Che cos'è l'automazione dell'email marketing
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Se possiedi un’attività, devi indossare molti cappelli: vendite, IT, guru del marketing, ecc. Probabilmente non hai il tempo e le risorse per tenere traccia del metodo di contatto preferito di ogni cliente, cronologia delle vendite, compleanno e occupazione e per ricordati di inserire questi dettagli specifici nei tuoi messaggi di marketing a loro. Tuttavia, con l’automazione dell’email marketing, puoi restringere il campo a chi inviare un’e-mail, di cosa parlare e quando inviare il messaggio. 

Qui, discutiamo di cos’è l’automazione dell’email marketing e perché può essere un punto di svolta per te. Esistono infinite possibilità quando incorpori l’automazione dell’email marketing nella tua strategia di comunicazione. 

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Che cos’è l’automazione dell’email marketing?

L’automazione dell’email marketing prende tutti i dati preziosi che hai raccolto sui tuoi clienti e li organizza in modo che quando invii un messaggio alla tua base di clienti, li indirizzi in base a questi dati selezionati. Semplicemente, l’automazione dell’email marketing ti aiuta a creare e-mail altamente personalizzate che raggiungono il pubblico giusto con un messaggio e-mail mirato al momento ottimale, senza che tu debba dedicare tempo o sforzi extra per farlo. 

Probabilmente hai già tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per iniziare con l’automazione dell’email marketing. Puoi collegare le analisi raccolte dal tuo sito Web con la tua piattaforma di email marketing per indirizzare il tuo pubblico in base alle vendite precedenti, alle preferenze dell’acquirente e al comportamento dei clienti. Di conseguenza, invii messaggi di marketing tempestivi, pertinenti e altamente personalizzati ai tuoi clienti tramite e-mail. 

Attraverso l’email marketing automatizzato, puoi scegliere l’ordine dei tuoi messaggi, la frequenza con cui invierai i messaggi e a quali segmenti della tua base di clienti invierai i messaggi. Sono finite le email inutili che vanno a tutti nella tua lista di email. Al contrario, vengono sostituiti con contenuti altamente informativi e tempestivi rivolti ai tuoi clienti specifici. 

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Perché l’automazione dell’email marketing è importante per TUTTE le aziende?

L’email marketing offre il più alto ritorno sull’investimento di qualsiasi tipo di marketing.

L’e-mail è la forma di comunicazione più utilizzata in tutto il mondo e ti consente di accedere a un pubblico globale equivalente a metà della popolazione mondiale.

Si stima che il numero aumenterà di un altro mezzo miliardo entro il 2024. Dal momento che i tuoi clienti probabilmente stanno già utilizzando la posta elettronica, quindi utilizzarla tu stesso può aiutarti a incontrare i tuoi clienti dove si trovano. 

L’80% dei professionisti afferma che l’email marketing li aiuta a ottenere e fidelizzare i clienti. Se sei un piccolo imprenditore, l’utilizzo dell’email marketing può aiutarti a sfruttare la base di clienti esistente senza dover far esplodere il tuo budget di marketing. 

L’automazione dell’email marketing ti consente di sfruttare la potenza di queste forze trainanti. Non devi sederti dietro lo schermo del tuo computer e redigere il messaggio di marketing perfetto. Non è necessario passare attraverso infiniti punti di dati dei dati dei clienti per determinare la migliore strategia di marketing per ciascun cliente. L’automazione dell’email marketing fa questo lavoro per te, facendoti risparmiare tempo e denaro.

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Come proprietario di una piccola impresa, hai già abbastanza da fare tra effettuare chiamate di vendita, migliorare i tuoi prodotti, trovare nuovi flussi di entrate e tenere il passo con le operazioni quotidiane della tua attività. Man mano che la tua attività continua a crescere e stai servendo più clienti, diventerà sempre più difficile tenere il passo con le informazioni specifiche di ogni cliente. Tuttavia, vuoi comunque essere in grado di fornire un tocco personalizzato al tuo marketing. L’automazione dell’email marketing ti aiuta a prenderti cura dei tuoi clienti esistenti e ti introduce a nuovi contatti. Se eseguita correttamente, l’automazione dell’email marketing ti aiuta a convertire i lead in nuovi clienti e i clienti esistenti in fedeli acquirenti abituali. 

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Vantaggi dell’automazione dell’email marketing 

In un importante progetto di ricerca che ha intervistato 585 persone, il 30% dei professionisti afferma che il più grande vantaggio dell’automazione dell’email marketing è il tempo che consente loro di risparmiare. Altri vantaggi includono:

  • Generazione di contatti: il 22% degli intervistati ha affermato che la generazione di contatti è stato il più grande vantaggio dell’automazione del marketing. Quando un nuovo utente si iscrive alla tua mailing list, il tuo strumento di gestione dell’email marketing può iniziare a inviargli messaggi mirati. 
  • Aumento delle entrate: il 17% degli intervistati ha affermato che l’aumento delle entrate è stato il più grande vantaggio dell’automazione dell’email marketing. Ogni messaggio che invii ai tuoi clienti offre loro una nuova opportunità di acquistare i tuoi prodotti o interagire con la tua attività, portando in definitiva a più vendite. 
  • Fidelizzare i clienti: l’ 11% degli intervistati ha affermato che la fidelizzazione dei clienti è stato il più grande vantaggio dell’automazione dell’email marketing. Inviare ai clienti un flusso costante di messaggi mostra che sai che sono clienti esistenti e vuoi continuare la tua relazione. 
  • Monitoraggio o monitoraggio delle campagne: l’8% degli intervistati ha affermato che il monitoraggio o il monitoraggio delle campagne è stato il più grande vantaggio dell’automazione dell’email marketing. Ad esempio, hanno affermato di poter tracciare le risposte a canalizzazione media e bassa per segmento e generare report sulle risposte per segmento per ciascuna campagna e-mail. 
  • Accorciare il ciclo di vendita – L’e-mail ti aiuta anche a raggiungere i tuoi clienti il ​​più velocemente possibile. Il 21% delle e-mail aperte viene aperto entro la prima ora dalla ricezione e il 41% viene aperto entro tre ore dalla consegna. 
  • Creazione di una migliore esperienza del cliente – Un altro importante vantaggio dell’automazione è la possibilità di personalizzare l’esperienza dei clienti. 

Come utilizzare i sistemi di automazione della posta elettronica per risultati di marketing migliori 

Puoi ottenere risultati di marketing migliori quando utilizzi i sistemi di automazione della posta elettronica per:

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Invia messaggi attivati

Le e-mail attivate vengono inviate ai visitatori del sito Web dopo aver eseguito determinate azioni. Puoi preparare i tuoi messaggi attivati ​​in anticipo e quindi consentire al tuo sistema di automazione di inviare automaticamente un’e-mail una volta che un utente esegue un’azione particolare. Questi messaggi mirati sono tempestivi e altamente rilevanti per l’utente del sito web. 

Alcuni esempi di quando puoi inviare un messaggio attivato includono:

  • Per inviare un’e-mail di benvenuto dopo che un utente si è iscritto alla tua lista e-mail o si è iscritto alla tua newsletter
  • Per inviare un messaggio sui vantaggi di determinati prodotti quando l’utente del sito Web ha fatto scorrere l’elenco dei prodotti
  • Per inviare un’e-mail in cui si richiede all’utente di esplorare il tuo sito Web o contattarti per eseguire il passaggio successivo nel processo di vendita
  • Per inviare un messaggio di ringraziamento dopo che un utente ha scaricato i tuoi contenuti 
  • Per inviare un’e-mail per ricordare ai clienti di completare un acquisto dopo aver navigato nel tuo sito
  • Per inviare uno sconto dopo che un acquirente ha abbandonato il carrello
  • Per inviare un bonus referral dopo che un acquirente ha effettuato un acquisto
  • Per inviare un’e-mail di conferma dopo che l’utente ha effettuato un acquisto
  • Per inviare un promemoria di un evento quando l’utente si iscrive a un evento

Questi semplici messaggi hanno dimostrato di essere molto influenti. I messaggi di benvenuto ottengono quattro volte più letture e cinque volte più clic rispetto alle e-mail di marketing standard. Circa il 70% dei clienti abbandona i propri carrelli per molte ragioni, quindi un’e-mail di carrello abbandonata può aiutarti a recuperare alcune di quelle vendite perse. 

Promuovi nuovi prodotti e servizi 

Un altro modo per aumentare le tue entrate attraverso l’automazione della posta elettronica è inviare promozioni di prodotti e servizi a determinati segmenti dei tuoi clienti, in base ai loro interessi. Le e-mail che contengono consigli personalizzati aumentano le vendite per e-mail in media del 150% .

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Ricorda le date importanti

Tutti vogliono sentirsi speciali. Ricordando date importanti come i compleanni dei tuoi clienti o la data dell’anniversario in cui hanno scelto la tua attività per le loro esigenze, puoi far sentire i tuoi clienti speciali e più propensi a utilizzare nuovamente la tua attività. 

Puoi farlo facilmente raccogliendo le informazioni sul compleanno dei tuoi clienti quando si uniscono alla tua lista e-mail. Devi semplicemente inserire queste informazioni nel tuo sistema di automazione della posta elettronica e dirgli di inviare un’e-mail automatizzata di compleanno o anniversario nella data speciale. 

Crea campagne a goccia

Mentre crei singole email, puoi anche creare campagne a goccia che automatizzi per essere inviate in un periodo di tempo, ad esempio una volta alla settimana per quattro settimane. Queste campagne forniscono maggiori informazioni sulla tua attività, prodotti o servizi con ogni messaggio, partendo dall’ultimo messaggio. Proprio come con le singole email, puoi automatizzare l’invio di campagne email.

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Promuovi eventi 

Aggiungi entusiasmo alla posta in arrivo dei tuoi clienti promuovendo eventi, meetup e webinar tramite i tuoi messaggi di posta elettronica. L’invio di una serie di messaggi sul tuo evento può aiutare a informare e ricordare ai tuoi clienti l’evento. 

Puoi farlo:

  • Invio di un’e-mail di ringraziamento a un cliente per la registrazione all’evento
  • Fornire un’e-mail aggiuntiva per discutere dell’evento e di cosa possono aspettarsi da esso
  • Inviare un’e-mail di promemoria sull’evento e incoraggiare i clienti ad aggiungere l’evento al loro calendario

Questi semplici passaggi possono aiutarti ad aumentare il numero di persone che partecipano al tuo evento e sono attivamente coinvolte con la tua attività. 

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Come rendere la tua automazione dell’email marketing il più efficace possibile 

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per rendere la tua automazione dell’email marketing il più efficace possibile:

Segmenta la tua lista clienti 

La segmentazione dell’elenco dei clienti comporta la suddivisione dell’elenco e-mail di grandi dimensioni in segmenti in base a diversi fattori, come i visitatori:

  • Posizione
  • Età
  • Entra nel percorso del cliente
  • Interessi dichiarati
  • Informazione demografica

Le e-mail segmentate inviano diversi messaggi di marketing a diversi gruppi della tua lista e-mail. I destinatari hanno il 50% di probabilità in più di fare clic su un collegamento nell’e-mail . 

Personalizza l’esperienza dei tuoi clienti

I clienti vogliono sentirsi speciali, quindi apprezzano particolarmente la personalizzazione. Il 91% dei clienti ha maggiori probabilità di fare affari con un’azienda che fornisce raccomandazioni e offerte personalizzate. Quando gli acquirenti sanno che un annuncio era basato sulla loro attività su un determinato sito, le percentuali di clic aumentano dell’11% e le entrate crescono del 38%. 

Mantieni i tuoi clienti soddisfatti

Ottenere un nuovo cliente costa cinque volte di più rispetto a mantenere quelli esistenti, quindi non dimenticare di soddisfare i tuoi clienti esistenti mentre stai provando nuovi metodi per attirare nuovi clienti. Non lasciare che i tuoi clienti pensino che ti interessi più ai nuovi clienti che alla loro fedeltà alla tua attività. Invia loro uno sconto occasionale, un’offerta di prodotti o un incentivo per continuare a fare affari con te.

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Tieni traccia delle risposte 

Uno dei vantaggi più cruciali dei sistemi di automazione dell’email marketing è la tua capacità di tenere traccia delle informazioni relative alle tue e-mail, come ad esempio:

  • Tasso di apertura
  • Percentuale di clic
  • Offri l’uso
  • Acquisti dopo aver ricevuto una comunicazione
  • Acquisti di prodotti suggeriti
  • Tempo di navigazione nel tuo sito

Una volta che hai tutte queste informazioni, puoi usarle per adattare il tuo marketing al cliente.

Offri sconti strategici

Non vuoi svalutare la tua attività offrendo sempre sconti. Tuttavia, se un leggero sconto aiuta a realizzare una vendita, potrebbe valere la pena inviare un’offerta di spedizione gratuita o un codice promozionale. Assicurati di trovare un equilibrio tra l’offerta di sconti e non in modo che i tuoi clienti non se li aspettino o semplicemente aspetti che lo sconto successivo arrivi prima di effettuare un altro acquisto. 

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Usa un buon modello di email

Un altro modo per garantire che i tuoi messaggi di posta elettronica risuonino con i tuoi clienti è utilizzare un buon modello di posta elettronica, che dovrebbe contenere tutto quanto segue:

1. Una linea tematica forte

La riga dell’oggetto è la prima cosa che il tuo destinatario potrebbe vedere, quindi devi farla contare. Evita di usare un linguaggio troppo commerciale che può far pensare ai filtri e-mail dei tuoi destinatari che stiano bloccando una truffa di phishing . Una buona riga dell’oggetto:

  • Attira immediatamente l’attenzione del tuo lettore
  • Spiega il valore dell’e-mail
  • Riassumi cosa c’è nel messaggio

2. Scrivi una buona pre-intestazione

Il preheader è la seconda cosa che il tuo destinatario vedrà e funziona come una meta descrizione per una pagina web. Fornisci una pre-intestazione che descriva accuratamente il messaggio e utilizzi parole chiave. 

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3. Mantieni un messaggio sul marchio

I tuoi messaggi di posta elettronica dovrebbero mantenere un marchio coerente con le altre tue iniziative di marketing, incluso il mantenimento di un tono e una voce coerenti, inclusi il tuo logo e colori tipici e collegamenti ad altre pagine Web nel tuo messaggio.

4. Rendilo mobile friendly  

Almeno il 47% delle persone usa il telefono per controllare la posta, quindi assicurati di utilizzare un modello ottimizzato per i dispositivi mobili. 

5. Usa inviti all’azione 

Chiedi cosa vuoi che il destinatario faccia, come chiamarti o richiedere un preventivo gratuito. Aggiungi pulsanti che rendano chiara questa richiesta.

6. Prova A/B il tuo design

Prova diversi modelli con diversi gruppi per vedere come si comportano.

Conclusione 

L’automazione della posta elettronica è un modo infallibile per aumentare le vendite. Incorpora i suggerimenti di cui sopra per renderlo ancora più efficace e rimani sorpreso da quanto puoi fare con poche modifiche alla tua strategia di email marketing.

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