gruppi di facebook per il marketing aziendale
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Ogni azienda conosce già i vantaggi del social media marketing . Mentre lo sviluppo di un profilo sui social media può essere fatto in pochi minuti, la sfida inizia nel gestire con attenzione la presenza online del marchio per attingere a una parte significativa del mercato e trasformarli in clienti paganti. A tal fine, i social media spesso devono essere una conversazione interattiva a due vie. Quindi, come possono i marchi sfruttare al meglio i social media per sviluppare relazioni che si trasformeranno in clienti? Gruppi Facebook.

Pensaci: nessun altro grande social network (YouTube, TikTok, Instagram) ha questo tipo di funzionalità di community attiva che puoi facilmente creare per il tuo marchio. Pertanto, non dovrebbe sorprendere che l’utilizzo dei gruppi di Facebook possa aiutare la tua azienda ad attirare potenziali spettatori e ottenere la fedeltà dei clienti esistenti. Detto questo, devi avere una solida strategia per gestire efficacemente i tuoi gruppi di Facebook poiché il coinvolgimento non è facile. 

Prima di passare ai nostri Gruppi Facebook per consigli aziendali, centrare un gruppo di clienti attorno al tuo marchio per costruire una comunità interattiva non è un’impresa facile. Richiede una diversa mentalità di collaborazione e inclusione che devi assicurarti sia parte integrante del tuo gruppo Facebook come dovrebbe essere il tuo posto di lavoro. Prima di avviare il tuo gruppo, potresti voler assicurarti che i tuoi community manager e gli altri che gestiscono il gruppo si siano iscritti a una formazione sulla diversità e l’inclusione che dia la priorità al benessere generale dei clienti moderni. 

Passiamo ora ai nostri consigli. Se vuoi creare un eccellente gruppo Facebook nel marketing della tua attività, i seguenti punti potrebbero aiutarti: 

1. Incoraggiare attivamente le discussioni 

Incoraggiare attivamente le discussioni

Fai parlare i membri del tuo gruppo Facebook condividendo attivamente discussioni rilevanti per la tua nicchia di marca. Questa strategia non solo migliora l’attività nel tuo gruppo, ma aumenta anche la probabilità che i tuoi post appaiano nei feed dei tuoi membri. 

Ad esempio, se il tuo gruppo è aperto al pubblico, poiché i tuoi membri lasciano commenti, i loro conoscenti su Facebook potrebbero vedere la loro attività di commento sul loro feed e visitare il tuo gruppo per curiosità. Come minimo, potrebbero vedere una notifica se uno dei loro amici pubblica un post in un gruppo di cui sono membri. Anche se non ricevi attività virale, tuttavia, devi incoraggiare attivamente la partecipazione per creare una comunità coinvolgente veramente autosufficiente.

Ecco come avviare discussioni nel tuo gruppo Facebook:

Chiedi ai membri del tuo gruppo

Le informazioni che vorresti ricevere chiedendo agli utenti includono il tipo di contenuto che vogliono vedere regolarmente nel tuo gruppo. Facendo domande, puoi capire meglio di cosa hanno bisogno i tuoi clienti. Inoltre, le informazioni che raccogli ti aiuteranno a capire cosa piace e cosa non piace ai tuoi consumatori esistenti delle tue offerte di prodotti.

Chiedi le opinioni dei membri sulla tua nuova campagna di marketing

Se prevedi di lanciare una nuova campagna di marketing su altri canali, puoi chiedere suggerimenti ai membri del tuo gruppo Facebook. Questa strategia farà sentire i tuoi consumatori come parte dell’azienda mentre ottengono lo “scoop interno”.

Prompt di post-compilazione

Fornire post di riempimento manterrà i tuoi membri indovinati. Quando si imbattono nelle richieste, dovranno fermarsi per un po’ per pensare a una possibile risposta. Questo metodo aiuterà i tuoi membri a legare i tuoi suggerimenti coinvolgenti con il tuo marchio, aumentando la fidelizzazione dei clienti. 

Ad esempio, puoi utilizzare “La mia cosa preferita da fare quando non sono su Facebook è ___”. richiesta. 

In un mondo pieno di negatività e caos, una piccola spruzzata di contenuti ispiratori quotidiani dal marchio preferito di una persona fa molto. Per illuminare le giornate del pubblico del tuo gruppo Facebook, puoi creare richieste relative alla gratitudine. Queste domande possono includere:

  • Per cosa sei grato oggi?;
  • Chi ammiri di più nella tua vita?;
  • Cosa ti ha fatto sorridere oggi?;
  • Qual è il tuo prodotto preferito del marchio?

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Offri sessioni di domande e risposte dal vivo

Un altro modo per promuovere l’interazione attiva all’interno del tuo gruppo Facebook è condurre sessioni di domande e risposte (Q&A) dal vivo tramite le trasmissioni in diretta di Facebook al tuo gruppo . Questo formato ti consente di scoprire un argomento specifico mentre rispondi alle domande dei tuoi membri. 

I partecipanti a domande e risposte potrebbero essere interessati a ottenere dettagli essenziali sulla tua azienda come informazioni generali sul tuo marchio, passaggi per l’acquisto di un prodotto dal tuo sito Web, dettagli su come usufruire di uno sconto su un prodotto specifico e il processo di produzione di un determinato prodotto. 

L’identificazione di un argomento specifico ti consente di assumere il controllo della sessione Live del gruppo Facebook. Senza definire un chiaro obiettivo di domande e risposte, i partecipanti possono porre domande a cui l’ospite potrebbe non essere in grado di rispondere direttamente.

Per ottenere il massimo da questa strategia, conduci ricerche su quando i tuoi membri sono più attivi per assicurarti di ottenere più visualizzazioni sui tuoi contenuti. Questa tecnica darà ai tuoi membri qualcosa da aspettarsi mentre ti attieni a un calendario dei contenuti dei post sui social media .

Inoltre, partecipare attivamente alle discussioni nel tuo gruppo Facebook offre più intrattenimento ai tuoi spettatori, aggiungendo all’esperienza positiva dei tuoi membri con il tuo marchio.  

Rispondendo attivamente e ponendo domande dal tuo pubblico, avrai una conoscenza adeguata di ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno. Inoltre, puoi offrire aiuto dai prodotti e servizi del tuo marchio, che aiuta a rafforzare la fedeltà dei clienti esistenti. 

Il coinvolgimento nel tuo gruppo Facebook è la risorsa principale nel marketing del tuo marchio. Il tuo gruppo sarà pieno di numeri vuoti senza impegnarsi attivamente con il tuo pubblico. Inoltre, i tuoi sforzi di marketing del gruppo Facebook saranno inutili se non riesci a costruire relazioni solide con i tuoi clienti.

2. Utilizzare formati di contenuto interattivi 

Utilizza formati di contenuto interattivi

Dal momento che stai appena iniziando a esplorare i vantaggi dell’utilizzo di un gruppo Facebook per il tuo marketing aziendale, puoi sperimentare nuovi formati di contenuti interattivi per aumentare i tuoi attuali sforzi di marketing. Questo metodo ti aiuterà a determinare quale tipo di contenuto coinvolge maggiormente il tuo pubblico. 

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Sfruttare queste funzionalità uniche di Facebook manterrà entusiasti i membri del tuo gruppo Facebook perché avranno qualcosa da aspettarsi.

 Ecco diversi formati con cui esplorare: 

Sondaggio

I sondaggi del gruppo Facebook ti consentono di aumentare il traffico sul sito Web del tuo marchio mentre incoraggi i tuoi membri a condividere i sondaggi con i loro amici di Facebook. Poiché si dice che la creazione di sondaggi aumenti il ​​coinvolgimento generale, questa tecnica ti aiuta a battere l’algoritmo del feed di notizie senza annunci a pagamento.

Indagine

Proprio come i sondaggi, i sondaggi possono aiutarti ad aumentare il coinvolgimento dei membri all’interno del tuo gruppo Facebook. 

L’utilizzo dei sondaggi ti fornirà informazioni migliori sul motivo per cui le tue preferenze di mercato esistenti stanno cambiando. Con i moduli di sondaggio collegati al tuo post, impari ciò di cui il tuo mercato ha attualmente bisogno, aiutandoti a sviluppare ulteriormente i tuoi prodotti e a migliorare il servizio clienti. 

Quiz

Un altro ottimo modo per aumentare il coinvolgimento è condividere i quiz. Per far funzionare questa tecnica, devi fornire un incentivo specifico e allettante per farli desiderare di fare clic sul link del quiz.  

Si ritiene che la pubblicazione di uno qualsiasi dei formati di contenuto sopra menzionati sia il modo più rapido per le aziende di ottenere informazioni sul proprio pubblico perché il coinvolgimento avviene quasi istantaneamente.

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3. Utilizzare il contenuto visivo per coinvolgere

Utilizza il contenuto visivo per coinvolgere

L’utilizzo di contenuti visivi nel marketing è considerato un grande aiuto per gli imprenditori che desiderano impegnarsi e connettersi con il proprio pubblico di destinazione. Il contenuto visivo è fondamentale per comunicare il tuo marchio e i messaggi pubblicitari al tuo mercato di riferimento. Poiché gli utenti di Facebook vedono più immagini mentre visitano la piattaforma, i marketer dei social media devono aumentare di livello la loro strategia di marketing dei contenuti visivi.

Il contenuto delle citazioni convince efficacemente i tuoi clienti target perché generalmente desiderano contenuti significativi e interattivi. Poiché i social media riguardano l’essere amichevoli con altri utenti, il tuo pubblico di solito desidera post di account professionali che siano stimolanti, pieni di speranza, divertenti e, soprattutto, umoristici. Pertanto, la creazione di immagini grafiche è un altro modo per migliorare il coinvolgimento attivo del gruppo Facebook. 

Ecco alcuni suggerimenti per creare contenuti visivi che guadagneranno sicuramente un’elevata quantità di coinvolgimento del gruppo Facebook: 

Sfrutta i contenuti generati dagli utenti

Il primo suggerimento potrebbe sembrare controintuitivo, ma essere eccessivamente autopromozionali con i tuoi contenuti potrebbe allontanare le persone dal tuo gruppo. Ecco perché dovresti cercare di sfruttare il più possibile i contenuti generati dagli utenti dei tuoi fan .

Fortunatamente, TikTok, Instagram, Twitter e persino Facebook ti offrono molte opportunità per trovare persone che parlano del tuo marchio e chiedono loro il permesso di pubblicare i loro contenuti nel tuo gruppo. È un fantastico vantaggio per tutti fornire ottimi contenuti visivi per il tuo gruppo promuovendo la presenza del tuo gruppo a coloro che stanno già parlando di te.

Fai qualche ricerca per ottenere le citazioni che si adattano meglio al tuo pubblico

L’uso di virgolette visive è un’ottima tattica per aumentare il coinvolgimento nel tuo gruppo Facebook. Ma scegliere citazioni casuali irrilevanti per il tuo marchio può essere rischioso. Di conseguenza, devi assicurarti di pubblicare le selezioni corrette che supportano al meglio l’immagine del tuo marchio. 

Usa frequentemente le immagini delle testimonianze

Le aziende dovrebbero utilizzare i gruppi di Facebook per lasciare una buona impressione sul pubblico. Una volta che i potenziali consumatori hanno attraversato il tuo gruppo, potrebbero essere scettici nei confronti del tuo marchio se l’azienda non promette un’esperienza utente positiva. Quindi, per creare più fiducia con il tuo pubblico, prova a includere le immagini delle testimonianze dei clienti come parte dei tuoi contenuti.

Dedica un post visivo ai tuoi membri più attivi

Un ottimo modo per mantenere i membri del tuo gruppo Facebook è mostrare un sincero apprezzamento. 

Ad esempio, puoi pubblicare shoutout per il tuo membro più attivo entro la settimana. Inoltre, i tuoi membri avranno qualcosa da aspettarsi durante l’intera settimana. Se sono attivamente coinvolti nel tuo gruppo, la prossima volta potrebbero ricevere un post di dedica. L’implementazione di questa strategia può aumentare la motivazione dei tuoi membri a rimanere attivi nelle discussioni quotidiane.

Dedica un’immagine visiva per accogliere i tuoi nuovi membri

Puoi aspettarti che i nuovi arrivati ​​invadano la pagina mentre trascorri più tempo a gestire il tuo gruppo Facebook. Dal momento che i nuovi membri non sanno abbastanza del Gruppo, devi guidarli regolarmente mentre passano da una pagina all’altra. Detto questo, puoi menzionare i nuovi arrivati ​​in un nuovo post ribadendo cosa possono aspettarsi nel tuo gruppo Facebook.

Mentre i contenuti video migliorano ancora il coinvolgimento generale del marchio, questa strategia raramente sostiene l’attenzione dei tuoi membri. Poiché la maggior parte dei moduli di contenuto visivo richiede solo meno di 30 secondi affinché il tuo pubblico legga il testo, puoi facilmente mantenere la sua attenzione.

Poiché la lettura di contenuti visivi richiede solo un piccolo impegno, questa tecnica aiuterà i tuoi membri a impegnarsi più attivamente. L’interazione che ottieni dall’utilizzo di contenuti visivi fornirà alla tua azienda una maggiore consapevolezza del marchio e visibilità online se utilizzata in modo strategico.

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4. Fornire assistenza clienti facilmente accessibile

Fornire assistenza clienti facilmente accessibile

Si dice che i gruppi di Facebook siano unici per la loro capacità di riunire le persone, un’impresa che la maggior parte delle altre piattaforme di social media non può replicare. 

Creando un gruppo Facebook per migliorare il tuo social media marketing, crei una comunità virtuale molto coinvolta attorno ai tuoi prodotti e servizi. Detto questo, se le tue campagne di marketing del gruppo Facebook hanno successo, puoi trasformare rapidamente i tuoi clienti fedeli in sostenitori del marchio che ti daranno una mano nell’espansione dei tuoi sforzi di marketing. 

È qui che l’assistenza clienti aiuta direttamente il tuo marketing.

Poiché i consumatori comunicano attivamente sui social media, le aziende devono creare sforzi per l’assistenza clienti sui social, anche sui gruppi di Facebook. Se riesci a risolvere rapidamente le preoccupazioni dei consumatori su questa piattaforma, questa esperienza positiva può coltivare una fedele base di fan dei clienti. Per mantenere un’assistenza clienti rapida e reattiva, devi assicurarti che il tuo mercato possa raggiungere facilmente le tue piattaforme. 

Poiché sai già che mantenere un gruppo Facebook interattivo richiede molto impegno e impegno, devi ricontrollare le prestazioni del tuo amministratore. Se stai iniziando a incorporare notevoli tecniche di assistenza clienti, nomina un amministratore del gruppo Facebook che risponda rapidamente alle domande, alle preoccupazioni e simili dei membri del gruppo per iniziare. 

Molti consumatori ora si rivolgono ai social media nella speranza di ricevere un servizio clienti più rapido. Pertanto, una risposta rapida è fondamentale per fornire un’esperienza utente positiva. 

Se hai molte attività e vedi un ROI in aumento, puoi aggiungere più amministratori per gestire il tuo gruppo Facebook in modo efficace. Esternalizzando più di un manager del gruppo Facebook per dare una mano, puoi delegare le attività del servizio clienti per stare al passo con le esigenze e le richieste dei membri del tuo gruppo.

5. Collabora con influencer per promuovere il tuo marchio 

Collabora con influencer per promuovere il tuo marchio 

Se vuoi collaborare con influencer, perché non invitarli al tuo gruppo Facebook dove possono aiutare a ravvivare l’attività con i loro contenuti e coinvolgimento?

La presenza di influencer nel tuo gruppo, soprattutto se sono riconosciuti da alcuni dei membri del tuo gruppo, può portare prove sociali senza precedenti e altri vantaggi ai tuoi sforzi di marketing.

Inoltre, poiché l’influencer pubblicizza il tuo marchio nelle sue storie, post e simili sul tuo gruppo Facebook, la sua base di fan esistente sarà naturalmente attratta dal tuo marchio e dalle tue offerte. 

Si ritiene che i follower si fidino della credibilità e del gusto degli influencer dei social media; quindi, se vuoi aumentare il coinvolgimento attivo nel tuo gruppo Facebook, collabora con un influencer dei social media con un seguito consolidato e altamente coinvolto. 

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Poiché i consumatori continuano ad affluire su più piattaforme di social media online, le aziende devono seguire dove va il loro mercato di riferimento. Sebbene ci sia molto entusiasmo su TikTok e Instagram, la creazione di un gruppo Facebook per la tua azienda migliora il coinvolgimento generale del marchio sul social network più grande di tutti. E se i social media sono incentrati sullo sviluppo di relazioni, investire il tuo budget di marketing nella presenza di un gruppo su Facebook raccoglierà benefici ben al di là di quanto può fare la pubblicazione di un singolo contenuto organico.

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Questo è un post fornito da uno dei miei partner di marketing.

Foto dell’eroe di Margarida CSilva su Unsplash

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