strumenti di monitoraggio del posizionamento
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Indipendentemente dal settore in cui si trova la tua attività, è fondamentale che tu abbia una qualche forma di sito web. Dopotutto, i siti Web sono uno dei modi migliori per presentarsi a potenziali clienti, diffondere messaggi di marca e distinguersi dalla concorrenza. Tuttavia, parte dell’avere un sito Web è garantire che le persone possano trovarlo perché ciò è necessario affinché le persone consumino i tuoi contenuti. Ottenere il tuo sito web trovato, ovviamente, è il regno dell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Naturalmente, uno dei maggiori fattori nelle prestazioni SEO è l’uso delle parole chiave. Anche in settori relativamente non competitivi, le aziende devono assicurarsi che, quando scelgono le parole chiave giuste, il loro sito Web arrivi alla prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Le parole chiave con scarso rendimento dovrebbero essere modificate o migliorate a seconda dei casi. E uno dei modi più efficienti per misurare i progressi è utilizzare il miglior strumento di monitoraggio del ranking in base alle tue esigenze. Diamo un’occhiata ad alcuni dei miei preferiti.

Perché è necessario monitorare il rendimento delle parole chiave?

In breve, qualsiasi strategia SEO di successo richiede che tu comprenda le prestazioni dei tuoi sforzi SEO. Un ottimo SEO significa che il tuo sito web si classificherà più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Nel tempo, vuoi portare il tuo sito web sulla prima pagina di Google per le parole chiave più importanti. Non mi credi? Le persone fanno clic su uno dei primi cinque elenchi di motori di ricerca organici il 67,6% delle volte. Tuttavia, ci sono altri motivi per tenere traccia delle parole chiave oltre a ottenere il maggior numero di clic.

Identifica nuove opportunità di parole chiave

Utilizzando il miglior strumento di monitoraggio del posizionamento, a volte puoi identificare nuove opportunità di parole chiave. Ad esempio, potresti scoprire che le parole chiave più popolari per il tuo settore sono altamente competitive, ma che una piccola modifica delle parole chiave può renderti più competitivo. Forse il passaggio dal singolo al plurale, lo scambio dell’ordine delle parole o un altro piccolo aggiustamento migliora istantaneamente la tua competitività. Allo stesso modo, potresti scoprire che una parola chiave a cui non hai ancora pensato è di tendenza e vale la pena perseguire.

Monitora i tuoi concorrenti

Un altro utilizzo del miglior strumento di monitoraggio del posizionamento è vedere quanto bene sta facendo la concorrenza con le loro parole chiave. O anche per le parole chiave, stai cercando di batterle. Se stai facendo correttamente la SEO, la tua cassetta degli attrezzi può fare ricerche sulla concorrenza. Questo vale sia per le parole chiave utilizzate, per le loro prestazioni complessive, sia per l’uso della ricerca a pagamento. Una volta che sai cosa sta facendo bene la tua concorrenza, è più facile adattare la tua strategia per affrontare la sfida.

Risolvere i cali di traffico e le modifiche dell’algoritmo

Infine, come la maggior parte delle persone sa, Google e altri motori di ricerca cambiano frequentemente i loro algoritmi. Una delle parti più importanti della SEO è tenere traccia di queste modifiche dell’algoritmo, quindi rispondere ad esse per ottenere i migliori risultati. Utilizzando il miglior strumento di monitoraggio del posizionamento, otterrai informazioni migliori su quali parole chiave ti stanno portando più traffico. Allo stesso modo, è più facile capire se il tuo traffico sta diminuendo a causa del rendimento migliore della concorrenza su una parola chiave o se qualcos’altro può causarlo.

Perché dovresti usare uno strumento di monitoraggio del ranking SERP?

In poche parole, uno strumento di monitoraggio del ranking ti aiuta ad automatizzare e creare report in un modo più accurato, scalato e imparziale di quanto tu possa fare tu stesso. Una delle ragioni di ciò, ovviamente, è che il miglior strumento di monitoraggio del posizionamento non ha un attaccamento emotivo alle parole chiave. Invece, lo strumento raccoglie semplicemente le informazioni attraverso i processi impostati dagli sviluppatori. Inoltre, dovresti considerare che la maggioranza (57%) dei brand manager utilizza un secondo strumento per ricontrollare le classifiche fornite dal loro strumento principale. In altre parole, ritengono che due set di “occhi” digitali siano meglio di uno.

Inizia con Google

Solo perché Google è lo “sceriffo” che fa le classifiche non significa che non vogliano che tu faccia bene. In effetti, la concorrenza per le prime posizioni di ricerca è vantaggiosa per Google e i suoi inserzionisti. Per questo motivo, sono abbastanza disposti ad aiutare con la strategia SEO.

1. Console di ricerca di Google

Console di ricerca di Google

Quando si tratta del miglior strumento di monitoraggio del posizionamento, Google Search Console ti offre una rapida occhiata alle prestazioni complessive. O come dicono loro, Search Console ti mostra come Google vede il tuo sito web. Da lì, hai opportunità di migliorare. Senza costi.

Strumenti di monitoraggio del posizionamento inclusi con i migliori strumenti SEO completi

C’è una buona possibilità che tu abbia già accesso al miglior strumento di monitoraggio del ranking in questo elenco, almeno se stai utilizzando queste offerte complete.

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2. SEMrush

SEMrush

Con SEMrush hai accesso a un’ampia varietà di strumenti. Questo perché questo servizio è progettato per tutte le aree dei motori di ricerca e del marketing su Internet. Coprono anche i social media! Quando si tratta del monitoraggio del loro grado, SEMrush fa tre cose fondamentali. Innanzitutto, tengono traccia delle tue classifiche in base alle parole chiave, sia per te che per i tuoi concorrenti, ogni giorno. In secondo luogo, ti fanno sapere quanto sono volatili le classifiche. E terzo, puoi scoprire quali siti web hanno più successo nella tua regione per ciascuna parola chiave.

Prezzo: da $ 120/mese, limite di 500 KW

3. Ahrefs

AHrefs

Ahrefs è uno strumento speciale solo per SEO, invece di lavorare con tutti i media online. Il loro miglior strumento di monitoraggio del posizionamento fornisce la tua classifica per parole chiave specifiche, quindi la confronta automaticamente con la concorrenza. Vengono forniti approfondimenti per aiutarti a migliorare. Inoltre, le informazioni vengono tracciate nel tempo per aiutarti a tenere traccia dei progressi. 

Prezzo: da $ 99/mese, limite di 500 KW

4. Controllo del posizionamento delle parole chiave Moz Pro

Moz Pro Keyword Rank Checker

Questo miglior strumento di monitoraggio del posizionamento è ottimo perché si propone intenzionalmente di identificare i buchi nella strategia SEO del tuo concorrente. Lo fanno sia monitorando le posizioni in classifica per te e la concorrenza, sia prevedendo cosa ci vorrà per arrivare in cima. Infine, Moz ha strumenti dedicati per tenere traccia delle posizioni in oltre 200 paesi. Se sei una multinazionale, dai un’occhiata.

Prezzi: a partire da $ 99/mese, limite di 300 KW e 400.000 pagine scansionate mensilmente

Quali altri strumenti di monitoraggio del posizionamento dovresti usare?

Al di fuori di quanto sopra, molte aziende sono emerse per colmare il divario per le imprese più piccole o quelle con  campagne SEO meno estese . Ad esempio, se gestisci un blog ma fai poco più che monetizzarlo, uno di questi potrebbe essere il miglior strumento di monitoraggio del posizionamento. Dopotutto, le suite di marketing complete sono probabilmente molto più di quelle di cui hai bisogno in questa situazione. Non ha senso pagare troppi soldi per funzionalità che non utilizzerai mai.

Questa parte è fondamentale per lo sviluppo sito web milano

5. Classifica SE

Classifica SE

Secondo il loro sito Web, l’obiettivo principale di questo servizio è la SEO. Questo è on-page, off-page e persino social media. Tracciano anche il posizionamento su YouTube, rendendolo un ottimo strumento per i creatori di contenuti. Per quanto riguarda il loro miglior strumento di monitoraggio del ranking, guardano annunci e mappe. Inoltre, c’è il supporto per le classifiche sia per dispositivi mobili che desktop.

Prezzo: da $ 31 al mese con limite di 250 KW e 10 siti tracciati.

6. SERPWatcher di Mangools

SERPWatcher di Mangools

A differenza della maggior parte degli altri strumenti, SERPWatcher è specificamente commercializzato come il miglior strumento di monitoraggio del posizionamento per i siti Web iniziali. Puoi facilmente aggiungere imprenditori indipendenti/liberi professionisti, aziende locali e blogger al mix qui. In breve, SERPWatcher fornisce strumenti SEO di base, ma completi, facili da usare, ma che possono crescere con il tuo sito. Otterrai risultati giornalieri e anche il monitoraggio delle parole chiave sensibili alla località.

Prezzo: $ 30/mese per 200 KW al giorno.

7. Serpstat

Serpstat

Questa è una suite di strumenti che fa SEO e solo SEO. Tuttavia, tre caratteristiche si distinguono per il loro rank tracker. Innanzitutto, fanno Google e Yandex, che è un motore di ricerca in lingua russa. In secondo luogo, ti daranno classifiche mondiali oltre a quelle locali. E terzo, tengono conto della quota di mercato. Con l’ultima metrica, non significano solo il posizionamento nei motori di ricerca. Piuttosto, vogliono sapere quanto traffico del sito stai ricevendo rispetto alla concorrenza.

Prezzo: $ 59/mese per 4.000 ricerche al giorno

8. AccuRanker

AccuRanker

Con AccuRanker, ottieni il miglior strumento di monitoraggio del ranking e nient’altro. Tranne, cioè, per l’analisi della concorrenza e altri dati completi relativi alle classifiche dei motori di ricerca. Lo svantaggio: avrai bisogno di un altro strumento per tutto il resto SEO. Come secondo paio di occhi, però, questo è un ottimo strumento.

Prezzo: da $ 109/mese per 5000 KW

9. Tracker di grado Pro

Tracciatore di grado Pro

Secondo gli sviluppatori, questo ha il miglior algoritmo per il monitoraggio del ranking. Qualunque cosa tu pensi di questa affermazione, ci sono due caratteristiche principali. A differenza dei suoi concorrenti, Pro Rank Tracker è completamente basato su cloud, il che significa che puoi accedervi da qualsiasi luogo e non devi caricare nulla sul tuo computer. In secondo luogo, l’app supporta le principali lingue europee, rendendola una scelta interessante per le aziende presenti in America Latina o nell’Europa occidentale.

Prezzo: Freemium (a partire da $ 13,50/mese a pagamento)

10. Guardia notturna

Visione notturna

Per le aziende che necessitano di classifiche specifiche per località, questo è un serio contendente per il miglior strumento di monitoraggio del posizionamento. Come mai? Perché hanno le migliori informazioni locali. Tuttavia, i vantaggi vanno oltre. Nightwatch ti offre una visione completa dei “contenuti in decomposizione” e delle migliori opportunità da perseguire. Ad esempio, se un concorrente si sta indebolendo in un’area, ti dirà di spostarti in essa. L’altra cosa che fa Nightwatch è segmentare i tuoi risultati in modo che sia facile vedere i tuoi punti di forza e di debolezza.

Se hai qualche domanda potresti valutare di contattare un nostro consulente seo milano

Prezzo: da $ 24/mese con 500 KW e 50 siti tracciati. 

11. Classifica Web avanzata

Classifica Web avanzata

AWR esiste da più tempo della maggior parte a 19 anni. Tracciano anche la maggior parte dei motori di ricerca di chiunque e operano in 170 paesi. Vengono monitorati anche i “motori di ricerca” più piccoli come Amazon Marketplace. Inoltre, AWR cerca la visibilità del tuo sito/prodotto su un motore di ricerca, non solo la sua posizione. Ciò è particolarmente utile se sei un venditore Amazon o gestisci un sito Web di e-commerce . Successivamente, il servizio ti dice dove puoi migliorare e dove sei più forte. Infine, ti avviseranno dei concorrenti emergenti in modo che tu possa agire in anticipo.

Prezzo: da $ 49/mese per 2.000 “unità”.

12. Laboratori di autorità

Authority Labs è noto per una caratteristica importante: in realtà ti forniscono parole chiave pertinenti per il tuo marchio. La maggior parte dei loro concorrenti richiede che tu esegua tu stesso una ricerca per parole chiave. Ma con le parole chiave fornite da Authority Labs, è facile identificare nuove opportunità che altrimenti non sarebbero state trovate. Oltre a questo, gli sviluppatori sono orgogliosi della loro capacità di essere consapevoli sia a livello locale che globale. Infine, le classifiche tengono conto sia dei risultati su dispositivi mobili che desktop.

Prezzo: da $ 49/mese per 250 KW e 50 domini monitorati.

13. Verricello

Verricello

Wincher è un contendente per il miglior strumento di monitoraggio del grado per un motivo principale: è potente, ma facile da usare. Iniziano con un’importante caratteristica in più: la ricerca di parole chiave. Questo si trova più spesso nelle suite SEM complete. Quindi, ti forniscono dati sulla classifica sia giornalieri che su richiesta. Infine, Wincher ti fornisce informazioni sulla concorrenza per aiutarti a definire la tua strategia generale. Soprattutto, è uno strumento semplice se non desideri molte funzionalità extra.

Prezzo: Da 24€/mese per 500 KW e 10 domini tracciati.

14. SEO Powersuite 

SEO Powersuite

Powersuite è un insieme di strumenti SEO che funzionano principalmente con la SEO in loco. Tuttavia, questo è unico in quanto tiene traccia di alcuni risultati dei motori di ricerca meno comuni, come Google Immagini. Inoltre, ottieni ricerche per parole chiave, analisi della concorrenza e rapporti storici che tengono traccia dei progressi nel tempo. Infine, puoi impostare questo strumento in modo che funzioni e poi dimenticarlo principalmente tranne quando analizzi i suoi rapporti.

Prezzo: funzionalità limitata gratuita. Pagato da $ 299/anno con parole chiave illimitate.

15. RankRanger

RankRanger

La pretesa di fama di RankRanger sono le sue caratteristiche personalizzate. Invece di avere un menu predeterminato di informazioni sulla classifica, puoi dire a RankRanger esattamente cosa ti serve e cosa desideri. Ciò consente di risparmiare un sacco di tempo a setacciare informazioni irrilevanti. Inoltre, RankRanger può utilizzare un’ampia varietà di motori di ricerca. Infine, lo strumento è appositamente attrezzato per gestire progetti SEO locali con il suo filtro locale avanzato.

Prezzo: da $ 79/mese per 500 KW al giorno.

Dopo aver esaminato i contendenti per il miglior strumento di monitoraggio del ranking, una cosa è chiara: ci sono molti strumenti di ranking diversi là fuori. E c’è un’ampia varietà sia in termini di funzionalità che di prezzo. In pratica, ciò significa che come proprietario di un sito hai molte ottime opzioni da esplorare. Significa anche che quasi chiunque può avere una buona possibilità di competere nei mercati SEM e SEO ampi. Anche i ragazzini.

Da tenere sempre presente anche per la realizzazione e commerce milano

Domande frequenti sul miglior strumento di monitoraggio del posizionamento

Quale strumento può essere utilizzato per monitorare le classifiche organiche?

Questi sono i seguenti strumenti che puoi utilizzare per tenere traccia delle classifiche organiche:

1. Ahrefs
2. SEMrush
3. Serpstat
4. Moz Pro
5. Google Search Console
6. Classifica SE

Quale strumento SEO è più accurato?

Dai un’occhiata a questi strumenti SEO più accurati:

1. Google Search Console
2. Serpstat
3. SEOQuake
4. Moz Pro
5. Ahrefs
6. SEMrush
7. Screaming Frog

Rank Tracker è gratuito?

Sì, Rank Tracker è gratuito, tuttavia, c’è solo un limite alle funzionalità che puoi utilizzare. È gratuito se controlli gli aggiornamenti fino a 10 parole chiave. Se superi, ci sarà un addebito. Ad esempio, gli aggiornamenti giornalieri di 100 parole chiave avranno un costo di $ 1.

Che cos’è il software Rank Tracker?

Rank Tracker è uno strumento multifunzione per la verifica del posizionamento delle parole chiave. Consente agli utenti di tenere traccia di parole chiave illimitate, determinare la loro posizione SERP, le classifiche per posizioni specifiche e le prestazioni complessive della classifica delle parole chiave. Tra tutti gli strumenti di controllo del ranking, Rank Tracker è il più facile da personalizzare sia che tu voglia controllare la tua posizione in una ricerca globale o locale .

Come faccio a trovare le mie parole chiave di prima qualità?

Di seguito sono riportati i passaggi su come trovare le tue parole chiave di alto livello utilizzando Moz Keyword Explorer:

1. Accedi al tuo account Moz per accedere allo strumento Keyword Explorer
2. Digita l’URL del tuo sito web nello spazio designato in Keyword Explorer.
3. Scegli il paese che desideri analizzare.
4. Premi il pulsante “Analizza”.
5. Ti darà quindi i risultati delle tue parole chiave migliori.
6. Scegli “Classifica delle parole chiave” che si trova sul pannello di sinistra per controllare più parole chiave.

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