come funziona l'algoritmo di instagram
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È difficile trovare una persona che non abbia un account su Instagram in quanto è una delle piattaforme di social networking più popolari oggi. Tale popolarità fa sì che molte aziende, negozi e organizzazioni si trasferiscano in questo spazio. Tuttavia, è necessario essere consapevoli degli algoritmi che influenzano il successo dell’account. Questi algoritmi cambiano spesso, quindi la tattica che ha funzionato ieri potrebbe essere inefficiente oggi. Ad esempio, pubblicare regolarmente e aggiungere hashtag non funziona come prima. L’uso di una tecnica inefficiente basata sulla conoscenza passata dell’algoritmo di Instagram difficilmente ti aiuterà a raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Ecco perché è necessario scoprire e comprendere i recenti algoritmi di Instagram Story, le peculiarità del post, ecc. Conoscendoli, sarai in grado di stare al passo con le recenti tendenze dell’algoritmo di Instagram, e quindi aggiornare rapidamente la tua strategia di marketing di Instagram e goderti il ​​meglio risultati.

Un punto importante dovrebbe essere fatto qui: come ha detto Instagram , non esiste un algoritmo ma una varietà di algoritmi e altre cose che Instagram utilizza per visualizzare i contenuti. Anche se in questo post ci riferiamo a un singolo algoritmo di Instagram, comprendi che c’è più complessità e sarà diverso per ogni utente.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per la pubblicazione?

I post che l’utente vede mentre scorre il feed sono influenzati dall’ultimo algoritmo di Instagram. A causa di segnali specifici, l’algoritmo mette in cima i post più rilevanti, rendendoli più visibili per l’utente. Il resto del contenuto viene posizionato in basso. Anche se l’algoritmo di Instagram può cambiare in ogni minuto, ci sono alcuni fattori che saranno sempre importanti per una strategia Instagram di successo.

  • Relazione con l’utente. Dopo un’interazione di una persona in particolare con almeno uno dei tuoi post, sarà più probabile che veda il resto dei tuoi contenuti. In questo modo, puoi garantire un coinvolgimento costante sui tuoi post e creare un pubblico fedele.
  • Il post è pertinente. Quando il post viene pubblicato su Instagram, l’algoritmo gli assegna un punteggio di pertinenza. Ciò influenza ciò che mostra nell’intero feed.
  • Interesse degli utenti . In questo caso, il segnale dipende dal fatto che la persona interagisca con account e post analoghi durante l’esplorazione di Instagram. Anche altre persone che interagiscono con contenuti simili potrebbero vedere i tuoi post.

Inoltre, vanno tenute in considerazione anche alcune considerazioni generali:

  • Gli account commerciali hanno la stessa portata organica degli account personali e non ci sono prove che suggeriscano diversamente in questo momento.
  • Se la persona segue molti account, sarà più difficile per te distinguerti dalla massa e individuare nel feed.
  • Nel caso in cui l’utente non trascorra molto tempo su Instagram, le possibilità che i tuoi contenuti raggiungano più persone diminuiscono.

Come funziona l’algoritmo della storia di Instagram?

Gli utenti vedono le storie degli account con cui interagiscono soprattutto. Vengono presi in considerazione anche Mi piace, commenti e altri segnali di coinvolgimento. Ora le persone usano gli hashtag di posizione nelle Storie per menzionare la posizione che sta diventando sempre più popolare. In altre parole, più una persona è coinvolta con il tuo account tramite le Storie, più è probabile che vedrà gli aggiornamenti ogni volta che aggiungi nuovi contenuti. Non importa se cercano un servizio professionale per “ scrivere il mio giornale ” o un vestito nuovo; Gli utenti di Instagram oggi sembrano preferire guardare le storie di Instagram tanto quanto o anche di più che scorrere verso il basso il loro feed.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per IGTV e Reels

L’algoritmo per Instagram Reels e IGTV funziona come per il feed. Una persona che interagisce con il tuo account ha maggiori probabilità di vedere i tuoi aggiornamenti su Reels e IGTV. Puoi facilmente aumentare la visibilità dei rulli aggiungendoli al feed e aggiungendo hashtag. Per quanto riguarda la visibilità di IGTV, devi condividere un’anteprima del tuo feed.

Ora ti starai chiedendo in che modo tutte le informazioni menzionate possono influire sulla tua strategia di marketing. Scopriamo come utilizzare questi dettagli sull’algoritmo di Instagram per raggiungere più clienti.

9 consigli per far funzionare in modo intelligente gli algoritmi di Instagram per TE!

Se miri ad aumentare la popolarità del tuo account, coinvolgere più utenti e raggiungere particolari obiettivi aziendali o privati, allora ti consigliamo di seguire questi suggerimenti. Ti aiuteranno ad adattarti al meglio all’algoritmo di Instagram e a spremere tanto ROI dai tuoi sforzi su Instagram.

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1. Concentra i tuoi sforzi nella costruzione di relazioni

Al giorno d’oggi, dovresti sempre mantenere l’interesse degli utenti sul tuo account per occupare la posizione di leader. Ecco alcune opzioni affidabili per creare relazioni con i tuoi follower che ti aiuteranno a farlo:

  1. Condividi i contenuti generati dagli utenti su Storie. Questo contenuto include video e immagini che altre persone pubblicano menzionando il tuo marchio. In questo modo, ispirerai altre persone a ordinare prodotti/servizi nel caso in cui siano ancora titubanti. Inoltre, saranno ansiosi di condividere anche il tuo tag. Tale espansione della tua impronta su Instagram influenzerà positivamente la tua strategia di marketing. E se nessuno parla del tuo marchio, è qui che dovresti coinvolgere gli influencer di Instagram e considerare di regalare loro un prodotto per generare passaparola.
  2. Crea contenuti per IGTV. Qui devi produrre video coinvolgenti che di solito occupano l’intero schermo. Non sai mai quale dei tuoi follower preferisce effettivamente i video di lunga durata su Instagram.
  3. Condividi bobine . Si tratta di clip brevi e divertenti che puoi pubblicare su Instagram. È una grande opportunità per dimostrare la tua creatività, quindi sentiti libero di aggiungere effetti, audio e altri strumenti per attirare più follower su Instagram . Al momento i rulli vengono mostrati in modo aggressivo sui feed degli utenti di Instagram, quindi approfitta dello stato attuale dell’algoritmo di Instagram!

L’algoritmo di Instagram sembra dare la priorità ai contenuti delle sue funzionalità più recenti come Reels. Se vuoi essere un passo avanti ai tuoi concorrenti, devi allargare i tuoi orizzonti, sperimentare nuove funzionalità, presentare contenuti unici e fare del tuo meglio per attirare più persone, trovare potenziali clienti e, in generale, sfruttare i social network in ogni modo possibile.

2. Commenta i post di altre persone e marchi

Costruire relazioni con potenziali clienti è un’ottima idea per impegnarsi con gli utenti. Per questo, devi lasciare commenti interessanti sui post di influencer rilevanti, potenziali clienti, aziende, ecc. Di conseguenza, stai aumentando la visibilità del tuo account, poiché le persone potrebbero interessarsi all’autore di commenti particolari e andare su la sua pagina. Presta attenzione al tuo pubblico di destinazione e pensa bene a quale tipo di account potrebbero essere interessati. Seguili, commenta e fatti coinvolgere nelle conversazioni.

È molto importante aggiungere un certo valore invece di cogliere l’occasione per apparire sul palco. Ad esempio, vuoi lasciare un commento che induca una persona a controllare il tuo profilo, conoscere il tuo prodotto e lasciare un commento. Significa che dovresti eseguire questi stessi passaggi e scrivere un commento significativo in modo simile.

Instagram ti consente di attivare le notifiche sui nuovi post da account specifici , così puoi commentarli subito dopo la pubblicazione e aumentare le probabilità che il tuo commento venga visto. Inoltre, ricorda di seguire hashtag particolari per impegnarti nei post correlati che utilizzano questi tag. In questo modo, puoi ottimizzare il tuo account per tassi di coinvolgimento migliori.

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3. Pubblica contenuti quando i tuoi follower sono attivi

Puoi aumentare le possibilità che le persone vedano i tuoi post nel caso tu scelga l’orario di punta della pubblicazione. Potrebbe essere necessario uno sforzo per trovare un momento adatto, ma dopo tutto ne varrà la pena. 

Inizia con il rapporto di Instagram Analytics incluso in tutti i profili aziendali . Tocca la scheda Pubblico (Insights) e scorri verso il basso. Infine, vedrai una piccola sezione con informazioni su quando i tuoi follower sono online. I dati sono disponibili per ore in giorni determinati o per giorni nell’intera settimana. Successivamente, devi provare a pubblicare in questo momento per capire se è davvero efficace o meno.

Prova a sperimentare tempi leggermente diversi in giorni diversi per trovare il tuo punto debole e procedere da lì.

4. Usa gli hashtag per raggiungere i follower attivi

Pensa bene agli hashtag che i tuoi follower potrebbero potenzialmente utilizzare per cercare le informazioni che stai fornendo e sfruttarle per raggiungere un nuovo pubblico. 

Gli hashtag più attivi sono gli hashtag della community . Anche se questi hashtag non hanno così tanti post, sono già stati cercati e diffusi da gruppi che vogliono entrare in contatto con altri che vogliono raccogliere contenuti rilevanti. Naturalmente, questi hashtag differiscono in base al settore, ma puoi individuare quelli più popolari per la tua nicchia e usarli sotto i tuoi post. Tuttavia, non utilizzare solo questi hashtag. Dai un’occhiata anche ai post che li menzionano. Mi piace o repost semplici possono aumentare le possibilità che il tuo profilo venga visto da più persone.

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5. Rispondi subito ai commenti

Forse hai visto quanti messaggi ricevono ogni giorno i profili aziendali di successo. Cercano di rispondere immediatamente, quindi dovresti fare lo stesso. In questo modo, dimostrerai che la tua azienda è responsabile e quindi guadagnerai più coinvolgimento. Inoltre, rispondendo a una semplice domanda, puoi avviare la conversazione e indurre le persone ad aspettare i tuoi prossimi post.

6. Prendi in considerazione i messaggi diretti

La piattaforma di messaggistica privata sta guadagnando sempre più popolarità perché molte persone scelgono questa opzione per porre domande. I messaggi diretti di solito includono conversazioni più lunghe, quindi è un buon modo per costruire relazioni con il follower uno a uno. Questa opzione è ottima anche quando devi entrare in contatto con clienti, influencer, potenziali partner e chiarire alcune questioni importanti dopo aver visto il post o le storie. Tieni presente che questa strategia non dovrebbe essere applicata a tutti, poiché devi essere selettivo. In ogni caso, non confondere tutte le conversazioni e concentrarti su ciascuna separatamente.

7. Ripubblica i vecchi contenuti

Se non hai idea di cosa pubblicare ma vuoi comunque attirare follower e persino ricordarti di te stesso, allora considera la condivisione di vecchi contenuti su Storie. In questo modo, raggiungerai ancora una volta gli utenti, il che è di fondamentale importanza se il tuo seguito sta aumentando. Di conseguenza, il tuo contenuto precedente è in alto e visibile alle persone che potrebbero non averlo visto prima. Non è necessario eliminare il post e pubblicarlo di nuovo. Aggiungilo alle Storie e goditi il ​​coinvolgimento degli utenti. Fallo in modo intelligente e non irritare il tuo pubblico con le stesse immagini che possono facilmente vedere scorrendo la tua galleria.

8. Incoraggiare il coinvolgimento degli utenti nelle storie

I post nel feed hanno un algoritmo Instagram diverso da quello delle storie. Le storie sono riconosciute come l’opzione migliore per comunicare con i follower e fidelizzare il marchio. Di conseguenza, otterrai più coinvolgimento, quindi più portata. Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare le storie di Instagram per combattere l’algoritmo:

  • Condividi le storie di altri utenti. Come sai, Instagram ti avvisa quando qualcuno ti menziona in una Storia. Lo stesso funziona per te. Quindi, condividi le storie di altri utenti per aumentare il coinvolgimento con loro e incoraggia anche i tuoi follower a scegliere uno qualsiasi dei tuoi post e condividerli nelle loro storie.
  • Aggiungi hashtag brandizzati e adesivi hashtag . Quando le persone fanno clic su tali adesivi, vengono indirizzate ai post con gli stessi hashtag. Anche l’aggiunta di un tag di posizione sarebbe un’ottima idea per aiutare i tuoi contenuti a essere mostrati nelle ricerche locali.
  • Usa adesivi interattivi per stimolare il coinvolgimento . L’ adesivo della domanda , ad esempio, ti consente di porre una determinata domanda e di pubblicare le risposte in un secondo momento. Di conseguenza, ottieni più contenuti con cui i follower possono interagire.

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9. Collabora con gli influencer

Le aziende di maggior successo e quelle aziende che hanno iniziato il loro percorso solo su Instagram stanno collaborando con influencer. L’influencer marketing, così come la pubblicità su Instagram, possono aiutarti ad aumentare la copertura organica e ottenere buoni risultati. Naturalmente, queste due opzioni richiedono investimenti, ma dopotutto è la tua occasione per aumentare il reddito complessivo a lungo termine.

Riassumendo l’algoritmo di Instagram

L’algoritmo di Instagram è in continua evoluzione e continuerà a cambiare di sicuro. L’unica cosa stabile che puoi costruire su Instagram e sui social media in generale sono le relazioni. Per costruire buone relazioni, devi pubblicare regolarmente i contenuti, non solo nel feed ma anche nelle storie. Considera i suggerimenti di cui sopra per aumentare il coinvolgimento dei tuoi follower. Dovresti pensare fuori dagli schemi e includere contenuti accattivanti, utili e accattivanti. L’algoritmo di Instagram ti ricompenserà sicuramente per averlo fatto!

Foto dell’eroe di Markus Spiske su Unsplash

Domande frequenti sugli algoritmi di Instagram

Qual è l’algoritmo di Instagram?

L’algoritmo di Instagram aiuta l’utente a capire come il suo pubblico interagisce con i suoi post e cosa vedono gli altri utenti nel loro feed. In genere, per determinare l’algoritmo di Instagram vengono utilizzati Mi piace, commenti, hashtag e altri segnali di coinvolgimento. Se una persona è sempre impegnata con il tuo account, ad esempio, apprezzando sempre i tuoi post, visualizzando le tue storie o lasciando un commento, è più probabile che veda prima i tuoi nuovi contenuti nel suo feed.

Qual è l’algoritmo di Instagram 2022?

L’algoritmo di Instagram è un sistema nella piattaforma creato per aiutare gli utenti a trovare contenuti pertinenti su Instagram. L’algoritmo è determinato utilizzando diversi fattori per rendere l’esperienza e il feed di ciascun utente su misura per il loro utilizzo unico:

1. Frequenza di utilizzo
2. Interessi
3. Numero di follower
4. Utilizzo
5. Tempestività
6. Relazioni con altri utenti

Come posso correggere il mio algoritmo di Instagram?

Ecco alcuni suggerimenti efficaci su come correggere il tuo algoritmo di Instagram:

1. Fai uno sforzo extra per costruire relazioni con il tuo pubblico e altri utenti all’interno della tua nicchia.
2. Interagisci con altri influencer rilevanti, potenziali clienti e fan.
3. Pubblica contenuti durante l’ora di punta.
4. Sfrutta gli hashtag attivi
5. Rispondi ai commenti dei tuoi follower.

Perché la mia portata di Instagram 2022 è così bassa?

I possibili motivi per cui la tua copertura di Instagram 2022 è così bassa sono:

1. Instagram potrebbe essere spam usando troppi hashtag.
2. Usare gli stessi hashtag più e più volte.
3. Stai eliminando il tuo post e lo stai ripubblicando.
4. Modifica la didascalia e la posizione del tuo post entro 24 ore dalla pubblicazione.

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Perché l’algoritmo di Instagram è cattivo?

I seguenti elementi causano un cattivo algoritmo di Instagram:

1. Sei stato segnalato da altri utenti.
2. Superi il limite di pubblicazione giornaliero.
3. Usando gli stessi hashtag di Instagram impostati più e più volte.
4. Utilizzi hashtag vietati.

Biografia dell’autore

Jean S. Hartley è uno scrittore professionista per un servizio di scrittura su carta. Da 6 anni aiuta gli studenti a imparare a scrivere correttamente e li assiste anche nella preparazione degli esami.

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