contenuto sempreverde
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Tutti coloro che hanno a che fare con i contenuti in una qualsiasi delle loro manifestazioni sanno che i contenuti sono la chiave di tutto nei media digitali e nei social media. Che si tratti di un blog, di un sito Web o anche di creare contenuti per social media , se le informazioni fornite sono fresche e accattivanti attireranno il pubblico e diventeranno una garanzia di successo, soprattutto se si tratta di contenuti evergreen.

Rispettivamente, se i dati che fornisci non sono allettanti, il tuo sito è destinato a fallire. Non importa se sei tu il responsabile della scrittura dei contenuti o se preferisci collaborare con scrittori freelance. Anche se non sei coinvolto nel processo stesso, devi comunque avere un forte senso di ciò che il tuo pubblico brama.

In quale altro modo puoi soddisfare le esigenze del tuo pubblico di destinazione e garantire il successo del tuo sito Web o blog?

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E come puoi mantenere i tuoi contenuti freschi e di tendenza? Diverse soluzioni potrebbero aiutare. Prima di tutto, puoi investire molto tempo e denaro per generare più post sul blog. Tuttavia, il modo più semplice per aumentare il traffico del sito Web , posizionarsi bene nei motori di ricerca e garantire il successo a lungo termine è impegnarsi nella creazione di contenuti sempreverdi!

Che cos’è il contenuto Evergreen?

Parlando di contenuti che si classificano bene e apportano numerosi vantaggi al tuo blog o sito Web, è impossibile andare oltre il concetto di contenuto evergreen.

L’idea principale alla base del tipo di contenuto che chiamiamo evergreen è che non diventi mai obsoleto. In parole semplici, questo termine si riferisce a materiali che rimangono rilevanti nel corso degli anni e continuano a indirizzare traffico verso il tuo sito web a lungo termine.

Quindi, in pratica, se ti impegni a riempire il tuo sito con questo tipo di contenuto, devi scriverlo solo una volta. In seguito, continuerai a trarne benefici per gli anni a venire. Quant’è fico?

Tuttavia, definendo questo concetto, c’è una cosa da tenere a mente. Come puoi già capire, non tutti i tipi di contenuti possono rimanere freschi e rilevanti per la giornata. Ad esempio, non puoi mai trasformare un post di notizie in un pezzo evergreen.

Le notizie sono rilevanti solo per un breve periodo e spesso tali post diventano obsoleti in pochi giorni o settimane, se non ore.

Quali argomenti rimangono rilevanti? A parte argomenti sensibili al tempo come gadget, presentazioni o notizie, c’è un’intera gamma di temi che non diventano mai irrilevanti.

Articoli su argomenti come salute, sviluppo personale, blog e altri temi sempreverdi contribuiranno al successo a lungo termine del tuo blog. Le persone saranno interessate a leggere tali pezzi, anche tra cinque anni. Scopriamo insieme i tanti temi che possono essere classificati sia come evergreen che come quelli con una breve data di scadenza. Ad esempio, quando qualcuno pubblica i risultati dei quiz di Facebook, queste informazioni sono un fuoco di paglia, ma possono essere notate anche anni dopo la pubblicazione perché alcuni ricercatori potrebbero utilizzarle per creare ampi report analitici.

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Come trovare opportunità di parole chiave sempreverdi

Trova

Sembra tutto positivo dire che devi trovare parole chiave sempreverdi, ma sicuramente il processo è più facile a dirsi che a farsi, giusto? Fortunatamente, ci sono molti modi per individuare argomenti di contenuto sempreverdi, inclusi i metodi identificati di seguito.

Trova parole chiave con volume di ricerca

Google è stato a lungo il sito Web di riferimento per individuare le parole chiave in base al volume di ricerca. Una semplice valutazione delle ricerche di parole chiave comuni su Google permetteva di ottenere un’approssimazione ravvicinata del numero di volte in cui una determinata parola chiave e parole chiave correlate sono state cercate, ma non è più così. Invece, Google ha iniziato a limitare la quantità di informazioni offerte a coloro che cercano parole chiave correlate e il loro volume di ricerca, il che può mettere un freno a persone e aziende che cercano parole chiave di contenuto sempreverdi che possono durare mesi e persino anni.

Invece di utilizzare Google, opta per strumenti SEO come Ahrefs e Wordtracker, poiché entrambi forniscono numeri più distinti associati a determinate parole chiave.

Se hai domande sull’argomento contatta la nostra agenzia web milano

Controlla l’andamento del volume di ricerca delle parole chiave per confermare la natura evergreen

Dopo aver trovato le parole chiave da utilizzare per creare contenuti sempreverdi, assicurati di controllare il volume di ricerca su quelle parole chiave particolari. Il volume di ricerca di parole chiave su Google e altri siti di ricerca sarà molto più efficace nell’informarti sul valore di un contenuto piuttosto che guardare semplicemente i blog o i siti Web della concorrenza.

Gli stessi siti sopra elencati, Ahrefs e Wordtracker, possono essere utilizzati per valutare il volume di ricerca delle parole chiave per assicurarsi che qualsiasi contenuto imminente che crei agirà come un post che manterrà il traffico che torna al tuo sito o al tuo profilo in perpetuo.

Conferma che l’intento di ricerca è coerente

Individuare le parole chiave di ricerca è importante, ma definire l’intento di quelle stesse parole chiave è un aspetto spesso trascurato della creazione di un articolo evergreen. L’argomento di un post, di una pagina o di una didascalia non è sufficiente per catturare l’interesse di un Google canaglia; è necessario fornire contenuti che rispondano adeguatamente alla domanda o forniscano le informazioni che il ricercatore sta cercando. È qui che entra in gioco l’intento di ricerca.

Prima di selezionare una parola chiave, annota le frasi o il contesto in cui vengono cercate quelle parole chiave. Questo ti aiuterà a determinare esattamente come inquadrare il tuo argomento e procedere con la scrittura del tuo contenuto.

Quali forme di distribuzione dei contenuti funzionano meglio con argomenti sempreverdi? Se stai cercando idee di contenuto che portino benefici duraturi, ecco alcuni suggerimenti da EssayPro, una società di scrittura di saggi professionale , che sono esperti nell’arte della scrittura:

Idee per argomenti di contenuto sempreverdi

Recensioni dei prodotti

Recensione del prodotto

Le recensioni su diversi tipi di prodotti sono sempre molto richieste. Pertanto, tali pezzi possono rimanere rilevanti nel tempo, ma solo se scegli il prodotto giusto. Se ritieni che il prodotto scelto sarà rilevante sul mercato per anni, scrivere un’analisi convincente di esso ti porterà traffico significativo.

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Casi studio

Sebbene i dati presentati in un caso di studio particolare diventino un po’ obsoleti nel tempo, il pezzo stesso rimarrà rilevante, poiché altri lo utilizzeranno nelle loro ricerche.

Tutorial e guide pratiche

Ci sono molte ragioni per cui i post di istruzioni sono di tendenza. Prima di tutto, sono sempre rilevanti in quanto offrono soluzioni ad alcuni problemi ricorrenti che le persone non smettono mai di affrontare. Inoltre, tali materiali sono facili da leggere e hanno dimostrato di guidare molto traffico.

Glossari di termini

Questo tipo di contenuto ha lo scopo di definire i principali termini relativi alla nicchia. Sebbene ogni nicchia debba affrontare numerosi cambiamenti nel corso del tempo, i termini chiave in genere rimangono invariati. Pertanto, tali pezzi rimangono sempreverdi finché la nicchia stessa è rilevante.

Post di elenchi di risorse

Analogamente alle istruzioni, i post dell’elenco sono super facili da leggere. Pertanto, se includi alcune idee sempreverdi in un tale materiale, continuerà a portarti vantaggi nel corso degli anni.

Domande frequenti sul settore

Le domande frequenti sono proprio questo: domande che vengono poste di frequente . Le domande frequenti sono costantemente considerate post sempreverdi perché forniscono continuamente risposte a domande che di solito non sono limitate a un periodo di tempo specifico. Gli utenti di tutti i ceti sociali possono beneficiare di una pagina di domande frequenti e questo è uno dei tipi di contenuto con la maggiore durata di conservazione attualmente disponibile. La creazione di domande frequenti di alta qualità è una potente strategia di marketing dei contenuti in grado di offrire ritorni continui.

La tua ricerca originale

La ricerca originale può guidare il traffico organico fornendo informazioni che potrebbero non essere prontamente disponibili altrove. Quando crei i tuoi riepiloghi di ricerca originali, assicurati di evitare un linguaggio datato, come un linguaggio che fa riferimento alle stagioni correnti, ai modelli meteorologici e ad altri identificatori che potrebbero far sentire i lettori come se il contenuto non fosse pertinente al loro attuale insieme di esigenze.

Quando crei la tua ricerca originale, sia che si presenti sotto forma di contenuto sulle tue piattaforme di social media o articoli di notizie pubblicati sul tuo sito o altrove, assicurati di progettare quella ricerca per fornire informazioni e competere per un ranking di ricerca elevato. Le strategie SEO sono vitali per un’efficace creazione di contenuti e sono anche essenziali per guidare continuamente il traffico organico.

Post di strumenti

I post che trasmettono la tua saggezza fornendo strumenti agli altri per raggiungere i loro obiettivi sono uno dei tipi più efficaci di post di blog sempreverdi, poiché questi post consentono ai lettori di evitare le proprie ricerche a lungo termine su come ottenere risultati specifici. In sostanza, i post “strumenti” forniscono valore rendendo la ricerca di informazioni più conveniente per il tuo pubblico. Quando crei questi post, devi anche assicurarti di discutere di contenuti pertinenti per le ricerche di parole chiave comuni e di identificare gli strumenti che hanno maggiori probabilità di produrre idee di contenuti sempreverdi . Strumenti altamente specifici che comprendono solo un singolo settore potrebbero non prestarsi alla creazione di contenuti di lunga durata a cui miri.

Qual è l’opposto del contenuto sempreverde?

Ora, poiché abbiamo definito il concetto e le idee principali di questo tipo di contenuto, definiamo gli argomenti o le nicchie di cui non dovresti scrivere se vuoi che i tuoi articoli rimangano di tendenza per anni.

Ultime notizie

Ultime notizie

Naturalmente, le notizie di tendenza suscitano l’interesse del pubblico, attirano molto traffico quasi immediatamente e offrono un’ottima strategia di contenuti per guadagni a breve termine. Per mantenere i lettori o creare contenuti di alta qualità che dureranno, le notizie dovrebbero essere evitate. Nessuno è interessato a leggere le notizie di una settimana. Pertanto, non appena l’interesse per l’evento scelto inizia a svanire, anche l’interesse per il post comincerà a svanire.

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Moda

Sebbene il tema della moda sia in una certa misura evergreen (il che significa che ci sono sempre persone interessate ad esso), le tendenze della moda stanno cambiando rapidamente. Pertanto, se scrivi un articolo sulle principali tendenze della stagione, diventerà obsoleto già all’inizio di una nuova stagione.

Tech

Gli argomenti tecnologici sono sempre di tendenza. Se scritti bene, i pezzi su argomenti correlati possono suscitare il genuino interesse dei tuoi lettori e attirare molta attenzione sulla fonte. Tuttavia, anche tali contenuti non sono sempreverdi.

Il mondo della tecnologia è frenetico. Nuovi gadget e soluzioni vengono introdotti ogni mese o addirittura settimana. Ecco perché i post in questa nicchia non possono rimanere aggiornati per un lungo periodo.

Comunicati stampa

Proprio come nel caso delle ultime notizie, anche i comunicati stampa sono sensibili al fattore tempo. Tali post sono freschi e rilevanti solo per un breve periodo.

Formazione scolastica

Formazione scolastica

Gli studenti universitari sono sempre stati una parte importante del pubblico, il che significa che scrivere per loro può sicuramente aiutarti a generare più traffico.

Tuttavia, il tema dell’educazione non è proprio evergreen. Con l’evolversi della tecnologia e di altri settori, i metodi di insegnamento, così come le esigenze dei college, stanno cambiando. Oggi il processo di studio è già molto diverso da quello di un anno fa. Pertanto, anche tali contenuti diventano obsoleti abbastanza presto.

Tendenze

In ogni nicchia e settore, ci sono tendenze specifiche. Tuttavia, di norma, qualsiasi tendenza viene sostituita con una nuova in un anno o meno.

Pertanto, scrivendo di tendenze relative a qualsiasi settore, non aspettarti che rimanga rilevante per molto tempo.

Statistiche

Anche i dati statistici diventano rapidamente obsoleti. Se diamo un’occhiata ad alcune delle principali agenzie che raccolgono e pubblicano statistiche, possiamo vedere che i loro dati vengono aggiornati regolarmente. Pertanto, anche le informazioni statistiche non possono essere chiamate evergreen.

Lo stesso vale per i rapporti numerici. Tali pezzi possono essere coinvolgenti e utili per i lettori, ma solo per un breve periodo. I dati statistici forniti nei rapporti scadono rapidamente e diventano presto irrilevanti.

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Innovazioni

Innovazioni

Le persone amano conoscere nuove soluzioni, concetti e idee. Pertanto, i contenuti sulle innovazioni sono coinvolgenti.

Tuttavia, le innovazioni, indipendentemente dal settore a cui si riferiscono, sono fresche solo finché sono nuove.

Contenuto stagionale

Indipendentemente dalla nicchia del tuo blog o sito web, potresti voler scrivere di stagioni o festività specifiche, sia per scopi di marketing che di intrattenimento. Molte aziende rilasciano nuovi articoli dedicati alle vacanze per promuovere le loro offerte speciali.

Anche i blog utilizzano questi argomenti abbastanza spesso in quanto possono generare molto traffico. Ad esempio, articoli su argomenti come “come decorare la tua casa per Halloween” o “come scegliere il regalo giusto per la persona amata per Natale” sono di tendenza in quel periodo specifico dell’anno . Tuttavia, non appena le festività natalizie finiscono, tali pezzi diventano obsoleti.

Articoli su alcuni eventi

Anche i pezzi scritti su eventi specifici hanno una data di scadenza breve. Le informazioni sia sugli eventi imminenti che su quelli già avvenuti non manterranno il loro valore in una prospettiva a lungo termine. Quindi, questo è un altro esempio di contenuto che non è sempreverde.

Tutti i suddetti tipi di content marketing sono chiari esempi di ciò che non è considerato evergreen. Questi argomenti potrebbero essere di tendenza, ma non dovresti aspettarti che continuino a portare risultati a lungo termine.

Di cosa scrivere? Ricorda tutti i tipi di contenuti sempreverdi sopra menzionati, che funzionano bene indipendentemente da ciò che sta accadendo nel mondo. Rimangono pertinenti, coinvolgenti e portano valore per gli anni a venire. Questo è ciò che chiamiamo contenuto evergreen.

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Parole finali

Senza dubbio, i contenuti evergreen sono ottimi per scopi di marketing. Riduce al minimo il tempo dedicato alla creazione di articoli ma, allo stesso tempo, consente di raccogliere traffico da una prospettiva a lungo termine.

Tuttavia, per ottenere tutti questi vantaggi, è fondamentale scegliere gli argomenti giusti, quelli di cui le persone leggeranno volentieri tra un anno o anche più tardi.

Il vantaggio più significativo di tali contenuti è la sua atemporalità, quindi devi scrivere di qualcosa che rimane sempre rilevante.

Si spera che questo articolo ti aiuti a metterti in carreggiata e a definire quali argomenti funzioneranno meglio per te!

Foto dell’eroe di Luca Bravo su Unsplash

Questo è un post fornito da uno dei miei partner di marketing.

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