CRM può potenziare email marketing
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Se sei una piccola impresa, è sicuro dire che le relazioni sono il tuo pane quotidiano. Dopotutto, le persone amano acquistare beni e servizi da persone che conoscono. In molti casi, vale la pena pagare un extra per questi articoli. Inoltre, le cose vendute potrebbero essere di migliore qualità. Chiediti: se hai intenzione di spendere una determinata somma di denaro, perché non spenderla con qualcuno che conosci?

Ecco il punto: quelle vendite basate sulle relazioni richiedono che i proprietari di aziende coltivino i clienti. Allo stesso tempo, l’acquisizione dei clienti diventa molto incentrata sulla relazione. Non sorprende, quindi, che tra le piccole e medie imprese, circa l’81% utilizzi ancora la posta elettronica come principale motore di vendita. L’e-mail non solo raggiunge i clienti attraverso l’onnipresente telefono, ma è un metodo di comunicazione altamente personale.

Tuttavia, l’invio di e-mail su larga scala può essere un processo complicato. Le aziende devono tenere traccia degli indirizzi e-mail, eseguire la personalizzazione e presentare i messaggi giusti alla persona giusta affinché un’e-mail sia più efficace. Per ottimizzare al massimo questo canale di marketing critico, un CRM dovrebbe essere utilizzato come parte fondamentale dell’email marketing. Diamo un’occhiata al valore dell’email marketing CRM.

Cos’è un CRM?

In poche parole, un CRM, che sta per Customer Relationship Management, è uno strumento software che può aiutarti a gestire meglio le relazioni con i clienti in tutta l’organizzazione. Lo fa in diversi modi, come tenere traccia delle e-mail dei clienti e registrare le loro preferenze. Ciò toglie molta pressione agli esseri umani: il precursore di un CRM è il Rolodex e i file dei clienti e, nelle piccole imprese, conoscere la tua gente.

Fortunatamente, pochissimi di noi hanno più bisogno di gestire le relazioni alla vecchia maniera. Sebbene non ci sia ancora alcun sostituto per conoscere un cliente per nome, le opzioni di marketing tramite posta elettronica CRM sono la cosa migliore. Se hai mai utilizzato un famoso strumento CRM come Salesforce, sai come un CRM aiuta i responsabili delle vendite e i venditori a gestire la loro pipeline. Sia per l’email marketing che per altri tipi di contatto con i clienti, la conoscenza è potere.

Ecco il punto: ogni organizzazione di vendita dovrebbe avere un CRM. La ragione principale di ciò è mostrata dai numeri . Queste applicazioni possono aumentare le vendite del 24% e la produttività del 34%. Aiuta anche a prevedere le vendite future del 42% in modo più accurato rispetto ai grafici cartacei e ai dati storici vecchio stile. Con i problemi della catena di approvvigionamento di oggi, essere in grado di prevedere le esigenze future è prezioso. In altre parole, proprio in termini di maggiore efficienza e precisione, un CRM paga dividendi.

Tuttavia, un CRM può fare molto di più, incluso diventare un hub centrale per i dati sulle persone importanti per la tua azienda. Se disponi di e-mail marketing CRM, puoi scoprire quali metodi e messaggi di marketing si collegano meglio con i diversi segmenti della tua base di clienti. Ad esempio, se gestisci un negozio di abbigliamento, potresti tenere traccia di chi indossa quale taglia e quali colori preferiscono. Quando hai quegli articoli in magazzino, potresti inviare un’e-mail. 

Come funziona un sistema CRM con l’email marketing?

Ogni strumento di email marketing ha la nozione di abbonato, ma a seconda dello strumento di email marketing, alcuni semplificano la ricerca e l’aggiunta delle informazioni di un abbonato. Ad esempio, c’è la possibilità di dire se è un cliente potenziale o attuale in uno strumento CRM. Ciò ti consente di utilizzare l’email marketing CRM per spostarli lungo la canalizzazione di vendita da dove si trovano già.

Il software di email marketing che supporta la funzionalità CRM può consentire a chiunque nell’organizzazione di taggare i propri clienti o potenziali clienti e aggiungerli effettivamente all’automazione del marketing per attivare le attività desiderate. Questo ha il vantaggio di non aver bisogno di vari reparti 

Aprendo il tuo database di email marketing all’intera organizzazione, il tuo software di email marketing CRM può diventare il CRM predefinito se la tua azienda non ne ha uno. Il programma di posta elettronica può anche essere integrato con un CRM esistente per liberare la potenza convergente di due tecnologie. In altre parole, se combinati, i dati dei clienti di un CRM possono essere utilizzati per creare una campagna di email marketing personalizzata nel tuo software di email marketing. Questa è una vera vittoria per l’intera azienda.

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Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un CRM per l’email marketing?

Una delle maggiori sfide dell’email marketing è inviare l’ email giusta alla persona giusta . Dopotutto, anche all’interno di un’azienda che realizza gamme diverse degli stessi prodotti, ci saranno articoli diversi per clienti diversi. Cercare di vendere prodotti progettati per un consumatore diverso probabilmente non funzionerà a meno che quella persona non faccia un regalo. Tuttavia, in questi casi è spesso una tantum. Fortunatamente, l’utilizzo di un’email marketing CRM riduce questi problemi perché tu:

  • Avere tutti i dati dei clienti e dei potenziali clienti in un’unica posizione centrale. Questo è conveniente perché significa che non devi chiedere ad altre persone le informazioni di cui hai già bisogno. Inoltre, fornisce una certa responsabilità all’interno dell’organizzazione.
  • Ottieni un quadro chiaro delle attività di ciascuno dei tuoi abbonati e-mail e delle voci del database dei clienti. Ciò ti consente di vedere a colpo d’occhio quali persone sono potenziali clienti, clienti e clienti abituali. Inoltre, puoi utilizzare le informazioni combinate per provare a prevedere chi diventerà più dedicato.
  • Segmenta meglio il tuo email marketing. È probabile che le mamme suburbane comprino cose diverse rispetto agli uomini single che vivono in città, anche se alcune esigenze si sovrappongono. Vendi le cose giuste alle persone giuste per ottenere risultati migliori.
  • Crea campagne di email marketing estremamente personalizzate a seconda di dove si trova il tuo potenziale cliente nella canalizzazione o nella pipeline. In alcune situazioni, un piccolo sconto è tutto ciò che serve per vendere qualcosa e trasformare qualcuno in un cliente abituale.
  • Coltiva i tuoi potenziali clienti in modo più efficace aumentando le attività di vendita con l’automazione del marketing. Se conosci gli interessi di qualcuno, è più facile proporre il prodotto giusto. Ad esempio, un’agenzia di viaggi che sa che qualcuno ama le vacanze di lusso può usare questa conoscenza per proporre un posto dove non è ancora stato.

Quali strumenti di email marketing vengono forniti con i CRM?

Se la tua azienda ha già un CRM e un software di email marketing, prova a trovare dei modi per integrarli insieme. L’utilizzo del giusto marketing di posta elettronica CRM può semplificarti la vita. Per molti strumenti, ci sono integrazioni già integrate che possono rendere automaticamente l’integrazione delle informazioni. In caso contrario, una buona comunicazione tra i team o un database centralizzato indipendente aiuterà a coordinare gli sforzi.

Se la tua azienda non ha un CRM o desideri utilizzare una piattaforma software di email marketing che includa funzionalità CRM, questi sarebbero i miei consigli dal mio post sui migliori strumenti di email marketing .

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I leader nell’email marketing CRM

Sto dividendo queste raccomandazioni nei leader e il resto. Questo perché due di questi strumenti si distinguono per le loro straordinarie caratteristiche e funzionalità complete.

Punto focale

Punto focale

Quando si tratta di marketing inbound, Hubspot è il nonno. Hanno un ottimo CRM gratuito che ti consente di trasformare moduli Web, risultati di chatbot e altre richieste dei clienti in voci di database. Inoltre, ci sono integrazioni per alcuni programmi di posta elettronica, il che rende molto più semplice l’utilizzo come e-mail marketing CRM. 

Non convinto? Hubspot ti aiuta ad automatizzare il tuo e-mail marketing e aggiunge persino informazioni ai flussi di lavoro in modo che i team di vendita possano seguirli in modo appropriato. Il programma è progettato per consentirti di svolgere la maggior parte delle tue attività di base all’interno della piattaforma, il che significa che la collaborazione è quasi perfetta.

Prezzi: ci sono strumenti gratuiti, con piani a pagamento a partire da $ 45 mensili.

Campagna Attiva

Campagna Attiva

ActiveCampaign è un ottimo strumento se sei una piccola impresa, grazie al suo ottimo servizio clienti. Hanno anche strumenti completi di email marketing CRM e alcune ottime integrazioni con altri strumenti. Tuttavia, a livello di base, ciò che fa ActiveCampaign è prendere le informazioni sui lead e inserirle automaticamente nella coda di email marketing. Idealmente, il tuo modulo di contatto offre l’opportunità alle persone di dirti a cosa sono interessate, il che aiuta il team di vendita. Infine, se sei un viaggiatore d’affari, c’è un’app per iPhone che ti aiuta a inserire nuove informazioni in movimento.

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Prezzo: da $ 25 mensili.

Altri strumenti di email marketing CRM da verificare

Ovviamente, Hubspot e ActiveCampaign non sono gli unici contendenti in circolazione. Piuttosto, altri partecipanti al campo dell’email marketing CRM aiutano a soddisfare i requisiti aziendali specializzati. Inoltre, alcuni di essi sono più semplici da utilizzare per le piccole imprese. Infine, questo gruppo include strumenti di email marketing con CRM, anziché essere CRM con integrazioni e-mail.

Gocciolare

Gocciolare

Se gestisci un’attività di e- commerce o hai un marchio con una forte presenza online, dai un’occhiata a Drip. La loro salsa segreta è tenere traccia di ciò che i potenziali clienti visualizzano sul tuo sito Web, con l’obiettivo di prevedere ciò che potrebbero voler acquistare. Quindi, inviano un’e-mail a quella persona che commercializza quegli articoli di interesse. E, se l’e-mail non viene aperta, Drip invia automaticamente un’altra e-mail nella speranza di essere notato la seconda volta.

Naturalmente, questa non è l’unica cosa interessante di Drip. Sono integrati con il tuo CMS eCommerce e aiutano anche con le attività del servizio clienti. In questo modo, le preziose informazioni sui clienti non vengono meno. Infine, Drip può anche fare campagne di marketing via SMS, una caratteristica relativamente rara.

Prezzo: solo e-mail da $ 19 al mese; supporto e-mail e SMS da $ 22 al mese.

Tieni

Tieni

I professionisti del settore dei servizi come idraulici ed elettricisti dovrebbero dare un’occhiata a Keap. Questo perché ti consentono di inviare messaggi di testo direttamente ai clienti per confermare gli appuntamenti o far loro sapere se un tecnico è in ritardo. Un’altra caratteristica distintiva è che Keap raccoglie i lead in modo passivo. Ad esempio, se qualcuno ti controlla sui social media, Keap memorizzerà queste informazioni. Successivamente, quella persona potrebbe ricevere un’e-mail se Keap riesce a trovare l’indirizzo.

Hai bisogno di qualcosa di più della raccolta di piombo? Keap ha integrazioni per un’ampia varietà di altre piattaforme, come il tuo CMS, il software di fatturazione e altro ancora. Faranno anche gran parte dei tuoi rapporti e analisi per te, il che fa risparmiare molto tempo.

Prezzo: da $ 79 al mese per 500 contatti.

MailChimp

Mailchimp

MailChimp è un simpatico strumento di marketing online all-in-one. Come mai? Perché fa molto di più che servire come e-mail marketing CRM. Hanno un servizio di hosting e sviluppo di siti Web se sei appena agli inizi. Quindi, MailChimp raccoglie dati personalizzati attraverso moduli, il tuo sito Web e persino i social media. Quando viene identificato un nuovo cliente, invia automaticamente un’e-mail di benvenuto.

C’è di più in MailChimp oltre al semplice marketing tramite e-mail con steroidi. Puoi persino eseguire una campagna di social media marketing, inclusi annunci a pagamento, tramite MailChimp. Infine, hanno un servizio che trova indirizzi fisici in tutto il mondo in modo da poter inviare cartoline.

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Prezzo: Freemium; piani a pagamento da $ 10 al mese.

Omnisend

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Ecco un’altra opzione se sei un sito di eCommerce. Con Omnisend, fanno di più della semplice raccolta di informazioni: piuttosto, facilitano le vendite sia tramite e-mail che SMS. Inoltre, puoi lavorare molto con avvisi push e popup. Inoltre, gestiscono la maggior parte delle tue analisi e altri rapporti in modo da non doverlo fare tu.

Hai molti prodotti o carrelli abbandonati? Omnisend invierà e-mail di follow-up per provare a recuperare la vendita. Inoltre, effettuano vendite predittive in base al comportamento passato e alle informazioni demografiche. Se sei un marchio B2C, questo è un ottimo modo per andare. Detto questo, Omnisend non è così buono per le aziende B2B o di servizi.

Prezzo: Freemium; piani a pagamento da $ 16,00 al mese.

SendinBlue

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Se la tua capacità di attrarre e fidelizzare i clienti dipende fortemente dalle comunicazioni in tempo reale, SendinBlue è un’email marketing CRM che dovresti considerare. Questo perché hanno funzionalità di posta elettronica, SMS e chat integrate, il che significa che forniscono un’opzione di assistenza clienti “vera umana”. Se qualcuno ha una domanda sui tuoi prodotti e servizi, può contattarti. Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio di SendinBlue. Con il servizio clienti unificato e l’e-mail di marketing, è facile tenere tutto in un unico posto.

Infine, SendinBlue offre anche personalizzazione e segmentazione della posta elettronica di alta qualità. Ciò significa che man mano che il programma “impara” su ciascun cliente, invierà e-mail con cui è più probabile che risuoni. Ciò riduce significativamente il numero di e-mail “inutili”.

Prezzo: Freemium. I piani a pagamento partono da $ 25 al mese.

Tenere traccia di tutte le tue attività di email marketing può sembrare scoraggiante se provi a farlo da solo. Tuttavia, il giusto marketing di posta elettronica CRM può semplificarti la vita. Meglio ancora, i CRM aiutano a colmare il divario tra vendite e marketing, migliorando le prestazioni complessive. Tuttavia, il miglior motivo per ottenere un CRM è probabilmente la personalizzazione per i clienti. Ricorda, quando sentono un legame con la tua attività, è più probabile che acquistino.

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