i migliori trucchi di marketing per youtube
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Al giorno d’oggi, il video è molto importante per la maggior parte delle aziende. Se c’è una cosa che tutti abbiamo imparato durante il lockdown per il COVID-19 , è che praticamente tutto può essere fatto da remoto. Ciò include funzioni come provare virtualmente vestiti o prodotti di bellezza. Allo stesso modo, oggigiorno, la consulenza e altri servizi vengono spesso forniti online.

Tuttavia, c’è un altro aspetto della mossa online. Dal momento che le persone hanno ancora meno probabilità di andare in negozio rispetto a una volta, le vendite online sono più importanti che mai. Una delle cose che rende possibile la formazione del cliente e il “provare le cose” nel nostro mondo digitale è il video.

Poiché YouTube è il re dei video di marketing, è fondamentale per qualsiasi marketer. Sfortunatamente, questo significa anche che catturare l’attenzione di un cliente è più difficile che mai. Se stai solo caricando video senza sfruttare questi trucchi di YouTube, stai perdendo il potenziale del marketing di YouTube per la tua attività

Perché è necessario comprendere questi trucchi di YouTube

YouTube ti consente di registrare un video e quindi caricarlo semplicemente, giusto? Beh, tecnicamente sì. Ma non otterrai gli stessi risultati che potresti ottenere con un post più strategico. Simile ad altri social network, YouTube ha molte funzionalità che potrebbero non essere così intuitive o facili da capire.

Tuttavia, se comprendi questi suggerimenti e trucchi, puoi migliorare il tuo marketing su YouTube. Alcuni di essi ti aiuteranno ad attirare le persone verso i tuoi video, mentre altri ti aiuteranno a continuare a guardare le persone. Inoltre, alcuni di questi suggerimenti ti aiuteranno a rispettare le regole di YouTube e altri requisiti legali.

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1. Crea un URL YouTube con marchio

Hai tutto il resto con il marchio, perché non il tuo URL di YouTube? Con un URL brandizzato, puoi scegliere l’indirizzo a cui le persone vanno per raggiungere il tuo account YouTube. Per molti marchi, l’indirizzo personalizzato scelto sarà il nome dell’azienda o del marchio. D’altra parte, un influencer o un solopreneur potrebbe usare qualcosa che li distingue. Nel caso di un canale alimentare, ad esempio, potrebbero scegliere “superLAfoodie”. Oppure potrebbe essere qualcosa di accattivante, come il titolo del loro canale se non è il loro nome.

Sfortunatamente, non tutti possono creare un URL personalizzato. Google richiede che tu abbia almeno 100 abbonati e soddisfi molti altri criteri prima di intraprendere questa strada, quindi tutti all’inizio devono utilizzare l’URL predefinito. Configurarne uno è facile (basta seguire le indicazioni a quel link), ma una volta scelto, non può essere modificato. Detto questo, è uno dei trucchi di YouTube più efficaci per il branding.

2. Crea e condividi un link di iscrizione automatica

Che tu ci creda o no, ci sono altri modi per convincere le persone a iscriversi al tuo canale, quindi digitando “Mi piace e iscriviti” e assillandole durante ogni video. Inserisci… il link di iscrizione automatica. Quando qualcuno fa clic su questo collegamento, lo indirizzerà immediatamente al proprio account YouTube e il pulsante “Iscriviti” è già selezionato per il tuo canale. Tutto quello che devono fare è fare clic su “conferma iscrizione” sul popup e si sono iscritti.

Questa è un’ottima opzione, perché elimina il lavoro di abbonamento. In genere, un potenziale abbonato deve trovare il tuo canale o un video su YouTube per premere quel pulsante rosso magico. Tuttavia, con un collegamento di iscrizione automatica possono farlo da qualsiasi punto del Web. È uno dei trucchi di YouTube più efficaci là fuori.

Per sfruttare la potenza di questi collegamenti, il primo passo è crearne uno. È facile: ottieni semplicemente l’URL del tuo account, quindi aggiungi ?subconfirmation=1 alla fine di esso. Una volta creato il collegamento, dovresti condividerlo ovunque. Ad esempio, puoi aggiungerlo al tuo sito Web per andare con l’icona di YouTube o qualcosa di simile. Qui, le opzioni sono infinite. Condividilo in un numero sufficiente di posti e otterrai molti nuovi iscritti.

3. Sfrutta appieno le carte e le schermate finali

Con tutti i contenuti su YouTube in questi giorni, è spesso difficile far sì che le persone guardino i tuoi video. E spesso, l’algoritmo di YouTube non aiuta perché suggerisce video in competizione sullo stesso argomento. Fortunatamente, uno dei grandi trucchi di YouTube per migliorare la fidelizzazione degli spettatori sul tuo canale è l’uso di schede video e schermate finali. Come ho spiegato in un post precedente, ci sono diversi tipi di queste carte. Fornisco anche istruzioni chiare su come inserirne uno.

Ma perché dovresti farlo? Le schede e le schermate finali consentono alle persone di visualizzare facilmente il video successivo. Questi possono essere video correlati, collegamenti a un video di riferimento e altro ancora. Puoi anche creare schede che incoraggiano le persone a iscriversi al tuo canale. Inoltre, alcune carte possono essere aggiunte per scopi di branding.

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4. Aggiungi un pulsante di iscrizione personalizzato ai video

Vorresti migliorare il tuo marchio e allo stesso tempo aumentare il numero di iscritti? È facile con un pulsante di iscrizione personalizzato su YouTube. Come il link di iscrizione personalizzato, queste filigrane nei video eliminano le congetture dall’iscrizione. A differenza di questi link, tuttavia, vengono visualizzati solo sui tuoi video. Detto questo, la persona sta guardando, giusto? Spesso, portare qualcuno sul tuo canale YouTube è una parte importante della sfida. Oltre a ciò, questo trucco di YouTube aggiunge un tocco in più.

Come con le schede YouTube e gli URL personalizzati, impostare un pulsante di iscrizione personalizzato è un gioco da ragazzi. In questo caso, aprirai lo studio di creazione di YT. Quindi, andrai alla sezione del marchio e segui le istruzioni. Per molti proprietari di canali, scegliere l’immagine da abbinare a questo pulsante di iscrizione è la parte più difficile. Tuttavia, per i canali aziendali la scelta abituale è il tuo canale o il logo del marchio. Puoi trovare maggiori informazioni sul processo qui.

5. Sfoca oggetti o volti in un video

Questo è uno dei trucchi di YouTube che possono aiutarti a rispettare sia le considerazioni legali che i termini di servizio. Di recente, YouTube ha rilasciato alcune restrizioni sull’utilizzo dei volti e delle informazioni personali delle persone senza autorizzazione. Tuttavia, anche senza queste regole, può essere una pessima idea per il tuo marchio fare cose che violano la privacy di altre persone. A tal fine, se hai un dipendente che non vuole essere mostrato, puoi comunque utilizzare il video con il viso sfocato.

Ecco un’altra situazione in cui la sfocatura può essere utile: quando è necessario oscurare gli oggetti. Ad esempio, potresti voler nascondere la lattina di soda sullo sfondo di un video tutorial. Un articolo come questo mostra nomi di marchi e potrebbe teoricamente causare problemi a quell’altra società. A parte questo, tuttavia, la visualizzazione di altri marchi, anche in modo sottile come questo, può sminuire il messaggio del tuo marchio.

Fortunatamente, sfocare oggetti e volti è facile. YouTube include questa opzione nei propri strumenti di editing video desktop nativi. Oltre a questo, puoi utilizzare il software di editing video che controlli. In ogni caso, assicurati di scaricare il tuo prodotto finito prima di caricarlo.

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6. Scarica e/o usa effetti sonori e musica royalty-free nel tuo video

I giorni in cui si usava musica piratata su YouTube e non si veniva mai sottoposti a copystrik sono finiti. Anche se questo era qualcosa con cui potresti ancora farla franca (non lo è), farlo non è un bell’aspetto per il tuo marchio. Tuttavia, l’utilizzo dell’audio nel tuo video migliora notevolmente l’esperienza dello spettatore. Anche se lo aggiungi solo all’inizio e alla fine (perché stai parlando), questo rende il tuo video più memorabile.

Fortunatamente, c’è più di un modo per aggiungere effetti sonori e musica al tuo video. Innanzitutto, molti strumenti di marketing video offrono librerie di suoni, che puoi utilizzare senza royalty. Per la maggior parte, si tratta di strumenti di modifica, quindi non puoi accedervi direttamente da YouTube. Nella maggior parte dei casi, la musica è esente da royalty per gli abbonati. In caso di dubbio, controlla sempre in modo da non ricevere una brutta fattura a sorpresa.

Tuttavia, c’è un’altra opzione: la libreria audio su YouTube . Questo può essere raggiunto direttamente o accessibile tramite lo studio dei creatori. Hanno un’ampia varietà di brani che sono stati concessi in licenza a YouTube per essere aggiunti dai creatori. In questo modo, non devi pagare un extra per accedere a fantastici effetti sonori o musica. E poiché la musica è royalty-free, non c’è motivo di preoccuparsi dei costi.

7. Crea playlist per collaborare e aumentare il coinvolgimento

Se hai molti video strettamente correlati, questo è uno dei migliori trucchi di YouTube. In poche parole, finché i tuoi video non sono destinati ai bambini, puoi inserirli in una playlist. Si tratta di una serie di video etichettati che vengono riprodotti automaticamente uno dopo l’altro.

Ovviamente, i video in una playlist non devono necessariamente provenire dal tuo canale. Invece, potresti confonderlo con marchi fratelli. Oppure potresti usarla come opportunità di collaborazione per influencer. In tal caso, lasci che un influencer mescoli i suoi video con i tuoi o curi un fantastico gruppo di video che includa i tuoi (e non necessariamente i loro).

Analogamente a molti altri suggerimenti qui, impostare una playlist è facile. Per iniziare, fai clic sul menu sotto il primo video che desideri aggiungere. Quindi, selezionerai “salva in” e quindi “crea nuova playlist”. Dopo aver creato e assegnato un nome alla playlist, potrai aggiungere nuovi video salvandoli in quella playlist. Le playlist sono visibili nelle ricerche e analisi di YouTube.

8. Crea una GIF dal tuo video di YouTube da condividere sui social media

Siamo onesti: le GIF sono semplicemente divertenti. Non sai mai cosa le persone intelligenti aggiungeranno a loro in termini di commenti. Ma la maggior parte di noi non ha pensato alla GIF come a un modo per pubblicizzare un video. Fortunatamente, se segui questi passaggi , scoprirai che creare una GIF è facile. Quindi, puoi condividerli ovunque e ovunque. Inoltre, non sai mai cosa diventerà virale e aumenterà la tua visibilità.

9. Crea collegamenti per avviare il tuo video in determinati momenti

È bello quando le persone vogliono guardare il tuo intero video. Tuttavia, questo non è sempre pratico. A volte le persone hanno bisogno o vogliono semplicemente arrivare al punto. È qui che entra in gioco uno dei trucchi più intelligenti di YouTube: collegamenti che avviano il tuo video in un determinato momento.

Questi sono relativamente facili da creare . Vai al video di YouTube che desideri iniziare in ritardo, quindi seleziona “condividi”. Nella casella popup, seleziona “inizia da”, quindi designa un timestamp. Fare clic su OK. Quindi, copia e condividi il tuo link. È davvero così facile!

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10. Scarica un’immagine in miniatura di qualsiasi video di YouTube

Vuoi rappresentare visivamente i tuoi video in altri luoghi? Scarica una miniatura! A seconda che si tratti o meno del TUO video, il processo è leggermente diverso. Ma in entrambi i casi, è facile da fare, se segui queste indicazioni da VidIQ . Ancora una volta, questa è un’ottima opzione per condividere contenuti generati dagli utenti e influencer. Assicurati solo di ottenere il permesso.

11. Usa queste scorciatoie da tastiera per rendere il tuo tempo su YouTube più efficiente!

Infine, diamo un’occhiata ad alcune cose che non influiscono sull’esperienza dell’utente, ma ti fanno risparmiare tempo. Dal momento che noi esperti di marketing siamo l’epitome del detto “il tempo è denaro”, l’uso delle scorciatoie da tastiera per risparmiare tempo è un ottimo modo per recuperare un ROI aggiuntivo. Soprattutto, a differenza di tutti gli altri trucchi di YouTube, non è necessario attivarli. Puoi trovare un elenco di queste scorciatoie sul sito della guida di Google.

Sebbene sia spesso difficile destreggiarsi nella concorrenza affrontata dai marchi e dai creatori di YouTube, c’è molto aiuto disponibile. Non tutto dipende dal tuo calendario editoriale. Piuttosto, sfruttando questi suggerimenti e trucchi, puoi essere più efficiente ed efficace su YouTube.

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Foto dell’eroe di Szabo Viktor su Unsplash

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