strumento prezioso e utile per i creatori di contenuti.

Questo argomento è molto sfruttato dal consulente seo

Boardreader.com

Questo strumento cerca nei forum e nelle bacheche di messaggi parole chiave che potrebbero essere rilevanti per il tuo argomento e condivide i tuoi contenuti con loro. Puoi cercare Boardreader per post o thread e per data in modo da poter vedere le menzioni più recenti di parole chiave o argomenti rilevanti. Identifica quali gruppi su Reddit, ad esempio, dovresti indirizzare con i tuoi contenuti e vai a prenderli. La funzione di ricerca avanzata può cercare parole chiave in base alla frase esatta, alle date esatte e a un sito Web o dominio specifico. Boardreader ti offre anche un pratico grafico per vedere come sono andate le tue parole chiave in un determinato periodo.

Audiense Connect

Audiense Connect analizza la tua community di Twitter per aiutarti a comprenderla e a interagire con essa in modo efficiente e offre un pubblico su misura per qualsiasi pubblicità tu possa avere. Configura chatbot di Twitter con Audience Connect in pochi clic e automatizza la messaggistica diretta e le chat di trasmissione per consentire al tuo pubblico di partecipare e interagire con te. Audience Insights, un altro dei loro prodotti, tiene traccia del coinvolgimento del tuo pubblico su tutti i social network, quindi non devi limitarti a Twitter.

Strumenti di distribuzione dei contenuti e-mail

I social media non sono l’unico posto in cui puoi distribuire i tuoi contenuti. L’e-mail è un’altra grande opzione per commercializzare i tuoi contenuti, quindi ecco alcuni strumenti di posta elettronica consigliati da considerare:

Mailchimp

mailchimp marketing via e-mail

Una delle tecniche standard del content marketing è l’email marketing. L’e-mail dovrebbe essere parte integrante della tua strategia di marketing online e Mailchimp offre una soluzione perfetta per questo.

Quando le aziende iniziano l’email marketing, Mailchimp è solitamente ciò che scelgono grazie alla loro facilità d’uso e al piano gratuito per un massimo di 2.000 contatti .

Questo strumento di email marketing ti consente di accedere alla tua dashboard personalizzata sia da desktop che da dispositivo mobile. Viene caricato con funzionalità; tuttavia, i più popolari ti consentono di creare un elenco di e-mail con abbonati che sono veramente coinvolti con i tuoi contenuti.

Inoltre, puoi persino rintracciarli. Un’altra caratteristica utile è che ti consente di monitorare metriche come clic e tassi di apertura, insieme al tasso medio di abbonamento e-mail e opt-out. Con Mailchimp, puoi riunire i dati del tuo pubblico, le informazioni dettagliate e i canali di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente da un’unica piattaforma. Ti aiuterà a raggiungere le persone giuste e a creare contenuti migliori. Puoi aggiungere un tocco personale senza troppi sforzi attraverso messaggi automatici che raggiungeranno i tuoi clienti al momento giusto.

Ottieni una risposta

Quando sei pronto per superare Mailchimp e desideri alcune funzionalità e automazione aggiuntive nel tuo email marketing, ti consigliamo di passare a GetResponse.

Come marketer di contenuti, sai che l’email marketing ti offre un ottimo ROI ed è anche una chiave per la fidelizzazione dei clienti. La maggior parte delle aziende trascura il fatto che costa di più acquisire un nuovo cliente che mantenere quello attuale. GetResponse offre varie funzionalità che hanno messo questo strumento di content marketing davanti a molti altri provider di email marketing. Utilizza l’automazione per attivare e-mail o eventi in base a un intervallo di tempo specifico o alle azioni richieste da un destinatario.

Con GetResponse, puoi creare comodamente email e landing page professionali. Le funzionalità di email intelligence possono analizzare le prestazioni della tua campagna di content marketing . GetResponse ti fornisce un targeting accurato per i clienti per aiutarti a generare più lead e migliorare il tasso di conversione. È senza dubbio uno dei migliori strumenti di email marketing, poiché offre una miriade di opzioni a un prezzo ragionevole. Puoi persino automatizzare e utilizzare la funzionalità CRM per aumentare il tuo marchio.

Dai un’occhiata al webinar lead magnet che ho fatto con GetResponse.

Altri strumenti di distribuzione dei contenuti

Questi strumenti di distribuzione dei contenuti incorporano e-mail, social e altro. Per le aziende e le imprese più grandi, ti consigliamo di esaminare questi strumenti se non fanno già parte del tuo stack tecnologico di marketing.

WordPress

Il 42% del web utilizza WordPress

WordPress è uno dei giganti nell’hosting di siti Web e blog. Ciò è dovuto, in gran parte, alla sua accessibilità e alle diverse funzionalità. Da semplici siti incentrati su post di blog e landing page di base a siti più complessi che descrivono servizi di un’azienda o di un marchio, WordPress può essere utilizzato per crearlo. WordPress offre analisi integrate e viene utilizzato insieme a un numero davvero vertiginoso di plug-in e app esterne, rendendolo una piattaforma web incredibilmente personalizzabile. 

Anche i siti WordPress sono utili, in quanto offrono una dashboard di base e diverse funzionalità di hosting web. WordPress è facile da usare ed è amato sia dai principianti che dai professionisti IT. Con un numero apparentemente illimitato di opzioni di personalizzazione e un’ampia gamma di pagine e design disponibili, WordPress può soddisfare le esigenze della maggior parte dei siti Web, delle aziende e dei marchi. 

HubSpot

Screenshot all-in-one di marketing dei contenuti di Hubspot

Di tutti gli strumenti di posta elettronica qui presenti, Hubspot è di gran lunga il più completo e offre la funzionalità di marketing dei contenuti più generale.

Sin dal suo inizio, HubSpot ha continuato a crescere. Può essere utilizzato da marketer di contenuti di tutti i livelli di esperienza e abilità. Questo strumento di content marketing offre una piattaforma CRM completa e tutte le integrazioni e gli strumenti necessari per una campagna di content marketing altamente efficace. Sia che tu stia cercando un aumento del numero di lead e delle vendite, o desideri semplificare il servizio clienti o anche se desideri creare un sito Web, ogni strumento HubSpot è abbastanza potente da soddisfare le tue esigenze. Tuttavia, migliora ancora se usato insieme. Molti dei suoi strumenti di marketing dei contenuti possono essere provati gratuitamente, come strumenti popup, chatbot e chat dal vivo, un potente generatore di moduli e un plug-in WordPress all-in-one per il marketing.

HubSpot offre uno dei migliori CMS ed è una potente piattaforma di marketing che ti consente di centralizzare il tutto in un CRM. Ciò significa che a ogni livello di crescita dell’azienda, HubSpot ha una soluzione che può aiutarti a costruire un programma di content marketing efficace. Offre anche prodotti per i team di assistenza e vendita. In altre parole, può essere un controllo a terra per l’intera attività. Come marketer di contenuti, se stai cercando risorse per creare contenuti, ottimizzarli e vuoi assicurarti che raggiunga il pubblico giusto, HubSpot è la risposta.

Curata CCS

curata rivedere i contenuti da curare

Curata CCS (Content Curation Software) è uno strumento prezioso nella ricerca per creare contenuti avvincenti e coinvolgenti. Curata è considerato uno strumento di cura dei contenuti perché ti consente di sfogliare centinaia di articoli e altre fonti online ogni giorno per sviluppare una strategia di social media che aderisca al tono e agli obiettivi del tuo marchio. Una volta che il contenuto è stato perlustrato, Curata può essere utilizzato per creare contenuti attraverso strumenti di revisione SEO e immagini da utilizzare sulla tua piattaforma Curata. Da lì, Curata ti consente di pubblicare i tuoi contenuti sui tuoi canali di social media, per mantenere la coerenza su tutte le tue piattaforme di social media. 

Gli strumenti di Curata sono preziosi, perché ti consentono di sviluppare uno strumento intelligente in grado di “ascoltare” il tono e la voce del tuo marchio e fornire articoli e altri contenuti che corrispondono alla tua nicchia e allo stile di messaggistica unico del tuo marchio. Lo strumento intelligente allevia gran parte dello stress associato alla cura dei contenuti e garantisce che il tuo marchio rimanga coerente e coinvolgente. 

Da valutare anche per la creazione siti e commerce

Uberflip

piattaforma di esperienza di contenuti uberflip

Uberflip è uno di questi strumenti di marketing dei contenuti che ti aiuta a prendere in carico il percorso del tuo acquirente. In qualità di marketer di contenuti, puoi creare contenuti ottimizzati e personalizzati in ogni fase del percorso dell’acquirente. Uberflip offre una piattaforma per l’automazione del marketing che può aiutarti a colmare il divario tra generazione della domanda e contenuto. Questo strumento fornisce una raccolta di preziosi strumenti di marketing dei contenuti, marketing basato sull’account, generazione di lead e abilitazione alle vendite . Puoi gestire facilmente video, blog, e-book e altro da un’unica posizione e questo significa che i tuoi flussi di lavoro sono in un’unica posizione.

Inoltre, Uberflip ti consente di creare flussi di vendita o hub di contenuti per garantire che l’interazione dei visitatori con il tuo marchio rimanga ininterrotta e coerente. Indipendentemente dalle dimensioni, Uberflip consente a ogni team di marketing di lanciare campagne più velocemente e distribuire contenuti pertinenti. La cosa più sorprendente di Uberflip è che è una piattaforma facile da usare che può aiutare a creare rapidamente destinazioni personalizzate. Offre consigli sui contenuti basati sull’intelligenza artificiale che incoraggiano gli acquirenti ad accelerare il processo decisionale. Per riassumere, è uno dei migliori strumenti per creare mega-clamore per i tuoi contenuti e offrire un’esperienza di contenuto senza interruzioni ai tuoi clienti.

Strumenti per analizzare il tuo marketing dei contenuti

Quanto successo ha il tuo content marketing? C’è uno strumento per questo!

statistiche di Google

Schermata dell'analisi geografica di Google Analytics

Tenere traccia delle informazioni analitiche per i tuoi contenuti pubblicati può essere un compito arduo. Il tuo pubblico di destinazione preferisce diversi tipi di contenuto e molti leggeranno i tuoi contenuti per anni prima di premere il pulsante “acquista”.

Entra in Google Analytics, uno strumento che può aiutarti a capire se la tua strategia di content marketing vale lo sforzo e il tempo. Google Analytics mette a tua disposizione tonnellate di dati che possono aiutarti a capire quale tipo di contenuto è più popolare, quale formato di contenuto funziona meglio nella ricerca, quanto spesso dovresti pubblicare nuovi contenuti, gli orari del mese, della settimana o dei giorni che le persone stanno visitando e se i tuoi contenuti risultano in conversazioni.

Per un marketer di contenuti, Google Analytics può essere un migliore amico e offre infinite opportunità con i dati. Google ha creato una piattaforma molto solida per raccogliere tutti i dati e aggiornarli in tempo reale. Tutto quello che devi fare è usarlo in modo efficace e Google Analytics è già presente nel tuo toolkit ed è gratuito. Per sfruttare appieno questo strumento, assicurati di dedicare del tempo a impostare obiettivi per il tuo sito Web per tenere traccia delle informazioni più importanti per la tua attività.

Hotjar

screenshot dell'analisi del calore del sito web di hotjar

Hotjar è abbastanza simile a Google Analytics ed è stato progettato per fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni di qualsiasi pagina sul tuo sito Web, inclusi i post del tuo blog. Hotjar è uno strumento di marketing dei contenuti che ti consente di vedere come le persone interagiscono con i tuoi contenuti. Combina una serie di funzioni utili con le mappe di calore per consentirti di visualizzare come gli utenti stanno effettivamente utilizzando il tuo sito web. Ciò significa che puoi facilmente modificare la tua strategia di marketing dei contenuti in modo da mostrare alle persone ciò che vogliono effettivamente vedere.

In altre parole, puoi migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito Web identificando le aree calde che richiedono miglioramenti o richiedono alcune modifiche. Le mappe di calore possono essere personalizzate per qualsiasi pagina assegnata a questo strumento e ti mostrano esattamente fino a che punto le persone stanno scorrendo verso il basso i tuoi contenuti, con quali link o inviti all’azione stanno interagendo. Di conseguenza, puoi vedere se il tuo post di 2.000 parole è uno spreco o se i tuoi inviti all’azione funzionano o meno. La linea di fondo? Hotjar offre alcuni strumenti di alta qualità e davvero preziosi che possono rendere la gestione dei contenuti più agevole e semplice. Il piano di base per gli individui è gratuito, quindi devi provare questo come marketer di contenuti.

Con tutti questi indispensabili strumenti di marketing dei contenuti al tuo fianco, crea la tua strategia di marketing dei contenuti con la massima sicurezza che i tuoi contenuti siano accattivanti, ottimizzati per il tuo pubblico, impeccabili nella grammatica e nello stile e raggiungano chi ne hai bisogno per il massimo impatto. Prima che tu te ne accorga, diventerai un guru del content marketing!

Cerchi altri strumenti di marketing dei contenuti? Dai un’occhiata a questo altro post sugli strumenti di marketing dei contenuti gratuiti e sul mio PDF definitivo con la guida agli strumenti di marketing digitale !

Quindi, quale dei precedenti è il tuo preferito? Quali mancano? Per favore, intervieni!

Domande frequenti sugli strumenti di marketing dei contenuti

Quali sono i 5 strumenti di marketing?

Si tratta di ricerche di mercato, mercati target, posizionamento del prodotto, strategie di prezzo e promozione.
Ognuno è importante a modo suo e contribuisce al successo complessivo di una campagna di marketing.
Pianifica saggiamente i tuoi sforzi di marketing e sarai sicuro di vedere un ritorno sull’investimento positivo!

Quali sono i 4 principali strumenti di marketing?

Ecco i 4 principali strumenti di marketing che svolgono un ruolo essenziale in qualsiasi tua campagna di marketing:

1. Prodotto
2. Luogo
3. Prezzo
4. Promozione

Quali sono i 7 strumenti di marketing?

Questi sono i 7 strumenti di marketing:

1. Content Marketing
2. SEO
3. Social Media Marketing
4. Email Marketing
5. Pubblicità Pay-per-Click
6. Affiliate Marketing
7. Lead Generation

Quali sono gli esempi di content marketing?

Gli esempi di content marketing sono:

1. Blog
2. Email
3. Video
4. Newsletter
5. White paper
6. Post sui social media

Cosa sono gli strumenti di marketing?

Gli strumenti di marketing sono fondamentalmente strumenti che aiutano i professionisti del marketing a raggiungere le loro campagne e obiettivi di marketing. Nella scelta degli strumenti di marketing da utilizzare, è fondamentale considerare quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi ottenere con la tua campagna di marketing. Una volta che hai un’idea chiara di questo, puoi iniziare a restringere l’elenco dei potenziali strumenti di marketing.

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