come utilizzare le storie di instagram
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Se hai un negozio online e non utilizzi le storie di Instagram per promuoverlo, stai perdendo innumerevoli opportunità per eclissare la concorrenza. Dal lancio nel 2016, la funzione Storie è diventata uno degli strumenti Instagram più indispensabili nell’arsenale di qualsiasi marchio, fornendo molti modi efficaci per aumentare il coinvolgimento, aumentare le vendite e in altro modo rafforzare la tua strategia di marketing.

Instagram ti consente di collaborare con influencer, fornire contenuti visivamente dinamici e ottenere l’esposizione necessaria per raggiungere un pubblico pertinente in tutto il mondo. E grazie a Instagram Stories, farlo in modo creativo è più facile che mai. Esaminiamo come utilizzare in modo efficace le storie di Instagram nel tuo marketing online. 

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Cosa sono le storie di Instagram?

Se sei un utente di Instagram, probabilmente sei a conoscenza della funzione Storie. Tuttavia, potresti non renderti conto di quale potente strumento possa essere per negozi e aziende online. Con oltre 500 milioni di utenti giornalieri e funzionalità visive divertenti, Instagram è un’ottima piattaforma di marketing.

Con le Storie, puoi creare post della durata massima di 15 secondi utilizzando foto, video e altro per fare colpo e la Storia rimane visibile sul tuo account solo per 24 ore. Questa è una buona cosa, perché quando gli utenti vedono una nuova storia, sanno che è un contenuto fresco e pertinente e sono più propensi a coinvolgerla.

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Vantaggi di IG Stories per promuovere un negozio online

Instagram è più di una semplice piattaforma di social media divertente. Alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di IG Stories per promuovere la tua attività includono:

  • Aumenta il coinvolgimento . Poiché puoi caricare le storie con funzionalità interattive , forniscono un modo efficace per convincere le persone a interagire con il tuo marchio. Dai sondaggi e dai quiz alle sessioni di chat in tempo reale, le storie rendono un gioco da ragazzi entusiasmare le persone per la tua attività.
  • Promuovi le vendite e genera lead. Tramite speciali funzionalità di acquisto di Instagram come gli adesivi per prodotti acquistabili, puoi indirizzare gli utenti a prodotti e servizi in modo rapido e creativo, consentendo loro di esplorare il tuo negozio online ed effettuare acquisti in modo rapido e senza sforzo.
  • Umanizza il tuo marchio. Le storie forniscono il modo perfetto per fornire contenuti improvvisati e direttamente alla fotocamera al tuo pubblico di destinazione . Ciò ti offre innumerevoli opportunità per umanizzare il tuo marchio, ad esempio mettendo in evidenza i dipendenti o prodotti e servizi specifici.
  • Migliora la visibilità del marchio. Instagram può portarti di fronte a un pubblico altamente mirato in un lampo, permettendoti di rafforzare la visibilità del marchio e far risaltare la tua attività. Aggiungendo tocchi come hashtag, tag di posizione e adesivi speciali, puoi lanciare una rete più ampia per attirare persone che altrimenti non avrebbero mai saputo del tuo marchio.
  • Ottieni un feedback immediato. Ottieni rapidamente un’idea dell’efficacia delle varie strategie di marketing testando le acque su IG Stories. Poiché gli utenti possono interagire con il contenuto in tempo reale, questa funzione fornisce una preziosa fonte di feedback, consentendoti di affinare la tua strategia di marketing.
  • Aumenta la fiducia . Condividere IG Stories sul funzionamento interno della tua attività è un modo infallibile per rafforzare l’affidabilità del tuo marchio. Gli utenti diventeranno più familiari e a proprio agio con la tua azienda e ciò che rappresenta, aumentando le possibilità di conversioni dei clienti e fedeli al marchio.
icona di instagram sullo smartphone

Utilizzo delle storie di Instagram per la promozione del marchio

Nel 2022, le storie di Instagram sono uno dei modi migliori per ottenere un punto d’appoggio forte per il tuo marchio sui social media e su altri canali, il che può portare a un miglioramento delle vendite e del coinvolgimento. Naturalmente, è utile sapere come utilizzare queste storie per ottenere il massimo dal tuo budget, quindi approfondiamo alcuni suggerimenti per massimizzare il tuo marketing su IG.

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1. Aumenta le vendite con adesivi per prodotti acquistabili

Come molti imprenditori, potresti chiederti come la condivisione di foto e video su IG possa tradursi in un miglioramento delle vendite. La funzione Storie fornisce uno degli strumenti più potenti per fare soldi sui social media tramite adesivi per prodotti acquistabili .

Quando crei una Storia su IG, puoi taggare prodotti specifici che appaiono in essa. In genere, questi adesivi presentano un linguaggio come “tocca per visualizzare il prodotto” o “fai clic qui per acquistare ora”. Gli utenti vengono indirizzati al tuo negozio online toccando l’adesivo e al prodotto specifico che ha attirato la loro attenzione nella tua storia. 

E assicurati di indirizzare i potenziali clienti alle pagine dei tuoi prodotti di disporre di un metodo di verifica rapido e intuitivo per una rapida inversione di tendenza delle vendite. Assicurati che il tuo software di contabilità sia dotato di funzionalità cruciali come l’accettazione di tutte le principali carte di credito e la fornitura di fatture personalizzabili per ottenere il logo della tua attività in ogni aspetto del percorso del cliente. 

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2. Aumenta il coinvolgimento con adesivi specializzati

Puoi aggiungere una varietà di altri tipi di adesivi a IG Stories per migliorare il coinvolgimento degli utenti. I migliori esempi includono:

  • Sondaggi adesivi per sondare il pubblico e saperne di più su di loro. Questa funzione aiuta anche a generare un più forte senso di comunità tra coloro che interagiscono con il tuo marchio e ti aiuta a sfruttare i social media per comprendere le opinioni e gli approfondimenti dei clienti.
  • Adesivi con domande per invitare il tuo pubblico a porre domande direttamente al tuo marchio. Qualcosa di semplice come “Chiedici qualsiasi cosa” può generare molte risposte interessanti. Puoi rispondere direttamente alle domande oppure puoi rispondere tramite le nuove IG Stories, creando un’accattivante sessione di domande e risposte che sicuramente aumenterà il coinvolgimento.
  • Adesivi a scorrimento Emoji per controllare rapidamente le opinioni degli utenti. Ad esempio, puoi condividere nuove idee sui prodotti e chiedere agli utenti di rispondere con emoji che riflettono come si sentono.
  • Quiz Stickers per aumentare l’interesse per le tue offerte e valutare le opinioni del pubblico. Puoi controllare i dati in un secondo momento per preziose informazioni analitiche su una varietà di argomenti. 

3. Crea clamore con gli adesivi per il conto alla rovescia

Montatura pubblicitaria

Crea buzz su prodotti imminenti, servizi o offerte speciali ed eventi creando storie di Instagram con adesivi per il conto alla rovescia. Puoi personalizzare questi adesivi, semplificandoli con l’estetica generale del tuo marchio.

Quando le persone fanno clic su una Storia con un conto alla rovescia, vengono avvisate di quanto tempo ci vorrà prima dell’arrivo dell’evento. Questi accattivanti adesivi sono un modo efficace per creare clamore, offrendo agli utenti qualcosa da aspettarsi. Puoi anche chiedere loro di toccare l’adesivo e aggiungere un promemoria sull’evento, aumentando le probabilità che interagiscano con le tue nuove offerte quando vanno in diretta.

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4. Usa i momenti salienti della storia per espandere la tua biografia

Storia di Instagram

Instagram consente agli utenti di appuntare storie specifiche nella parte superiore delle loro pagine IG. Senza dubbio, questo è uno dei modi migliori per fornire in modo visibile più informazioni sul tuo marchio che si estendono ben oltre l’ambito limitato della biografia IG di base.

I marchi esperti creano IG Stories per evidenziare aspetti delle loro attività direttamente nella parte superiore dei loro profili. Ad esempio, puoi appuntare una storia ed etichettarla come “Offerta speciale per nuovi clienti”, che indirizza gli utenti a una storia che include adesivi per prodotti acquistabili e altre funzionalità di guida alla conversione. Questo è un buon supplemento per i contenuti generati dagli utenti , che è un’altra strategia di acquisto di Instagram killer per le aziende online. 

Collegamenti a siti web

Un avvertimento su questa strategia: il tuo account IG deve avere almeno 10.000 follower per poter aggiungere collegamenti diretti nelle storie. Se questo è il caso del tuo marchio, ti verrà il solletico sapere che puoi aggiungere collegamenti diretti al tuo negozio online o sito Web ogni volta che crei una nuova storia.

Utilizzando GIF che attirano l’attenzione e un linguaggio come “scorri verso l’alto per vedere di persona”, puoi indirizzare rapidamente gli utenti pertinenti al tuo negozio online mentre il loro interesse è stuzzicato. Questo è anche qualcosa di importante da tenere a mente quando si sceglie una piattaforma per il tuo negozio online. L’integrazione SEO e social media è fondamentale per piattaforme di eCommerce di qualità. 

Le integrazioni sono estremamente importanti, in particolare con WordPress o altri siti e plug-in popolari. Potresti aver bisogno di questa semplice integrazione se desideri utilizzare analisi o altri strumenti per ottenere il massimo dal tuo business online. Le migliori piattaforme di e-commerce per la SEO possono anche potenziare la tua attività migliorando le tue campagne di marketing e attirando nuovi clienti direttamente alla tua porta digitale.

Se non hai ancora 10.000 follower, invitare gli utenti a controllare il link nella tua biografia è una soluzione efficace e può essere facilmente implementata tramite IG Stories verbalmente o tramite didascalie di testo.

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6. Aggiungi hashtag e tag di posizione 

Hashtag

Come con altri post di IG, puoi raggiungere un pubblico pertinente con hashtag e tag di posizione per le tue storie. In effetti, dovresti sempre farlo ogni volta che crei una nuova storia per il tuo marchio perché le storie ottengono uno spazio dedicato nella parte superiore delle pagine di ricerca di hashtag e posizione. In altre parole, se qualcuno cerca una posizione o un hashtag presente nella tua Storia, apparirà nella parte superiore della pagina dei risultati.

Instagram ti consente generosamente di aggiungere fino a 10 hashtag per storia, offrendo ampie opportunità per attirare vari potenziali clienti nel tuo negozio online. Puoi anche includere un adesivo hashtag cliccabile per post e dovresti farlo per indirizzare gli utenti direttamente alle pagine dei tuoi prodotti, blog, ecc.

Contrassegnare una posizione nella tua Storia può anche aiutare a rafforzare i risultati della ricerca locale in grande stile. Quando gli utenti vedono la tua storia e sono interessati ai tuoi prodotti o servizi, possono scoprire rapidamente e facilmente dove andare. Per quanto riguarda gli hashtag, le possibilità sono infinite. Puoi diventare creativo e specifico come desideri. Assicurati di informare questi hashtag con la ricerca di parole chiave e altre best practice SEO.

7. Usa gli annunci di Instagram Stories

Instagram

Oltre ai molti modi organici per aumentare il coinvolgimento tramite IG Stories, puoi anche creare annunci a pagamento per indirizzare il traffico verso il tuo negozio online. Secondo Instagram, il 75% degli utenti agisce quando viene presentato con annunci pertinenti su IG Stories, così puoi ottenere rapidamente un ottimo ritorno sul tuo investimento.

Puoi creare inserzioni per le storie di Instagram tramite la funzione Gestione inserzioni di Facebook. Questo potente strumento semplifica la selezione di segmenti di pubblico e obiettivi specifici per i tuoi annunci, consentendoti di migliorare il coinvolgimento e aumentare le conversioni. Quando ti viene chiesto dove posizionare l’annuncio, seleziona “Storie di Instagram”, quindi segui le istruzioni per completare la tua campagna pubblicitaria.

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8. Diventa virale con le offerte di marca

La funzione Storie di IG offre anche un’eccellente piattaforma per la condivisione di modelli e GIF con marchio che aumentano la consapevolezza del marchio. Se progettate correttamente, queste risorse di marca possono diventare virali ed essere trasmesse da un utente all’altro. Questo effetto valanga è un buon modo per creare evangelizzatori del marchio e generare contatti . 

Tramite IG Stories, puoi creare modelli personalizzati con il marchio che gli utenti possono creare screenshot e personalizzare. Le opzioni popolari includono visualizzazioni dei dati, elementi visivi di istruzioni e domande e risposte rapide. Includendo il logo del tuo marchio o un’altra caratteristica nel modello, puoi mantenere la tua attività in cima ai feed degli utenti e spargere la voce in una varietà di modi efficaci.

Le GIF personalizzate e di marca rappresentano un altro modo convincente per attirare utenti sul tuo account IG e, a sua volta, sul tuo negozio online. Puoi farlo configurando un canale Giphy per creare GIF e taggarle con parole chiave specifiche. Quindi, quando gli utenti cercano GIF da condividere, la tua apparirà nei risultati: parla di una situazione vantaggiosa per tutti!

Conclusione

Con così tanti modi per personalizzare IG Stories per la promozione del marchio, i negozi online di tutti i settori possono trarre vantaggio dalle strategie di marketing di Instagram . Pubblicando costantemente IG Stories dalla tua attività, il tuo marchio apparirà ancora e ancora in cima ai feed degli utenti, aumentando le probabilità di coinvolgimento e conversione.

Iniziare con le storie di Instagram è facile e puoi ottimizzare le tue per soddisfare i tuoi obiettivi di marketing secondo necessità. E oltre agli annunci a pagamento, l’utilizzo della funzione Storie di Instagram non costa un centesimo, rendendolo uno dei modi migliori per attirare organicamente utenti rilevanti nel tuo negozio online.

Questo è un post fornito da uno dei miei partner di marketing.

Foto dell’eroe di Szabo Viktor su Unsplash

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Come utilizzare le domande frequenti sulle storie di Instagram

Qual è lo scopo delle storie di Instagram?

Le storie di Instagram consentono agli utenti di creare contenuti più interessanti di quelli che può fornire un singolo post. Con le storie, puoi pubblicare contenuti di 15 secondi che possono essere visualizzati dai tuoi follower solo per 24 ore. Ciò implica contenuti freschi, nuovi e pertinenti con cui i tuoi follower possono interagire a differenza di un contenuto pubblicato sul tuo feed che viene sovrapposto da nuovi post con il passare del tempo.

Come funzionano questa o quella Storie di Instagram?

Gli utenti di Instagram si divertono a usare le storie di Instagram per via delle fantastiche cose che possono aggiungere per attirare i loro follower a interagire con loro. Hai GIF, adesivi, testi per didascalie, quiz e persino sondaggi. Per fare ciò,

1. Fai clic sull’icona più (+) sull’immagine del tuo profilo
2. Aggiungi il contenuto multimediale che desideri pubblicare
3. Fai clic sulla piccola icona sorridente simile a un foglio nella parte superiore dello schermo
4. Aggiungi la funzione che desideri mettere in!

Cosa devo pubblicare sulla mia storia di Instagram?

Se stai utilizzando le storie di Instagram per la tua attività, queste sono le migliori idee da pubblicare:

1. Frammento di post del blog
2. Breve anteprima del tuo prossimo podcast
3. Banner dei tuoi eventi
4. Meccaniche del tuo concorso
5. Indizi sul tuo nuovo post

Come usi le storie di altre persone su Instagram?

Quando qualcuno/amico ti menziona nelle sue storie, riceverai una notifica al riguardo, di solito nella tua casella di posta. Se vuoi ricondividere la storia, devi visualizzare la storia a cui sei stato menzionato e fare clic sul pulsante che dice “Aggiungi questo alla tua storia”. Mostrerà quindi quella storia e il nome utente del tuo amico indicando che stai ripubblicando la sua storia. Puoi anche aggiungere elementi aggiuntivi che desideri prima di pubblicarli.

Come faccio a condividere un post nella storia di qualcuno?

Per condividere un post dalla bacheca di altre persone alla tua storia, fai semplicemente clic sul pulsante dell’aeroplano di carta situato sotto il post e ti darà le opzioni per pubblicarlo come storia o inviarlo a uno dei tuoi amici come messaggio diretto. Tocca la prima opzione e verrà pubblicata una storia personalizzata in cui puoi ancora aggiungere filtri, testo, emoji o GIF.

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