come diventare un influncer
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Che ci crediate o no, molti esperti di marketing – e professionisti più giovani – mi fanno spesso questa domanda. Quindi ecco a voi: il mio consiglio su come diventare un influencer dei social media e, seguendo i consigli qui sotto, ricavarne un po’ di soldi.

Sono finiti i giorni in cui devi lasciare le comodità di casa, parlare con altre persone faccia a faccia e lavorare in un ufficio fisico per guadagnare denaro. Grazie all’avvento della tecnologia, ora puoi fare soldi attraverso Internet e un classico e uno degli esempi più recenti in tal senso è essere un influencer dei social media. Sempre più persone e aziende considerano i social media una necessità piuttosto che un semplice passatempo, il che rende più facile e veloce guadagnare denaro. Ma cosa fa un influencer dei social media e come puoi effettivamente guadagnare da esso?

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Che cos’è veramente un influencer dei social media?

Nel caso non lo sapessi, un influencer dei social media è una persona che ha il potere di influenzare la decisione di acquisto di un’altra persona in base alla sua presenza online e alle sue interazioni con i suoi follower. Hanno questo effetto sulle persone a causa delle loro conoscenze, abilità di vita o esperienza in una particolare nicchia.

Blogger, celebrità e leader del settore sono considerati esempi di influencer dei social media che interagiscono con successo con uno o più follower per promuovere prodotti o servizi. Il più delle volte, i prodotti o i servizi approvati dagli influencer saranno patrocinati dalla loro rete di follower, se ne hanno bisogno o desiderano. Se un particolare blogger giura sui vantaggi di un determinato marchio di cosmetici, alcuni membri del suo pubblico potrebbero avere la tendenza a seguire la raccomandazione e ad acquistare il prodotto. Avere questo tipo di influenza può essere potenti strumenti di marketing per influencer , specialmente per le nuove o piccole imprese.

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Essere influencer di successo sui social media (anche micro-influencer) può essere un ottimo modo per guadagnare un reddito secondario nel tuo tempo libero perché puoi praticamente lavorare dove vuoi, quando vuoi. Non sei obbligato a segnalare in un programma specifico perché sei il capo di te stesso, anche se sei tenuto a mantenere la tua rete di follower.

Social Media Influencer 101: Come diventare un Social Media Influencer

Lavorare come influencer dei social media può essere molto interessante per molti. Poiché la maggior parte delle piattaforme di social media è facile da navigare, lavorare come influencer dei social media può essere un gioco da ragazzi. Ma tieni presente che non sei l’unica persona che vuole guadagnare da questo settore. Di solito, molte persone guadagnano soldi come influencer dei social media da anni e hanno avuto successo nella loro carriera. Se vuoi ottenere lo stesso successo o un successo ancora maggiore, prendi nota dei seguenti suggerimenti su come diventare un influencer dei social media.

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1. Trova la tua nicchia.

trova la tua nicchia perché le ricchezze sono nelle nicchie

L’influencer marketing è un mercato diversificato . Puoi trovare persone esperte di moda, automobili e gadget, tra gli altri. Hanno trascorso la maggior parte della loro vita a padroneggiare una nicchia specifica e usano le loro conoscenze per educare la comunità online. Se vuoi fare lo stesso mentre guadagni soldi, trova prima la tua nicchia e poi costruisci le connessioni dei tuoi follower. La nicchia che scegli è cruciale in quanto ciò determina o interrompe il tuo successo come influenza sui social media.

Per assicurarti di avere effettivamente l’interesse e la motivazione per lavorare come influencer dei social media il più a lungo possibile, scegli una nicchia che sia all’altezza delle tue esigenze. Se hai un talento per i progetti e l’artigianato fai-da-te, pubblica contenuti che possono aiutare la comunità dei follower online ad avviare la propria attività vendendo prodotti artigianali. Non fornire contenuti per la manutenzione delle automobili se non hai idea delle automobili e di come funzionano.

Più sei appassionato della tua nicchia, più facile diventerà creare ottimi contenuti e pubblicare costantemente contenuti nel corso di settimane, mesi e persino anni e fornire valore ai tuoi utenti e follower.

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2. Scegli il tuo canale di social media.

scegli il tuo canale di social media

Per essere un influencer di successo sui social media, dovresti decidere quale canale di social media utilizzare e costruire il tuo profilo. Poiché oggigiorno sono disponibili molti canali di social media, è importante scegliere quello giusto. La piattaforma di influencer che selezioni può aumentare o diminuire le tue possibilità di interagire con il tuo pubblico di destinazione e guadagnare un profitto. Per aiutarti a scegliere il canale di social media più adatto, prenditi del tempo per porre le seguenti domande:

  • chi è il tuo pubblico di riferimento?
  • Quale social network utilizza la tua concorrenza?
  • Che tipo di contenuto creerai a lungo termine?
  • Qual è il tipo di contenuto più semplice da creare?
  • Dove puntano le recenti tendenze dei social media in termini di canali di social media alla moda?

È già abbastanza difficile creare contenuti: non esagerare. Trova l’uno o forse due canali di social media (per i test A/B) che hanno un senso, in grassetto il tuo profilo e attieniti alle piattaforme che hai scelto!

3. Sviluppa la tua strategia per i contenuti.

sviluppa la tua strategia di contenuti

Creare un nome rispettabile come influencer dei social media può essere difficile all’inizio, ma si può sempre fare. Oltre a scegliere con cura una nicchia, dovresti anche imparare a sviluppare una strategia di contenuto e identificare i tipi di contenuto che desideri produrre. Devi scegliere un mezzo di contenuto in grado di educare il tuo pubblico di destinazione su una nicchia specifica, lasciando che la tua personalità e le tue competenze si distinguano. Di solito, gli influencer dei social media utilizzano articoli, immagini e persino video come parte della loro strategia di contenuto. Una regola pratica da seguire durante questo processo è il principio 5-3-2 progettato per aiutare a produrre determinati tipi di contenuti.

Il principio 5-3-2 significa che in ogni dieci post nei tuoi social media, cinque dovrebbero essere contenuti di valore scritti da un’altra persona (preferibilmente qualcuno che è un leader di pensiero sui social media nella tua nicchia prescelta), tre sono contenuti informativi che hai scritto da solo e due di questi post dovrebbero riguardare te stesso. Questo principio è un’ottima strategia che può bilanciare perfettamente il bisogno di informazioni educative del tuo pubblico di destinazione, facendogli sapere di più sul tuo lato personale. Far brillare la tua personalità nei tuoi contenuti può aiutarti a creare un marchio e un’autorità in una nicchia specifica.

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Ci sono molte altre regole là fuori, inclusa la regola 9-1-1 che predico, ma i tuoi post dovrebbero sempre essere in tema e incorporare il contenuto degli altri per offrire al tuo pubblico un’ampia varietà di contenuti da consumare e non incontrare come essere semplicemente autopromozionale tutto il tempo. Un influencer di successo è colui che interagisce costantemente con gli altri, dai follower ad altri influencer.

4. Distribuisci correttamente i tuoi contenuti.

distribuire correttamente i tuoi contenuti

Non importa quanto siano informativi e innovativi i tuoi contenuti, se nessuno lo vede effettivamente, tutti i tuoi sforzi saranno inutili. Questo è solo uno dei motivi per cui dovresti sapere come e dove distribuire correttamente i tuoi contenuti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti durante questo processo:

  • Attenersi a un tema per canale di social media: ogni canale di social media viene comunemente utilizzato per un motivo specifico. Instagram può essere utilizzato per commercializzare prodotti e servizi tramite immagini , mentre Twitter, in 280 caratteri, è solitamente composto da esplosioni di testo. Puoi utilizzare diversi canali di social media per contenuti diversi, ma assicurati di avere il tempo di aggiornare regolarmente tutti questi canali. L’utilizzo di diversi canali di social media che diventeranno obsoleti può influire negativamente sul tuo nome come influencer dei social media e ridurre la probabilità di proteggere le campagne di marketing degli influencer in futuro.
  • Personalizza il tuo messaggio: anche se stai pubblicando lo stesso contenuto di base in diversi canali di social media, è meglio dedicare del tempo alla personalizzazione di ogni contenuto. Vuoi che il tuo pubblico di destinazione senta di essere effettivamente apprezzato e apprezzato e che non venga bombardato da messaggi di spam con notizie false e miti. Mirare al tuo pubblico senza spammare e irritarlo si traduce nel vero valore dell’influencer marketing e dei suoi vantaggi.
  • Ottimizza i tuoi post per dispositivi mobili: se vuoi avere successo come influencer dei social media, dovresti sempre considerare che non tutti utilizzeranno un computer desktop quando navigano sul Web. Grazie all’avvento della tecnologia, molte persone navigano in Internet tramite dispositivi palmari come smartphone e tablet. Per raggiungere tutto il tuo pubblico di destinazione, assicurati che tutti i tuoi contenuti siano ancora accessibili indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

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5. Fai crescere la tua comunità .

Far crescere la tua community è vitale se vuoi essere un influencer, perché i tuoi follower sono in realtà il fattore che guida la nostra crescita e il nostro potenziale.

Usare hashtag, collaborare con altri marchi e influencer e interagire prontamente con le persone sono tutte strategie eccellenti per aiutarti a far crescere la tua community. Il tuo tasso di coinvolgimento influenzerà anche la frequenza con cui i tuoi post vengono consegnati e diffusi sui canali dei social media, quindi assicurati di interagire in modo coerente con i tuoi follower e i follower di altri influencer nella tua nicchia. Sia che tu ti prenda del tempo per coinvolgere un follower con domande sulla tua vita personale, sia che tu risponda a domande sui prodotti, indipendentemente dal fatto che tu abbia 5 follower o migliaia di follower, devi lavorare costantemente sul tuo coinvolgimento con il tuo pubblico. Gli influencer sono solo persone normali con una piattaforma e il coinvolgimento con i tuoi follower lo rende chiaro.

6. Coinvolgi e fai amicizia con i tuoi follower.

Il modo esatto in cui lo fai varierà. Per alcuni, il coinvolgimento con i follower avviene interamente sui loro canali social dopo che hanno pubblicato i contenuti. Per altri, si verifica molto coinvolgimento tramite e-mail, sia tramite un elenco di e-mail o contenuto privato distribuito su siti come Patreon. I tuoi follower continuano a tornare sui tuoi profili perché apprezzano la tua personalità, la tua scrittura, le tue foto e il tuo approccio all’influencer marketing. Continua a fornire loro contenuti e un motivo per restare, prendendoti il ​​tempo necessario per creare connessioni e creare amicizie.

Sebbene i vantaggi dell’influenza sui social media siano spesso riconducibili al denaro e alla libertà coinvolti, le amicizie che gli influencer possono coltivare come risultato della loro posizione sono un altro motivo importante per cui questa particolare vocazione sta crescendo in popolarità. Connessioni autentiche aiutano a promuovere un coinvolgimento più genuino e coerente e non affrontare questa parte del tuo canale danneggerà il tuo marchio e la tua simpatia.

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In che modo un influencer dei social media può fare soldi?

Persone diverse lavorano come influencer dei social media per motivi diversi. Mentre alcuni di loro cercano la convenienza, altri sono lì per i soldi che possono guadagnare in un breve periodo. Sì, avete letto bene: gli influencer dei social media possono fare soldi anche se utilizzano solo i loro profili sui social media. Per dipingere un quadro più chiaro, ecco alcuni modi in cui un influencer dei social media può monetizzare facilmente la propria presenza online

1. Sponsorizzazioni o contenuti sponsorizzati

Uno dei modi più semplici per fare soldi come influencer dei social media è attraverso sponsorizzazioni o contenuti sponsorizzati. Se hai un milione di follower, verrai pagato semplicemente pubblicando contenuti che rappresentano un particolare marchio o attività. A seconda del prodotto o servizio approvato, l’influencer può semplicemente pubblicare una foto con indosso un prodotto del marchio o visitando la sede commerciale dello sponsor. Le celebrità che hanno il maggior numero di follower su Instagram in genere utilizzano questa strategia per guadagnare denaro.

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2. Produci contenuti di alta qualità per i marchi

Il contenuto è il re quando si tratta di social media marketing. Sono finiti i giorni in cui le aziende vendevano i loro prodotti e servizi solo al loro pubblico di destinazione; oggi, hanno bisogno di pubblicare contenuti che possano aiutare il loro pubblico di destinazione a capire come miglioreranno le loro vite una volta che avranno frequentato le offerte di un marchio. Se pensi di essere abbastanza appassionato da scrivere contenuti diversi per una nicchia specifica, investi in contenuti di alta qualità. Una volta che sarai in grado di ottenere un forte seguito online, marchi e aziende ti contatteranno presto così scriverai articoli o blog per rappresentarli.

3. Webinar

Simile ad articoli e blog, i webinar sono anche un ottimo modo per fare soldi come influencer dei social media . Invece di scrivere contenuti, un webinar richiederà di registrare video e discutere un argomento particolare. Ad esempio, se hai anni o decenni di esperienza nel mondo degli affari, puoi monetizzare le tue conoscenze attraverso webinar.

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4. Marketing di affiliazione

Questo è ovvio!

Leggi anche:

  • La guida definitiva al marketing di affiliazione su Instagram .
  • Marketing di affiliazione per marchi di moda

5. Allenamento

Perché non prendere ciò che hai imparato e istruire gli altri sul tuo processo?

6. Consulenza

La consulenza è come il coaching ma per marchi con obiettivi diversi che potrebbero richiedere più tempo per sperare in un reddito maggiore.

7. Comunità Mastermind

Se finisci per fare molto coaching o consulenza, perché non lanciare il tuo tipo di comunità di coaching di gruppo? Questo è ciò che ho fatto con il lancio della mia Community di appartenenza al Coaching di gruppo Digital First .

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8. Prodotto (digitale).

Una volta che sei diventato influente, puoi monetizzare la tua community promuovendo loro un prodotto, che si tratti del tuo prodotto digitale o fisico.

9. Dropshipping

Non hai un prodotto? Prova invece i prodotti dropshipping realizzati altrove!

Quanto sopra sono solo alcuni per iniziare. Se stai cercando altre idee, dai un’occhiata al mio post su Come guadagnare su Instagram .

Raccoglierai ciò che semini

Sebbene lavorare come influencer dei social media sia conveniente, ricorda che avrai successo in questa carriera solo se eserciterai molto tempo e sforzi per costruire il tuo marchio, acquisire credibilità nella nicchia prescelta e ottenere la fiducia del tuo pubblico. Anche se stai solo lavorando davanti a un laptop o un computer desktop, devi comunque essere paziente con i clienti che avrai, lavorare per superare le loro aspettative ed esercitarti nella gestione del tempo.

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Domande frequenti su come diventare un influencer dei social media

Quanti soldi guadagna un influencer dei social media?

I nano-influencer con meno di 10.000 follower possono guadagnare tra $ 30.000 e $ 60.000 all’anno, mentre i micro-influencer con 10.000 e 50.000 follower possono portare a casa tra $ 40.000 e $ 100.000 all’anno, secondo un rapporto Vox . Tuttavia, influencer più grandi come Cristiano Ronaldo guadagnano circa 47,8 milioni di dollari all’anno solo dai post a pagamento su Instagram .

Come posso diventare un influencer dei social media e fare soldi?

L’influencer marketing è un mercato grande e diversificato. Quindi, se vuoi che i marchi ti notino e abbiano successo, devi trovare con attenzione una nicchia di cui sei appassionato, scegliere il canale di social media che utilizzerai, sviluppare la tua strategia di contenuto e distribuire correttamente i tuoi contenuti.

Di quanti follower hai bisogno per essere un influencer dei social media?

Esistono quattro tipi di influencer dei social media in base al conteggio dei follower, ma non esiste una regola scientifica. I mega-influencer sono quelli con più di 1 milione di follower, i macro-influencer hanno follower compresi tra 50.000 e 1 milione, i micro-influencer hanno 10.000-50.000 follower e i nano-influencer hanno il numero di follower più piccolo con meno di 10.000.

Se hai dubbi sull’argomento non esitare a contattare la nostra agenzia marketing milano per ulteriori argomenti

Come posso diventare un influencer dei social media nel 2021?

Per diventare un influencer dei social media nel 2021, dovrai lavorare per ottenere follower reali sul canale che hai scelto. Sebbene il conteggio dei follower svolga un ruolo fondamentale nel marketing degli influencer, ci sono anche altri fattori che sono fondamentali per te per essere un influencer di successo, come la qualità dei tuoi contenuti e il coinvolgimento autentico con il tuo pubblico.

Posso essere un influencer?

Sì, chiunque può essere un influencer. Tuttavia, essere un influencer richiede molta passione, creatività e tempo. Per essere un influencer efficace, devi trovare una nicchia che ami e creare contenuti su di essa per raccontare il mondo. Inoltre, essere autentici e genuini crea reputazione, fiducia e valore per il tuo pubblico.

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