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Indipendentemente dal fatto che tu abbia account sui social media per un marchio o più, il processo di pubblicazione regolare può diventare rapidamente travolgente. Ciò non sorprende, dal momento che la maggior parte dei gestori di social media deve anche creare il contenuto e supervisionare la strategia. Se il tuo marchio ha un profilo su molti siti di social media, allora questo problema si sviluppa ancora più velocemente.

Fortunatamente, non devi gestire da solo i profili dei social media. Esistono molti strumenti di pianificazione dei social media che possono aiutarti a eliminare gran parte del lavoro ripetitivo dalla gestione dei social media. Inoltre, molti di loro aiutano con la cura dei contenuti e la gestione dei contenuti sempreverdi. Diamo un’occhiata a cosa fanno questi strumenti, quindi esaminiamo alcuni dei migliori.

Che cos’è uno strumento di pianificazione dei social media?

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In breve, gli strumenti di pianificazione dei social media sono applicazioni automatizzate che ti consentono di pianificare ed eseguire futuri post sui social media. Sebbene ogni strumento sia diverso, nella maggior parte dei casi è necessario caricare l’intero post sulla propria app Web, dove lo archiviano fino all’orario di pubblicazione programmato. Quindi, pubblicano ogni contenuto sotto il profilo o il nome utente designato. Inoltre, alcuni strumenti di pianificazione ti aiutano a curare i contenuti o a gestire i post sempreverdi.

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Perché gli strumenti di pianificazione dei social media sono importanti

Gli strumenti di pianificazione dei social media sono importanti per la maggior parte dei gestori di social media o per le piccole imprese. In particolare, ti aiutano a essere più efficiente tramite l’elaborazione batch. Per definizione, gli strumenti di pianificazione sociale sono impostati e dimenticati, a meno che tu non debba intervenire all’ultimo minuto o i tuoi piani non cambino altrimenti. 

A causa della natura automatizzata di questi strumenti, ti aiutano a essere più efficace pubblicando post sui social media indipendentemente dal fatto che tu sia occupato o meno. La maggior parte delle persone che utilizzano strumenti di social media marketing avrà un orario prestabilito ogni settimana (o qualunque sia l’intervallo di pianificazione) in cui si siederanno e imposteranno tutti i post per quel periodo. 

Con quanto anticipo dovresti pianificare i post sui social media?

Con quanto anticipo dovresti pianificare i post sui social media?

Non importa quanto sia grande la tua attività, vuoi sempre mantenere una “coda” di contenuti programmata, per alcuni lo è. una settimana, per altri un mese, per altri ancora di più. Questo intervallo può essere determinato in base a diversi fattori, ad esempio fino a che punto pianifichi le campagne sui social media, gli orari del personale o altre esigenze aziendali.

Detto questo, c’è il pericolo di pianificare le cose troppo in anticipo se le circostanze cambiano (come COVID, eventi terroristici, ecc.). Questo perché se accade qualcosa di inaspettato, dovresti annullare la pianificazione o riorganizzare i post nello strumento, il che riduce l’efficienza del batch. Inoltre, ti consigliamo di trovare uno strumento di pianificazione dei social media che includa un pulsante “pausa” nel caso in cui devi intervenire. Altrimenti rischi di inviare avamposti che si rivelano irrilevanti o peggio offensivi, perché “i tempi sono cambiati”.

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Cosa dovresti cercare negli strumenti di pianificazione dei social media?

Cosa dovresti cercare negli strumenti di pianificazione dei social media?

Detto questo, gli strumenti di pianificazione dei social media hanno un’ampia varietà di caratteristiche e funzioni. Inoltre, alcuni pianificatori fanno le cose in modo diverso da altri. Ecco un elenco di “must-have” negli strumenti di pianificazione:

  • Funzionalità di pianificazione: è quasi ovvio, ma questo tipo di strumento necessita di ottime funzionalità di pianificazione facili da usare.
  • Piattaforme supportate: devi assicurarti che il tuo strumento di pianificazione dei social media sia in grado di gestire le piattaforme che desideri utilizzare. Sebbene il supporto per alcune piattaforme sia più difficile da trovare, idealmente sarai in grado di eseguire tutti i tuoi profili da uno o due strumenti. Altrimenti perderai molta efficienza.
  • Facilità d’uso in termini di impostazione dei tempi di pianificazione e aggiunta di post: vuoi davvero “combattere” con il tuo strumento di pianificazione? Quasi nessuno lo fa, ed è così che dovrebbe essere. Scegli uno strumento che puoi padroneggiare facilmente e che ti consente di apportare rapidamente modifiche quando necessario.
  • Il pulsante “pausa”: accadono cose che non ci aspettiamo, che si tratti di grandi eventi mondiali, una tragedia locale o persino cambiamenti nel personale chiave dell’azienda. Il tuo programmatore di social media deve offrire un pulsante di “pausa” che ti consenta di ruotare quando il tempo è essenziale.
  • Prezzi: Infine, assicurati che il prezzo sia giusto. Come vedrai di seguito, molti strumenti di pianificazione dei social media fanno parte di un pacchetto software più ampio e quindi inclusi nel prezzo. Tuttavia, per gli strumenti standalone ti consigliamo di assicurarti di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

I 15 migliori strumenti di pianificazione dei social media

Come per tante cose nel nostro settore, c’è molta concorrenza tra gli strumenti di pianificazione dei social media. Molti di questi strumenti sono inclusi in applicazioni più grandi, come i dashboard dei social media . Altri pianificatori, tuttavia, sono autonomi o hanno solo poche altre funzionalità. Ti dirò quali sono quali, e per i dashboard, parlerò solo di funzionalità, piattaforme supportate e prezzi.

Respingente

Respingente

Buffer è una dashboard di social media ridotta con funzionalità di pianificazione significative. Puoi facilmente pianificare e pubblicare contenuti sui social media attraverso un “calendario” unificato. Ciò ti consente di visualizzare la pianificazione così come sono posizionati nella pianificazione. E, se c’è un cambio di programma, puoi “mettere in pausa” la pubblicazione tramite la pagina delle impostazioni. Compatibile con Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e LinkedIn.

Prezzi: fino a tre account con pianificazione di base sono gratuiti. $ 5/mese per account per funzionalità deluxe o più account.

Hootsuite

Hootsuite

Hootsuite è anche una dashboard di social media generica. Con Hootsuite, puoi comporre e pianificare i tuoi post all’interno dell’app e puoi vedere la pianificazione con un calendario. Hanno anche incluso funzioni di collaborazione e post-approvazione che aiutano a gestire l’attività del team e un pulsante “off” da utilizzare quando necessario. Funziona con tutti i principali network e alcuni meno diffusi, per un totale di oltre 20 piattaforme.

Prezzi: la versione gratuita ti consente di supportare 2 account. Piani a pagamento da $ 49/mese

Agorapulse

Agorapulse

Il mio preferito, Agorapulse è una dashboard completa. Componi e pianifica i tuoi post su un calendario, mentre benefici dell’ottimizzazione del tempo di invio in-app (o vai manuale). Riprogrammare i contenuti sempreverdi per risparmiare tempo, collaborare con gli altri e richiedere l’approvazione prima della pubblicazione, se necessario. Agorapulse ha un’app mobile che ti consente di pubblicare da qualsiasi luogo e dispone di un pulsante di pausa per le emergenze. Puoi anche salvare le bozze se non sei pronto per pubblicare qualcosa. Pubblica su Facebook, Instagram, YouTube, Twitter e LinkedIn.

Prezzo: da $ 79/mese

Inviabile

Sensato

Ancora una volta, Sendible è una dashboard per tutti gli usi. Ma funziona in modo diverso da alcuni altri, in quanto è orientato alle piccole imprese e alle agenzie. La funzione del calendario funziona su tutti gli account cliente, quindi puoi vedere il quadro generale. Dispone inoltre di una funzione di personalizzazione automatica che ti consente di specificare quali hashtag o altre funzionalità di post utilizzi su quali piattaforme social. Code, feed RSS e suggerimenti sui contenuti aiutano sia nella cura dei contenuti che nella gestione dei contenuti sempreverdi. Riprogramma facilmente i post se necessario. Compatibile con Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter e LinkedIn.

Prezzo: da $ 29/mese

SproutSocial

SproutSocial

Un’altra dashboard popolare, SproutSocial ha solide funzionalità di pianificazione. Ti aiuta a pianificare ed eseguire la tua strategia con un calendario visivo, comporre post, inclusi elementi visivi, in-app e scegliere il momento perfetto utilizzando l’analisi in tempo reale per un coinvolgimento ottimale. I suggerimenti sui contenuti e i flussi di lavoro di approvazione aiutano a garantire che il processo di cura e approvazione funzioni senza intoppi. Un pulsante di pausa ti consente di rispondere alle emergenze. Compatibile con Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter e LinkedIn.

Prezzo: da $ 89/mese

Incontra Edgar

Incontra Edgar

MeetEdgar è uno degli strumenti di pianificazione dei social media che non fa molto altro. È meglio conosciuto per la cura dei contenuti e l’accodamento automatizzato. Aggiungi il tuo contenuto e programmalo per pubblicarlo in un secondo momento e indica quali post sono sempreverdi in modo che l’app lo ripubblichi. Inoltre, l’app crea automaticamente variazioni per i tuoi contenuti, il che aiuta con alcune restrizioni sui contenuti di rete. Infine, metti in pausa la pubblicazione quando necessario. Funziona con Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter e LinkedIn.

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SocialBee

SocialBee

SocialBee è un altro strumento che esegue principalmente la pianificazione. Ha un elenco di funzionalità più lungo di quello che possiamo elencare qui, ma ha tutte le basi. Inoltre, c’è un’integrazione Canva , funzioni avanzate di importazione dei contenuti e funzionalità RSS. SocialBee funziona con le solite reti, oltre a TikTok e Google My Business.

Prezzo: da $ 19/mese

Promo Repubblica

Promo Repubblica

Un’altra dashboard, Promo Republic è orientata al franchising e alle attività locali indipendenti. Sfrutta l’IA per trovare il momento migliore per pubblicare, quindi devi solo aggiungere il contenuto desiderato. Inoltre, puoi impostare post per più account contemporaneamente, velocizzando il lavoro. Non è chiaro se esiste una funzione di interruzione della pubblicazione. Funziona con Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Google My Business.

Prezzo: da $ 9/mese

eClincher

eClincher

eClincher è un’altra dashboard che dispone di strumenti di pianificazione dei social media. In particolare, puoi pianificare i post utilizzando il calendario visivo e pubblicare altri contenuti con code intelligenti. Inoltre, hanno strumenti che ti consentono di progettare i post in-app. Puoi persino utilizzare un feed RSS con Instagram per mantenere il tuo feed pieno. Compatibile con i principali social network, Google My Business e TikTok.

Prezzo: da $ 59/mese

ContentCal

ContentCal

Tra gli strumenti di pianificazione dei social media, questo è meno noto. ContentCal utilizza la pianificazione automatizzata per la massima efficienza e solide funzionalità di collaborazione/approvazione. Puoi anche pubblicare lo stesso contenuto su tutti i social network appropriati, semplificando ulteriormente il processo. Inoltre, puoi impostare la pubblicazione di contenuti su altri canali come siti Web e persino e-mail. Nel complesso, un ottimo strumento per semplificare le operazioni. Funziona con Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest e GMB.

Prezzo: da $ 30/mese

SocialPilot

SocialPilot

SocialPilot è un’altra piattaforma, ma nel complesso è meno completa di alcune delle altre. Dal punto di vista della pianificazione, hanno la consueta pianificazione basata sul calendario per fornire contenuti quando hanno le migliori possibilità di coinvolgimento. Inoltre, SocialPilot ha ottime funzioni di cura dei contenuti e un’opzione per pubblicare contenuti curati proprio quando li vedi, con un paio di clic. Le bozze e le funzioni dei post ripetuti completano l’aspetto della pianificazione di SocialPilot. Compatibile con Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, GMB e TikTok.

Prezzo: da $ 42,50/mese

La coda più intelligente

La coda più intelligente

Ancora una volta, SmarterQueue è una piattaforma completa. Oltre alle funzioni di pianificazione standard, SmarterQueue è impostato per la composizione in-app. Hanno anche la possibilità di personalizzare i post per ottenere i massimi risultati dallo stesso contenuto su piattaforme social, post riciclo e cura dei contenuti. Unica di SmarterQueue è la possibilità di taggare rapidamente altri account per un migliore coinvolgimento. Funziona con Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Pinterest.

Prezzo: da $ 16,99/mese

Vento in coda

Vento in coda

Tailwind è unico tra gli strumenti di pianificazione dei social media in quanto funziona solo con i social network visivi, in particolare Pinterest e Instagram. Ha anche un aspetto social integrato, chiamato Comunità, per Pinterest. Su entrambe le reti, ottieni strumenti di pianificazione. Gli utenti di Pinterest ottengono strumenti di composizione. Per Instagram, c’è uno strumento di ricerca hashtag, un pianificatore visivo. Infine, c’è un’app mobile per Android o iOs ed estensioni del browser.

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Prezzo: Freemium, pagato da $ 9,99/mese

Missinglettr

Missinglettr

Missinglettr è unico in quanto presenta campagne a goccia per i social media. Inoltre, puoi vedere la tua strategia per i contenuti dei social media e pianificare rapidamente tutti i post. Attiva la cura dei contenuti, quindi collabora con il tuo team come un professionista. C’è anche una funzione di ripubblicazione automatica e una libreria di foto d’archivio. Compatibile con Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e GMB.

Prezzo: Freemium, pagato da $ 19,99/mese

RecurPost

Ritorno

RecurPost è principalmente un programmatore di social media ed è specializzato in contenuti sempreverdi. Puoi pianificare contemporaneamente su più piattaforme e creare contenuti con Canva e contenuti multimediali in-app. Nel tempo, crei una libreria di contenuti e RecurPost pianifica automaticamente questi elementi. Quando esaurisci i contenuti, l’app ricomincia da capo. Supporta Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e GMB.

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Prezzo: da $ 12,50/mese

Come puoi vedere, i giorni in cui devi programmare enormi quantità di post ogni giorno e in tempo reale sono finiti da tempo. Inoltre, curare i contenuti e riciclare i post evergreen non è mai stato così facile. Con gli odierni strumenti di pianificazione dei social media, la maggior parte dei gestori di social media può impostare e dimenticare, liberando il proprio tempo per altre attività. Provane uno oggi.

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