libri di marketing digitali e social
CategoriesMarketing

Come marketer, tendiamo ad essere persone impegnate. Tra social media, e-mail, conversazioni Slack, riunioni interne e con i clienti, telefonate, webinar, conferenze e, soprattutto, la creazione dell’ultima e migliore campagna pubblicitaria di sempre richiede molto tempo. Ma che dire dell’apprendimento continuo nel nostro campo? Se non teniamo traccia delle ultime tendenze, rischiamo di perdere qualsiasi vantaggio competitivo che avremmo potuto avere in passato. Alla fine i clienti o altro personale operativo dell’azienda ci porranno domande di cui non conosciamo la risposta e faranno fatica a trovare la risposta. Quindi, dato che il nostro tempo è così prezioso, cosa possiamo leggere per mantenere aggiornate le nostre conoscenze? Ecco alcuni libri di marketing eccellenti, se non i migliori, che dovresti leggere quest’anno, almeno se non l’hai già fatto.

Per coloro che pensano che i blog e i podcast siano sufficienti, sì, anche leggerli e ascoltarli sono fondamentali per tenerci aggiornati. Ma gli autori investono il tempo nei loro libri per creare una struttura, una spiegazione e una profondità che semplicemente non puoi ottenere in un singolo podcast o post di blog. Ecco perché sono un avido lettore di libri e spero che lo siate e lo diventiate anche voi!

Avevo un post sul blog separato per i libri sui social media e un altro per i libri di marketing, ma sembrava più naturale unirli finalmente insieme in un lungo elenco di libri che consiglio indipendentemente dal fatto che sia digitale o social media. Con il cambiamento dei media digitali e dei social media, questi libri e le loro prospettive ci forniscono una luce guida. Ho intenzione di continuare ad aggiornare questo elenco e di pubblicare nuovi libri consigliabili, quindi assicurati di aggiungere questa pagina ai segnalibri e torna per ulteriori consigli!

Inoltre, ho MOLTI amici che sono autori nello spazio. Ho anche ricevuto qualche respingimento dai miei lettori che vogliono che io sia più diversificato e inclusivo nelle persone che promuovo quando parlo di autori. Ho cercato di trovare un equilibrio tra i due, quindi per i miei amici che non sono inclusi qui – o per coloro che non pensano che mi sia sforzato abbastanza dal punto di vista della diversità – ho fatto del mio meglio e continuerò a rivedere. Se ci sono autori che ritieni debbano essere rappresentati qui, sentiti libero di commentare di seguito o di contattarmi direttamente perché voglio rappresentare al meglio tutti i grandi talenti che sono là fuori.

Ho diviso questo post del blog in selezioni, che sono categorie basate sull’argomento per aiutarti a trovare facilmente il libro esatto che stai cercando, quindi continua a scorrere perché sono sicuro che la tua prossima lettura sia in questo elenco!

Senza ulteriori indugi, allaccia la cintura di sicurezza, tira fuori gli occhiali da lettura e accendi il tuo Kindle!

Nota: facendo clic sul titolo del libro o sull’immagine del libro verrai reindirizzato alla sua pagina su Amazon. Tutti i link sono link di affiliazione, il che significa che ricevo una piccola commissione se dovessi acquistare questi libri da Amazon utilizzando il mio link. Tuttavia, il prezzo è lo stesso per te e le piccole commissioni aiutano a finanziare questo sito Web e la mia scrittura. Grazie!

I migliori libri sull’ottimizzazione dei motori di ricerca

La SEO è la base del marketing digitale, quindi non dovrebbe sorprendere che sia qui che dovremmo iniziare il nostro viaggio. Invece di presentarti un libro, ti fornisco un libro classico e due libri più recenti, che offrono tutti prospettive molto diverse su come ottimizzare al meglio il tuo sito Web per i motori di ricerca.

L’arte della SEO di Stephan Spencer, Eric Enge e Jessie Strichola (2022)

l'arte di seo

The Art of SEO sta arrivando alla sua quarta edizione, e con una buona ragione: fungendo da guida da manuale alla SEO, il libro è stato scritto da Stephan Spencer, Eric Enge e Jessie Strichola, tutti esperti nel campo della SEO e del marketing digitale . The Art of SEO è meno un’introduzione alla SEO e più una guida davvero completa su come creare e implementare al meglio una strategia SEO, dall’inizio alla fine. 

The Art of SEO è una lettura ideale per le persone che hanno una conoscenza esistente delle pratiche SEO e per coloro che sono completamente nuovi al concetto allo stesso modo, poiché tratta in modo approfondito argomenti di base e argomenti avanzati e funge da guida per sviluppare il tuo Strategia SEO in base alle esigenze e alle preferenze della tua azienda o del tuo marchio. Se sei nuovo nello sviluppo della tua strategia di marketing digitale o se le tue campagne di marketing hanno bisogno di una revisione, The Art of SEO può fornire un punto di partenza ideale per personalizzare le tue abitudini e tecniche SEO. 

SEO guidato dal prodotto di Eli Schwartz (2021)

SEO guidato dal prodotto

Il titolo completo di questo libro è Product-Led SEO: The Why Behind Building Your Organic Growth Strategy e, come suggerisce il sottotitolo, questo libro è progettato per le persone che sono nuove alla SEO o per coloro che non ne comprendono appieno i dettagli delle migliori pratiche SEO. Product-Led SEO è scritto da Eli Schwartz, un consulente e guru del marketing SEO, con oltre un decennio di esperienza nel campo. Questo libro potrebbe non essere il migliore per le persone che hanno una strategia di marketing consolidata o per coloro che hanno familiarità con il comportamento standard dei clienti, ma è un libro classico per chiunque il cui approccio al marketing sia incerto o sia appena agli inizi. 

Sebbene il titolo del libro possa suggerire che i contenuti si concentrino principalmente sulle pratiche SEO per la promozione di prodotti specifici, il lavoro di Schwartz si concentra sul contenuto SEO nel suo insieme e offre un approccio al marketing con SEO che praticamente qualsiasi azienda e marchio può seguire.

I fondamenti delle SERP di marca per le aziende di Jason Barnard (2022)

I fondamenti delle SERP di marca per le aziende

Giustamente chiamato, The Fundamentals of Brand SERPs for Business si concentra principalmente sul gettare le basi per il marketing digitale, che è fondamentale per i marketer moderni da comprendere e padroneggiare. Il libro di Jason Barnard affronta un problema specifico: le SERP o le pagine dei risultati dei motori di ricerca. Secondo Barnard, e molti altri professionisti del marketing, le SERP sono assolutamente vitali per aumentare la portata e la coerenza del tuo marchio o della tua attività, poiché consentono alle persone di essere continuamente indirizzate a te durante le ricerche online. I fondamenti delle SERP di marca per le aziendeoffre tecniche collaudate sviluppate e utilizzate dall’autore stesso nei suoi sforzi di marketing online per sviluppare un piano di marketing coerente e affidabile che ha aiutato la sua attività a crescere. Questo libro è l’ideale per coloro che non hanno familiarità con le migliori pratiche per le SERP al fine di massimizzare le strategie di marketing online e che cercano semplici consigli su come migliorare il tuo marchio o le pagine dei risultati dei motori di ricerca della tua attività.

I migliori libri di blog e marketing dei contenuti

Il content marketing viene spesso unito alla SEO, ma in realtà sono due concetti e tattiche completamente diversi che ruotano entrambi attorno ai contenuti. Mentre il blogging è solo un sottoinsieme del content marketing, la maggior parte di questi libri di content marketing si concentra sullo sfruttamento del tuo blog e sulla scrittura testuale dei tuoi contenuti. Quindi, se stai cercando un libro sul blog o sul content marketing, ecco i miei consigli.

Content, Inc. di Joe Pulizzi (2021)

Content Inc., seconda edizione: avvia un'attività incentrata sui contenuti, crea un vasto pubblico e ottieni un successo radicale (con pochi o nessun denaro)

Content, Inc. , scritto dall’autore di bestseller e Padrino del Content Marketing, Joe Pulizzi, ed è stato creato per approfondire le basi della creazione di contenuti per migliorare le tue opportunità di marketing e costruire una campagna di marketing di successo. Una strategia di marketing dei contenuti che non utilizza principi che seguono le basi del comportamento umano è una strategia di marketing inefficace e Content, Inc.spiega come evitare le insidie ​​del marketing inefficace e come creare campagne di marketing efficaci. Ciò che differisce da questo libro e da altri simili è l’approccio adottato da Pulizzi; invece di concentrarsi sul dirti come creare contenuti in una nicchia esistente, Pulizzi incoraggia il suo pubblico a sviluppare una strategia di marketing efficace identificando le aree di necessità, creando contenuti di alta qualità all’interno di quell’area e successivamente mettendoli in relazione con prodotti o marchi esistenti. 

In Content, Inc. , ti verrà spiegato come spostare l’attenzione sul tuo pubblico e costruire di conseguenza la tua attività in modo coerente.

Parteciperò al Joe’s Creator Economy Expo a Phoenix questo maggio, quindi spero che tu possa unirti a noi: fai clic qui per $ 150 di sconto sul tuo biglietto.

Tutti scrivono di Ann Handley (2014)

Tutti scrivono: la tua guida per creare contenuti ridicolmente buoni

Hai mai pensato a te stesso come uno scrittore? Considerato che tutto ciò che scrivi online riflette su di te e sul tuo “marchio” personale? Pensavi che scrivere non avesse più importanza? In Everybody Writes, Ann Handley sostiene che tutti sono scrittori e che tutto ciò che scriviamo è importante. Handley sostiene che la scrittura ora è più importante di quanto non lo sia mai stata prima. Dopotutto, la comunicazione di persona è in declino e le cose che vengono pubblicate su Internet possono letteralmente rimanere lì per sempre. Con questo in mente, Handley ci insegna come creare contenuti accattivanti, che si tratti di un rapido aggiornamento di stato su Facebook o di un lungo post sul blog. Quindi ci fornisce una vasta gamma di suggerimenti per la scrittura di esperti di marketing e autori, in modo che possiamo capire come dare una grande impressione agli altri attraverso la parola scritta.

Contenuto Chimica di Andy Crestodina (2018)

Chimica dei contenuti: un manuale illustrato per il marketing dei contenuti - Chimica dei contenuti: quinta edizione: manuale illustrato per il marketing dei contenuti

Pubblicato originariamente nel 2012, il classico Content Chemistry di Andy Crestodina è giunto alla sua quinta edizione . Secondo lui, è il risultato di oltre un decennio di ricerca sulle tecniche di marketing e sulla psicologia del consumatore. Dalla pubblicazione originale, Andy ha rivisto attentamente il testo per includere le ultime ricerche, le tecniche emergenti e i nuovi standard. In altre parole, è destinato a essere un primer per coloro che sono nuovi nel campo del marketing, così come per coloro che sperano di imparare le novità. Ancora meglio, il formato della cartella di lavoro lo rende un ottimo libro di testo per la formazione e ti aiuta a mettere in pratica le informazioni.

Diversi recensori di Amazon affermano che è tra i migliori libri che hanno letto. Al di là dei tradizionali professionisti del marketing, i creatori di contenuti affermano che è un ottimo libro per coloro che sperano di rendere i propri contenuti più rilevanti per il mercato di oggi. In altre parole, anche gli influencer che collaborano con varie aziende possono ottenere molto da questo libro.

Loro chiedono, tu rispondi di Marcus Sheridan (2019)

Loro chiedono, tu rispondi: un approccio rivoluzionario alle vendite inbound, al content marketing e al consumatore digitale di oggi

Piuttosto che essere solo un professionista del marketing, Marcus Sheridan è un imprenditore che è stato in grado di far crescere la sua attività di installazione di piscine nonostante il crollo immobiliare del 2008. Sfruttando questa esperienza, Marcus spiega che il tradizionale funnel di vendita è incompleto. Per avere successo, spiega, devi rispondere alle domande poste dai tuoi potenziali clienti. In generale, una delle migliori soluzioni a questo problema è il content marketing, soprattutto quando coinvolge l’educazione dei consumatori nel campo pertinente. Per sfruttare questa tendenza, è essenziale disporre di una strategia di contenuti efficace, inclusi post e articoli di blog SEO-friendly . Dopodiché, devi gestire in modo efficace il tuo marketing inbound e le vendite: la fidelizzazione dei clientie referral che portano a ulteriori vendite, assistenza clienti e consulenze.

Contenuto Mavericks di Andrew e Pete (2017)

Content Mavericks: come far crescere la tua attività con contenuti follemente condivisibili

È quasi ovvio che mettere un mucchio di parole su una pagina non otterrà necessariamente al tuo marchio l’attenzione di cui ha bisogno. Solo pochi anni fa, la rivoluzione dei blog ha iniziato ad alzare il livello dei contenuti che vendono quando gli autori producono contenuti di qualità, per poi monetizzarli con AdWords o banner pubblicitari. Allo stesso modo, fino a tempi abbastanza recenti l’idea di “contenuto di qualità” era una pubblicità televisiva ben prodotta o una pubblicità su una rivista patinata. I prodotti sono stati venduti su pubblicità e pubblicità di celebrità senza dire ai clienti perché potrebbero aver bisogno di qualcosa. Ora che il mondo del marketing è cambiato, Andrew e Pete hanno deciso di dirci come creare contenuti che vendono in questo nuovo mondo competitivo di content marketing. Dopotutto, non vuoi sprecare i tuoi soldi per il marketing.

Narrazione di marca

Negli ultimi anni abbiamo visto molti lavori eccellenti che parlano della necessità per le aziende di diventare narratori migliori per avere un impatto nel loro marketing. Mentre metto insieme i seguenti libri in questa categoria di Brand Storytelling, ci sono evidenti sovrapposizioni con il marketing dei contenuti, il branding e persino la difesa dei dipendenti e del marchio. Questa è l’ultima categoria di libri che ho aggiunto a questo elenco, quindi se stai guardando uno sguardo rinfrescante al marketing, questi libri sono per te.

Costruire un marchio di storia di Donald Miller (2017)

Costruire una storiaBrand: chiarisci il tuo messaggio in modo che i clienti ascoltino

La narrazione di mettere il tuo cliente come l’eroe della tua storia è iniziata con questo libro influente, che dovrebbe davvero essere considerato il libro da leggere in questa categoria.

In Building a StoryBrand , l’autore Donald Miller affronta il marketing dei contenuti in un modo originale e rinfrescante. Capovolgendo i metodi pubblicitari tradizionali, Miller incoraggia i suoi lettori non solo a scrivere testi web progettati per vendere, ma a scrivere testi web che utilizzino elementi di narrazione per attirare il lettore e sviluppare un legame con l’azienda o il marchio. Scrivere per il tuo mercato di riferimento in questo modo implica sicuramente una grande quantità di creatività, ma crea anche legami personali con il marchio o l’azienda in questione e sviluppa la fedeltà dei clienti in modo più efficace rispetto al testo di marketing standard. 

Le basi dell’approccio di Miller al marketing sono illustrate nel libro in 7 punti e modi per semplificare e di conseguenza amplificare il messaggio di marketing di un marchio. L’esperienza di Miller deriva in parte dal suo tempo come autore di memorie di successo e il suo approccio unico alla creazione di contenuti ha dimostrato di migliorare il successo di marketing dei marchi, il coinvolgimento e la fedeltà del pubblico. 

Brand Storytelling di Miri Rodriguez (2020)

Storytelling del marchio: metti i clienti al centro della storia del tuo marchio

Brand Storytelling è un libro pluripremiato che è diventato uno dei classici libri di marketing utilizzati per migliorare la strategia di content marketing delle aziende. A differenza di molti altri autori in questo post, Miri Rodriguez concentra l’attenzione e l’energia sull’incoraggiare il suo pubblico ad ascoltare la saggezza generata da marchi come Microsoft, Adobe e Google. La saggezza più urgente offerta nel Brand Storytelling è questa: i clienti nuovi ed esistenti vogliono sapere come saranno colpiti e come saranno colpiti gli altri, non perché dovrebbero acquistare un prodotto o servizio. Rodriguez tocca la saggezza di marchi e aziende affermati e incoraggia i lettori a sviluppare una connessione duratura con il loro pubblico. Narrazione di marcadescrive come costruire una storia di marca, dall’inizio alla fine, al fine di sviluppare una solida base di clienti fedeli ed elevare il tuo marchio o azienda.

Le leggi del Brand Storytelling di Ekaterina Walter e Jessica Gioglio (2018)

Le leggi della narrazione del marchio: vinci―e mantieni―il cuore e la mente dei tuoi clienti

Sapevi che i tuoi clienti sono quelli che definiscono di cosa tratta il tuo marchio? Questa è sempre più la conclusione in base alla quale le imprese devono operare. Nel loro libro The Laws of Brand Storytelling, Walter e Gioglio ti spiegheranno come fare in modo che il tuo marchio stia raccontando una storia che farà sì che tu e i tuoi clienti abbraccerete la stessa definizione del vostro marchio. Uno dei modi principali per farlo, ovviamente, è essere autentici con i clienti. Dì loro chi sei e rendila una storia avvincente che abbracceranno. Soprattutto se stai lottando per definire il tuo marchio con i clienti, queste informazioni sono preziose.

Storie che restano di Kindra Hall (2019)

Storie che restano: come lo storytelling può affascinare i clienti, influenzare il pubblico e trasformare la tua attività - Storytelling

Ti chiedi come costruire una storia di marca che sia allo stesso tempo credibile ed efficace? Il libro di Kindra Hall Stories That Stick si propone di darti un progetto attuabile per raccontare la storia del tuo marchio in modo avvincente. In particolare, questo best seller ti darà quattro diverse opzioni per raccontare la storia. Probabilmente la più ovvia è chiamata “storia del valore”, ovvero quale valore il cliente può aspettarsi di ricevere o quale problema viene risolto da un prodotto. Altre opzioni includono la “storia del fondatore” o l’introduzione della leadership; la “storia dello scopo” che cerca di unire persone e marchi, e infine la “storia del cliente”, attraverso la quale i clienti sono invitati a condividere le recensioni dei prodotti. Nel complesso, un libro molto approfondito con molti suggerimenti attuabili.

I migliori libri di email marketing

Sebbene l’email marketing sia spesso trascurato rispetto alla SEO, al content marketing o al social media marketing in generale, è una parte fondamentale del marketing digitale che spesso genera il ROI più elevato per le aziende che “capitano”. Diventa una di quelle aziende leggendo uno o entrambi questi libri!

La guida definitiva all’email marketing (2022)

No, non troverai questo libro su Amazon. Questo perché è un ebook gratuito che ho creato per presentarti i concetti principali dell’email marketing che devi capire per iniziare e realizzare l’enorme potenziale di ROI che l’email ha per la tua attività.

I libri che seguono vanno molto più in profondità e quindi forniscono maggiori informazioni e provengono da veri esperti di email marketing. Ecco perché ti consiglio di leggere prima il mio ebook gratuito e quindi di controllare i 2 libri di seguito e di decidere quale (o entrambi) vuoi leggere per proseguire la tua formazione nell’email marketing.

Regole di email marketing di Chad S. White (2017)

Regole di email marketing: liste di controllo, framework e 150 best practice per il successo aziendale

Regole dell’email marketing di Chad S. White è un tuffo nelle regole e nei dettagli dell’email marketing. L’email marketing è una sorta di mezzo frainteso e molte persone non sfruttano appieno le capacità delle strategie di email marketing per alimentare la crescita e incoraggiare il coinvolgimento dei clienti. White esamina in modo approfondito tutti i componenti dell’email marketing, dalla creazione di argomenti appropriati e accattivanti, allo sviluppo di contenuti accattivanti e testi di marketing, Email Marketing Rules ha tutto. 

Sebbene questo libro sia rivolto principalmente alle aziende più grandi o alle società già affermate, anche i piccoli marchi e le aziende possono trarne vantaggio, poiché le tecniche e le idee di email marketing si estendono a tutte le dimensioni e nicchie al fine di sviluppare campagne di email marketing accattivanti e approfondite. 

Email Persuasion di Ian Brodie (2013)

Persuasione tramite e-mail: affascina e coinvolgi il tuo pubblico, crea autorità e genera più vendite con l'e-mail marketing

L’incursione di Ian Brodie nel marketing digitale si presenta sotto forma di email marketing, in particolare. Email Persuasion (sottotitolato Captivate and Coinvolgi il tuo pubblico, Crea autorità e Genera più vendite con l’email marketing ) mantiene la promessa fatta dai suoi sottotitoli e fornisce una vasta gamma di informazioni sull’email marketing e su come utilizzare in modo più efficace questa particolare forma di marketing per migliorare la portata del tuo marchio o della tua azienda. Email Persuasion è forse più efficace per l’uso della mappatura nella creazione di una strategia di marketing del marchio, in quanto fornisce un modo chiaro per abbinare i consigli e le offerte del libro ai tuoi desideri e bisogni, indipendentemente dalle dimensioni, dalla nicchia o dall’attuale esperienza di email marketing. 

Brodie è il proprietario di un’agenzia di consulenza di successo e ha scritto numerosi libri su affari, marketing e tutto il resto. Il significato di questo particolare viaggio nel campo degli affari e del marketing è il suo focus su un framework perseguibile da utilizzare con il tuo marchio e marchio unico.

I migliori libri di marketing sui social media

I social media sono maturati nel tempo, ma ci sono principi sempreverdi che i marchi possono utilizzare per aiutarli sui social network, e anche se ne emergono di nuovi che potrebbero competere con TikTok. Questi libri si concentrano sul quadro generale e sono sempre utili come riferimenti per garantire che il nostro social media marketing sia svolto a un livello strategico e di successo.

 

Queste tecniche sono molto utilizzate presso la nostra agenzia seo milano

Successo sui social media per ogni marchio di Claire Diaz-Ortiz (2019)

Successo sui social media per ogni marchio: i cinque pilastri StoryBrand che trasformano i post in profitti

Basandosi su un altro libro che abbiamo menzionato qui, Social Media Success for Every Brand porta l’ingresso di Donald Miller nel marketing e istruisce i lettori su come implementare la filosofia di marketing di StoryBrand sui social media al fine di espandere la portata, migliorare le relazioni con i clienti e costruire il marchio lealtà. Claire Diaz-Ortiz si tuffa nel modello StoryBrand e fornisce la sua opinione sul processo, creando un processo in cinque punti per far brillare davvero i tuoi sforzi di marketing sui social media. Sebbene Diaz-Ortize utilizzi il metodo StoryBrand come struttura di base su cui basare il suo lavoro, i lettori non devono avere una conoscenza approfondita del processo StoryBrand per seguire e implementare le tecniche SHARE fornite in Social Media Success for Every Brand.

Questo libro in particolare è molto utile per coloro che sperano di avere un impatto sostanziale sui social media e può essere utilizzato sia dal social media marketer esperto che dai principianti, allo stesso modo.

Social media simpatici di Dave Kerpen (2019)

Social media simpatici, terza edizione: come deliziare i tuoi clienti, creare un marchio irresistibile ed essere generalmente sorprendente su tutti i social network che contano

Hai bisogno di informarti sui nuovi social network? Con 3 miliardi di persone ora sui social media, Dave sostiene che ogni azienda dovrebbe avere una strategia di social media marketing completa. Giunto alla sua terza edizione, Likeable Social Media è considerato un classico tomo di marketing. Originariamente, è stato scritto prima che venissero inventate le nuove piattaforme di social media come Snapchat, ma con la 3a edizione queste vengono discusse oltre alle reti tradizionali.

In questo libro, Dave parla di ciò che rende i clienti “piaciuti” e in altro modo interagiscono con i tuoi contenuti. Non è semplice come pubblicare annunci sulle vendite e sul lancio di prodotti, perché devi convincere un cliente a prendersi cura. La maggior parte dei revisori sottolinea che gli esempi e i casi di studio del mondo reale sono particolarmente utili. Dopotutto, a che servono i principi se non riesci a metterli in pratica?

Lo Zen del social media marketing di Shama Hyder (2016)

Lo Zen del social media marketing: un modo più semplice per creare credibilità, generare buzz e aumentare le entrate

Considerato un classico del social media marketing, The Zen of Social Media Marketing è in circolazione sin dai primi giorni del social media marketing e ha continuato a crescere, aggiornarsi ed evolversi man mano che i social media sono cresciuti e si sono evoluti. Anche se il titolo potrebbe non fornire molte informazioni sui contenuti del libro, è un testo sostanziale che copre non solo il social media marketing ma anche l’email marketing e la creazione di contenuti, al fine di riunire tutte queste strade di marketing e avere i tuoi sforzi di marketing lavorando in tandem. Lo Zen del Social Media Marketing ripercorre anche le basi dei social media nel loro insieme, spiegando cos’è e come e perché funziona come strumento di marketing. 

Poiché il libro è in circolazione da due decenni e copre l’intero marketing, è un libro utile per le persone che sono nuove al social media marketing e per coloro che hanno lavorato nel campo per un decennio o due.

I migliori libri di strategia sui social media

Ho iniziato la mia carriera di consulente come consulente di strategia sui social media, quindi questa categoria di libri è molto speciale per me. In effetti, è stato il mio libro Maximize Your Social, basato su quell’esperienza di consulenza e fornendo il framework che ho usato per i miei clienti, a lanciare questa categoria. Ci sono stati anche altri libri eccellenti da seguire, quindi forse ne prendi uno per assicurarti di avere entrambi una strategia e che stia producendo i risultati desiderati.

Massimizza i tuoi social (2013)

Sì, sono l’autore di questo libro. Attraverso la mia consulenza sui social media, volevo creare una risorsa che consentirà al lettore di creare la propria strategia sui social media. Ovviamente non metterei il mio libro in questa lista se non pensassi che aggiungerebbe valore alla tua attività e, incoraggiato dalle recensioni che ho ricevuto finora su Amazon, faccio un respiro profondo e aggiungo esso. Ancora una volta, questa è una lista soggettiva, ma se non stavo scrivendo un libro che consiglierei ad altri, perché scriverlo, giusto?

Disclaimer completo: questo libro è uno dei libri più vecchi di questo elenco e ci sono alcuni capitoli che oggi sono irrilevanti, ma i concetti e le raccomandazioni principali di questo libro rimangono intatti oggi.

Strategia sui social media di. Keith Quesenberry (2020)

Strategia sui social media

La strategia dei social media offre un colpo di fortuna, con informazioni praticamente su ogni aspetto del campo. La guida completa di Keith Quesenberry al social media marketing è piena di informazioni approfondite, che vanno da una definizione di social media marketing e strategia, una panoramica aggiornata dei lavori che coinvolgono il social media marketing e la strategia e i molti modi in cui i social media influenzano e informano pratiche commerciali moderne. Il libro di Quesenberry è una risorsa meravigliosa per chiunque si occupi del social media marketing, dal principiante al professionista, e può essere utilizzato come guida, libro di testo e risorsa per strumenti pratici per migliorare il social media marketing.

I migliori libri di marketing per influencer

Per coloro che hanno letto The Age of Influence o i miei post sul blog sull’influencer marketing, sai che prendo una prospettiva molto ampia e olistica quando si tratta dell’argomento di chi è un influencer nei social media. Non sono solo quelle persone di cui non hai mai sentito parlare, ma in qualche modo hanno milioni di follower. Sono anche quelli che hanno affinità con il marchio per te, che si tratti dei tuoi dipendenti o fan. Ecco perché ho riunito 3 diversi libri che trattano 3 diversi aspetti dell’influencer marketing che ti consiglio vivamente di leggere.

L’età dell’influenza (2020)

Questa prima selezione non dovrebbe sorprendere 😉

L’influencer marketing è qualcosa che qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione e settore può sfruttare, ma i marketer hanno frainteso il potenziale impatto che può avere per molte ragioni. Volevo mettere le cose in chiaro in modo che nessuna azienda perda le opportunità offerte dall’influencer marketing, quindi ho deciso di scrivere un libro che spiegasse il perché, il come e il futuro. In sostanza, è il playbook dell’influencer marketing che semplicemente non esisteva prima. Sì, questo è il mio libro, ma non lo scriverei e non lo pubblicherei se non lo ritenessi raccomandabile!

Superfan di Pat Flynn (2019)

Superfan: il modo più semplice per distinguersi, far crescere la tua tribù e costruire un business di successo

In Superfans troverai alcune nozioni di base su come far crescere la tua attività, migliorare la tua portata e creare un gruppo coerente di persone che amano il tuo marchio o la tua attività e tornano continuamente e agiscono come campioni dei tuoi prodotti, servizi o marchi . Mentre molti libri sul marketing e sui social media ti insegneranno come ottenere follower e aumentare il coinvolgimento, Superfans ti chiede di fare un passo avanti e creare un seguito che non si presenti solo di tanto in tanto per controllare nuovi prodotti, o occasionalmente ” Mi piace” un post, ma condivide costantemente i tuoi contenuti, indirizza le persone al tuo marchio ed essenzialmente promuove il tuo marchio in modo coerente e gratuito. In Superfan, sei incoraggiato a diventare una figura di autorità nel tuo campo, a creare fiducia tra te stesso e i tuoi clienti o pubblico e a guardare la tua attività crescere di conseguenza. 

Advocacy dei dipendenti: The Ultimate Handbook di Jorgen Sundberg e Ben Donkor (2017)

Advocacy dei dipendenti: il manuale definitivo

Se stai cercando un manuale su come sfruttare il tuo dipendente come influencer come parte di un programma di difesa dei dipendenti, questo è il libro che fa per te.

Jorgen Sundberg e Ben Donkor fanno un passo indietro e offrono una guida completa su cosa comporta esattamente la difesa dei dipendenti, come iniziare a implementare programmi di difesa dei dipendenti e perché è importante che gli imprenditori e gli imprenditori prendano in considerazione. Employee Advocacy è una lettura fondamentale per chiunque abbia attualmente o stia cercando di assumere dipendenti, poiché dimostra come utilizzare efficacemente le esperienze e le abitudini personali dei dipendenti per migliorare il proprio marchio e la propria attività.

Sono onorato di aver contribuito con la Prefazione a questo libro.

Marketing partecipativo di Michael Brito (2018)

Marketing partecipativo: liberare i dipendenti per partecipare e diventare narratori di marchi

L’Employee Advocacy di Michael Brito è una voce forte per sfruttare l’advocacy dei dipendenti. Identificando gli innumerevoli modi in cui le interazioni dei dipendenti al di fuori del lavoro influiscono sulla cultura, la connessione e gli sforzi di marketing di qualsiasi marchio o azienda, Brito fornisce passaggi perseguibili per migliorare il tuo marchio o gli sforzi di difesa dei dipendenti dell’azienda, insegnandoti come utilizzare efficacemente l’interesse dei tuoi dipendenti e orgoglio del loro lavoro per promuovere la tua portata e migliorare il tuo marchio o l’immagine della tua attività. Il marketing partecipativo è così chiamato perché Brito scopre la realtà della partecipazione dei dipendenti al marketing, intenzionale o meno, ed esorta il suo pubblico a mantenere una cultura positiva, coinvolgente e guidata dai dipendenti, per migliorare non solo la reputazione dell’azienda, ma anche i loro obiettivi di marketing e la loro portata. 

I migliori libri di LinkedIn e di vendita sui social

Ho una sezione speciale qui per LinkedIn non solo perché ci ho scritto due libri, ma perché è uno dei pochi social network che puoi ottenere MOLTO con il social media marketing organico, e soprattutto se sei nelle vendite. Ho fatto del mio meglio per fornire una raccolta di libri che insieme ti forniranno un patrimonio di conoscenze rispetto allo sfruttamento di LinkedIn.

Massimizzare LinkedIn for Business (2022)

Maximizing LinkedIn for Business è stato scritto da te e funge da guida per l’utilizzo di LinkedIn per la tua azienda al fine di creare un seguito, creare una rete in modo efficace e migliorare la tua portata sui social media. Sebbene molte persone vedano LinkedIn come un semplice strumento di social networking, LinkedIn può effettivamente essere utilizzato per migliorare la tua attività oltre alla funzione di rete di base della piattaforma. Aggiornato di recente per il 2022 nella sua 3a edizione, Maximizing LinkedIn for Business ti insegnerà come migliorare la tua credibilità, interagire con i concorrenti e altri nella tua nicchia e automatizzare il tuo account per estendere ulteriormente la tua rete e raggiungere. 

I libri precedenti su LinkedIn si sono concentrati su aspetti specifici del business, come le vendite, ma la mia ultima offerta fornisce una panoramica più ampia del valore e della potenza di LinkedIn, al fine di aiutare le aziende e i professionisti a utilizzare la piattaforma in modo più efficace e a migliorare la loro portata. 

Anche questo libro non può essere trovato su Amazon perché è disponibile solo come download gratuito tramite questo link !

LinkedIn per il personal branding di Sandra Long (2020)

LinkedIn per il personal branding: la guida definitiva

Indipendentemente da ciò che fai su LinkedIn, tutte le strade si collegano al tuo profilo LinkedIn. Ecco perché è importante che ogni professionista delle vendite e del marketing rivolto verso l’esterno disponga di un profilo LinkedIn ottimizzato basato sul proprio marchio personale. Fortunatamente, c’è un libro che aiuta il lettore a fare esattamente questo!

Aggiornato per il 2021, LinkedIn for Personal Branding di Sandra Long è unico nel suo genere, poiché posiziona LinkedIn come un potente strumento di branding, piuttosto che semplicemente uno strumento di networking. Sebbene LinkedIn sia spesso escluso dalle istruzioni di marketing sui social media, Long identifica perché questo sta rendendo il tuo marchio o la tua attività un grande disservizio e dimostra l’immenso valore nello sfruttare LinkedIn per migliorare le tue strategie di marketing sui social media e la copertura del pubblico. Con guide approfondite su come utilizzare LinkedIn per creare un profilo avvincente, commercializzare te stesso o il tuo marchio e aumentare le tue probabilità di essere il primo nelle ricerche su Google e LinkedIn, questa è un’ottima lettura per chiunque utilizzi attualmente LinkedIn o sia nuovo alla piattaforma e sta cercando un modo per portare il proprio marchio oltre i normali mercati dei social media come Facebook e Instagram. 

60 giorni per LinkedIn Mastery di Josh Steimle (2021)

60 giorni per la padronanza di LinkedIn: la guida per imprenditori, dirigenti e dipendenti per ottimizzare il tuo profilo, creare connessioni significative e creare contenuti accattivanti.  .  .  In soli 15 minuti al giorno

Se sei nuovo nell’utilizzo di LinkedIn o non sei abbastanza sicuro di cosa fare con la piattaforma, 60 giorni per LinkedIn Masterypotrebbe essere una lettura ideale per te. Come suggerisce il titolo, il libro di Josh Steimle è progettato per aiutare le persone che non hanno familiarità con LinkedIn (o coloro che non sono sicuri di cosa fare con il proprio account esistente) a familiarizzare adeguatamente con il sito e ciò che ha da offrire. Il libro è suddiviso in 60 segmenti, ognuno dei quali offre una tecnica da utilizzare per padroneggiare LinkedIn in meno di 15 minuti, al fine di creare un profilo LinkedIn che fornisca la migliore strada possibile per massimizzare il tuo profilo LinkedIn per connetterti con gli altri nel tuo campo, networking in modo appropriato e creazione di contenuti che continueranno ad attirare le persone sulla tua pagina e su qualsiasi pagina o sito a cui potresti essere affiliato. 

Massimizzare LinkedIn per le vendite e il social media marketing(2011)

Innanzitutto, un’ovvia disclaimer: come avrai notato, in realtà sono l’autore di questo libro. E non aggiungerei il mio libro a questo elenco se non avessi la sicurezza di dirti che svela i misteri di come generare affari da LinkedIn che nessun altro libro fa. Se pensi che LinkedIn sia solo per professionisti e persone in cerca di lavoro, ripensaci. Se la tua attività commercializza e vende ad altre attività,  LinkedIn dovrebbe essere la tua massima priorità di marketing sui social media , anche al di sopra di Facebook. Attira più contatti, diventa un leader del settore e migliora la tua reputazione online: puoi ottenere tutte queste cose e molto altro attraverso questo libro. Include più di 15 casi di studio per aiutarti a vedere esattamente cosa hanno fatto gli altri per vedere un ROI positivo dal loro investimento su LinkedIn.

Anche questo libro è stato pubblicato diversi anni fa, quindi mentre l’interfaccia utente è cambiata, i concetti centrali del libro sono ancora intatti oggi. È per questo che aggiorno questo libro con il mio Maximizing LinkedIn for Business gratuito sopra, ma i concetti di sfruttare i tuoi dipendenti e venditori – prima che avessimo i concetti di advocacy dei dipendenti o di vendita sociale – insieme al potere inconfondibile del social media marketing B2B è ciò che rende questo libro attuale ancora oggi.

Il Playbook delle vendite di LinkedIn di Brynne Tillman (2017)

Il LinkedIn Sales Playbook: una guida tattica alla vendita sociale

Il LinkedIn Sales Playbook è meno un playbook e più una raccolta di webinar e sessioni di consulenza di LinkedIn messi insieme per produrre un prezioso lavoro per aiutare gli utenti di LinkedIn a utilizzare la piattaforma per la vendita sui social media. Sebbene LinkedIn sia in genere utilizzato per il networking, la piattaforma può anche essere utilizzata per fare rete con uno scopo specifico in mente: le vendite. Tillman approfondisce l’ottimizzazione del tuo profilo LinkedIn e le pratiche imperniate sulle vendite e assicurandosi che il tuo pubblico ti riconosca come fonte di autorità e conoscenza e possa venire da te quando si presenta un’esigenza di vendita. 

Questo libro in particolare è l’ideale per le persone che cercano LinkedIn come un altro strumento di costruzione delle vendite, piuttosto che esclusivamente uno strumento di networking, o anche una combinazione di networking e vendite L’attenzione alle vendite consente ai lettori di avvicinarsi al proprio profilo LinkedIn in un modo del tutto unico e sviluppare i loro profili e gli sforzi di sensibilizzazione in modo specifico per aumentare le vendite e incoraggiare le relazioni di acquisto. 

Vendita sociale di Tim Hughes e Matt Reynolds (2016)

Social Selling: Tecniche per Influenzare Buyer e Changemakers

In Social Selling: Techniques, i lettori si impegnano in esercizi di costruzione di relazioni, uno sguardo moderno al processo decisionale e soluzioni di social network propagandate. Il Social Selling è una guida passo passo per i marketer che intendono sfruttare nuove competenze, rinnovare idee obsolete e ottenere una community di alta qualità.

Creando fiducia con i consumatori online, i marketer digitali possono utilizzare i punti di sviluppo del Social Selling per promuovere le relazioni. Unica del libro è una sezione su rischio e governance, che allontana i marketer digitali da manovre online dispendiose con una pletora di esempi applicabili. La vendita sociale è una “vittoria” definitiva nella sezione della guida del venditore completa ed è un’ottima scelta per qualsiasi marketer digitale in cerca di consigli evergreen.

I migliori libri di Instagram

Mentre Facebook è maturato al punto da essere diventato un puro pay-to-play per la maggior parte delle aziende, il secondo social network più grande offre ancora opportunità per i social media organici e quindi merita un posto speciale in questo elenco.

Instagram per Dummies di Jenn Herman, Corey Walker ed Eric Butow (2019)

Instagram per manichini

La serie di libri “For Dummies” è stata a lungo considerata un punto fermo nell’istruzione di base e Instagram for Dummies non è diverso. Detto questo, uno dei coautori del libro, che ha anche bloggato qui,  Jenn Herman , è uno dei massimi esperti mondiali di marketing su Instagram, quindi questo libro è un primer essenziale per qualsiasi marketer di Instagram.

Concentrandosi su come utilizzare Instagram e su come aumentare il tuo seguito, Herman guida i lettori attraverso i dettagli della creazione di un account Instagram, lo styling delle foto per un feed visivamente accattivante e il collegamento con le persone attraverso le tue foto, Instagram Live e tutti i giorni Storie di Instagram. Sebbene il libro di Herman non sia specificamente orientato al marketing, offre preziose informazioni su come utilizzare in modo più efficace Instagram per far crescere un seguito e costruire una comunità online, due componenti del social media marketing che sono essenziali per continuare a guidare il traffico e far crescere il tuo marchio. Il libro di Herman è perfetto per coloro che sono nuovi sulla piattaforma Instagram, ma offre molto a chiunque abbia familiarità con Instagram, ma lotta per ottenere (e mantenere) follower. 

Blog su Instagram di Terri Nakamura (2021)

Blog su Instagram: scrittura di coinvolgimento su una delle migliori piattaforme di social media del mondo

Sarò onesto con te che quando Terri, una persona che conosco da tempo sui social media, mi ha contattato dicendomi che stava scrivendo un libro sull’argomento blogging su Instagram, non l’ho proprio capito.

Con il passare del tempo, ora ho capito 😉

Sebbene Instagram sia stato riconosciuto come una piattaforma di social media marketing vitale, molte persone non hanno familiarità con l’uso di Instagram come strumento di blogging. Sebbene i post debbano essere accompagnati da una foto, non sono solo le foto su Instagram che le persone si connettono e interagiscono. Nakamura ha scritto Blogging su Instagram dopo aver scoperto che i suoi post Instagram di lunga durata, simili a un blog, promuovevano le connessioni più chiare e migliori su Instagram, piuttosto che didascalie brevi o concise. Con ulteriori ricerche alle spalle, ha creato questo libro per aiutare creatori di contenuti, scrittori e marketer a sviluppare una solida strategia di blog su Instagram. 

Tratto sia dalla ricerca che dall’esperienza personale, Blogging su Instagram funziona meno come una guida alla lettera per i blog sulla piattaforma dei social media e funge più da fonte di ispirazione per le persone interessate a utilizzare Instagram come piattaforma di blog, se è usato a scopo di lucro o semplicemente come forma di espressione.

I migliori libri di YouTube

A meno che tu non abbia vissuto sotto una roccia, YouTube, il secondo motore di ricerca più grande, è più popolare che mai e può avere un grande impatto sul tuo marketing digitale se fatto bene. Lo spin-off di Mr. Beast’s Squid Games, che ha ottenuto tante visualizzazioni su YouTube in 8 giorni quanto la serie vera e propria su Netflix, è un promemoria del potenziale potere che YouTube ha non solo per i creatori di contenuti ma anche per le aziende.

I segreti di YouTube di Sean Cannell e Benji Travis (2018)

Segreti di YouTube: la guida definitiva per far crescere il tuo seguito e fare soldi come influencer video

Progettato per fornire una guida completa alla monetizzazione e all’utilizzo di YouTube, Sean Cannell e Benji Travis hanno compilato un libro che esamina a fondo tutte le possibili strade per monetizzare i contenuti su YouTube, dando una sbirciatina alla vita e alle abitudini delle persone che hanno creato con successo YouTube seguenti e identificando come i lavoratori a sei e sette cifre sono stati in grado di raggiungere la vetta della catena alimentare di YouTube. In alternativa, esplicativo e perseguibile, YouTube Secrets fornisce una vasta gamma di informazioni per i nuovi utenti della piattaforma e per i veterani esperti di YouTube e offre una finestra sul funzionamento interno dei canali YouTube monetizzati di successo, offrendo al contempo azioni semplici per metterti sulla strada verso YouTube successo. 

La formula di YouTube di Derral Eves (2021)

La formula di YouTube: come chiunque può sbloccare l'algoritmo per aumentare le visualizzazioni, creare un pubblico e aumentare le entrate

Eves è forse meglio conosciuto come uno dei proprietari di canali YouTube di maggior successo attualmente operativi e il suo libro offre sicuramente saggezza e intuizione di conseguenza. Eves analizza le basi degli algoritmi di YouTube per aiutare i lettori a imparare a creare efficacemente un canale YouTube, dall’inizio alla fine. Anche se non devi essere un principiante per beneficiare di una lettura approfondita di The YouTube Formula , il libro è progettato per fornire una guida passo passo per avviare il tuo canale YouTube, inclusa la creazione di un nome e lo sviluppo di una base di pubblico. 

Oltre a coprire le basi di YouTube, Eves spiega come creare contenuti che aumenteranno il coinvolgimento e aumenteranno il tuo pubblico, monetizzando il tuo canale e sviluppando una solida base di pubblico. Oltre ad attingere ai propri successi su YouTube, Eves esamina casi di studio e altre storie di successo su YouTube per chiarire ulteriormente le migliori pratiche per migliorare la portata e il successo di YouTube. 

I migliori libri di marketing sull’esperienza del cliente

Ho sentito alcuni CMO affermare che l’esperienza del cliente è l’ultima frontiera del marketing, poiché quando tutto diventa mercificato, l’unico modo per differenziare strategicamente le proprie offerte è attraverso l’esperienza del cliente. Con questo in mente, questi 3 libri ti forniranno MOLTI spunti di riflessione sul percorso del tuo cliente e su come implementare il marketing dell’esperienza del cliente in modo positivo per la tua attività.

Talk Triggers di Jay Baer (2018)

Talk Triggers: la guida completa alla creazione di clienti con il passaparola

Lo sapevi che quasi il 20% delle vendite deriva dal passaparola dei clienti? O che il 90% delle vendite è stato influenzato dalle “chiacchiere” sulla tua attività? Soprattutto se fai affari in un ambiente locale, avere clienti che riferiscono i loro amici è fondamentale per la crescita del business. Per aiutarti a prosperare attraverso i referral, Jay Baer fornisce suggerimenti utili per incoraggiare i clienti a parlare. In sostanza, il trucco è fare qualcosa di straordinario per i tuoi clienti o avere una sorta di firma centrata sul cliente. Vengono forniti esempi specifici, nonché modi per progettare il biglietto da visita del cliente. Soprattutto, queste intuizioni sono basate sulla ricerca oltre che su prove aneddotiche.

The Experience Maker di Dan Gingiss (2021)

The Experience Maker: come creare esperienze straordinarie che i tuoi clienti non vedono l'ora di condividere

The Experience Maker è un libro unico sull’esperienza del cliente, perché si concentra sul valore insito nei clienti esistenti, piuttosto che concentrarsi costantemente sulla creazione di nuovi clienti. Mentre molti libri di marketing e business si concentrano sulla crescita, l’espansione e l’acquisizione di nuovi contatti, Gingiss esorta i lettori a riconoscere il valore trovato nei clienti esistenti e a creare esperienze con quei clienti che li indurranno a tornare ancora e ancora. Come i social media e altri canali di marketing how-to che incoraggiano una forte attenzione all’esperienza del cliente, The Experience Maker esorta i lettori ad assicurarsi che i loro clienti ricevano cure e interazioni che sono desiderosi di condividere con gli altri e, soprattutto, valore che mantiene tornano all’azienda o al marchio per saperne di più. 

In sostanza, afferma Gingiss, la tua base di clienti esistente è una serie di venditori molto più avvincente e credibile di un team di vendita che viene assunto fuori dal cancello, perché le persone esprimeranno la loro gratitudine ed entusiasmo per i prodotti o le aziende in modo naturale e organico, a condizione che vivere un’esperienza ideale. 

Esperienze: la settima era del marketing di Carla Johnson e Robert Rose (2015)

Esperienze: la settima era del marketing

Per gli esperti di marketing, è facile vedere il marketing come una grande competizione per vedere chi può vendere più cose. Sebbene ciò sia ancora vero in una certa misura, il volto del marketing è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Data la crescente popolarità di Internet, le persone cercano informazioni sui potenziali prodotti prima di effettuare un acquisto. Ancora più recentemente, i clienti hanno iniziato a vedere il processo di acquisto come una “esperienza”. Vogliono sentirsi “dentro” un marchio prima di scegliere cosa acquistare o se vogliono acquistare. Di conseguenza, i marchi devono vedere il loro content marketing come un secondo “prodotto” per vincere la partita.

I migliori libri di branding

Il branding è un’arte e non qualcosa che copro nei miei contenuti o consulenze. Se anche il branding è il tuo punto debole, questi libri sono solo per te!

Affascinare di Sally Hogshead (2016)

Affascinare, rivisto e aggiornato: come rendere impossibile resistere al tuo marchio

Vuoi ottenere un seguito fedele per il tuo marchio? Hai bisogno di aumentare i prezzi e aumentare i ricavi? Entrambe queste operazioni possono essere complicate, ma Hogshead ti offre un progetto per il successo nel suo libro Fascinate. In poche parole, afferma che il modo per costruire un marchio di successo è affascinare le persone. Costruire una sorta di seguito di culto, in modo che le persone paghino un prezzo più alto per acquisire il prodotto. Qui troverai diversi casi di studio su marchi che hanno fatto esattamente ciò che suggerisce Hogshead, insieme a suggerimenti su come hanno raggiunto questo obiettivo. Le aziende studiate includono di tutto, dalle bevande alcoliche, ai gelati e ai giocattoli per bambini. In breve, se vuoi aumentare il seguito del marchio, questo libro è assolutamente da leggere.

Brand Now di Nick Westergaard (2018)

Brand Now: come distinguersi in un mondo affollato e distratto

Come catturi e mantieni l’attenzione del tuo pubblico nell’era digitale? Dalle celebrità alle aspiranti star di YouTube, tutti sembrano volere attenzione in questi giorni. Per catturarlo e trarre profitto dall’aumento delle vendite e dalla fedeltà al marchio, devi essere rilevante. Questo è il tema centrale del libro di Westergaard Brand Now. Sfruttando la sua vasta esperienza nel marketing, Westergaard ci offre i migliori consigli su come catturare l’attenzione di tutti e rendere avvincente il tuo marchio. Ancora più importante, ci dice quali approcci non funzionano più. In particolare, pubblicare un sacco di banner pubblicitari e presentazioni di Adwords è insufficiente. Invece, abbiamo bisogno di pubblicare contenuti e dare ai nostri clienti un valore che vada oltre il loro acquisto. Come marketer, dobbiamo tutti leggerlo.

I migliori libri di personal branding, influenza sulla costruzione e imprenditorialità

Ci sono molti imprenditori, presenti o futuri, che leggono il mio blog, e per loro ho voluto offrire una selezione di libri di marketing più ampi che vadano oltre i social media per il personal branding, l’influenza e il diventare un imprenditore. Alcuni di questi libri hanno più sovrapposizioni con il marketing digitale e sui social media rispetto ad altri, ma sono tutti consigliati per la lettura per mettere in pratica le idee che hai letto dai libri di cui sopra!

CONOSCIUTO da Mark Schaefer (2017)

CONOSCIUTO: il manuale per costruire e liberare il tuo marchio personale nell'era digitale

In KNOWN , il mio “cugino dei social media” Mark Schaefer affronta la questione di quanto sia importante essere conosciuti negli affari. Mentre molte persone sono desiderose di costruire un marchio personale e condividerlo con il mondo, troppi marchi non sono veramente conosciuti o non sono veramente compresi dal loro pubblico o dai loro clienti. Schaefer afferma che essere conosciuti è ciò che mette in rete aziende, creatori e marchi le connessioni più autentiche e quindi i clienti più autentici, e esorta i lettori ad assicurarsi che stiano sviluppando una strategia di social media e marketing digitale che li aiuti a essere veramente conosciuti, in al fine di massimizzare la portata, l’efficacia e la coerenza del proprio business. 

KNOWN combina casi di studio, esperienze personali e storie personali per offrire al pubblico un libro che identifichi il modo più efficace per prendere possesso della tua storia online e utilizzare quella storia per creare fiducia, espandere la portata del tuo marchio o della tua azienda e sviluppare coerenza, basi di clienti fedeli.

Imprenditorialità di Dorie Clark (2017)

Imprenditoriale: monetizza la tua esperienza, crea più flussi di reddito e prospera

Vuoi essere finanziariamente sicuro, anche quando il mondo sembra andare in pezzi? Hai pensato di iniziare un lavoro ovunque e licenziare il tuo capo? Che ne dici di costruire un reddito passivo? Per le persone con quello spirito imprenditoriale, il libro di Clark Entrepreneurial You è un ottimo punto di partenza per iniziare a imparare ciò di cui hai bisogno per avere successo nel panorama imprenditoriale moderno. In particolare, ci sono alcune cose di cui tutti coloro che avviano un’impresa devono preoccuparsi, come costruire una clientela e una reputazione professionale. Questo è vero anche con concerti come i blog, perché vuoi che i potenziali lettori ti prendano sul serio. Altre questioni discusse includono la diversificazione dei flussi di entrate e il marketing di successo.

Schiacciandolo! di Gary Vaynerchuk (2018)

Crushing It!: come grandi imprenditori costruiscono i loro affari e influenza e come puoi farlo anche tu

Schiacciandolo! affronta la questione del marketing digitale dal punto di vista di influencer e imprenditori, piuttosto che dal punto di vista di marchi e aziende affermati. Invece di porre tutta l’enfasi su una piattaforma o un mezzo di social media specifico, Vaynerchuk copre tutte le piattaforme di social media attualmente utilizzate da marchi e aziende e identifica come sfruttare efficacemente ciascuna di queste piattaforme per costruire il tuo impero commerciale e creare un nome per te (o per il tuo marchio). Il libro funge da guida per le persone interessate a sviluppare una serie solida e avvincente di strumenti di social media per il proprio marchio. 

In parte semplici istruzioni, in parte uno sguardo da vicino al “perché”, Crushing It! istruisce i lettori sia su come costruire il proprio marchio in modo efficace, sia sul motivo per cui è consigliabile o preferito costruire il proprio marchio piuttosto che agire come un pezzo unico in una macchina o un puzzle più grande. 

Il percorso comune verso un successo non comune di John Lee Dumas

Il percorso comune verso il successo non comune: una tabella di marcia verso la libertà e la realizzazione finanziaria

John Lee Dumas, affettuosamente chiamato JLD nella comunità dei podcast e dei social media in generale, è meglio conosciuto per il suo podcast sull’imprenditorialità, Entrepreneurs on Fire , che funge da base per The Common Path to Uncommon Success. In esso, Dumas spiega come sviluppare una road map imprenditoriale per raggiungere i tuoi obiettivi, sulla base delle numerose interviste che ha compilato nel corso degli anni sul suo podcast. Da fallimenti e insidie ​​a successi sfrenati, Dumas delinea come trovare il successo nelle tue attività imprenditoriali per creare la vita che hai sempre desiderato. 

Sebbene i suggerimenti e le guide offerti in questo libro non siano certamente una ricetta per vacillare o fallire, può fungere da ottima guida di riferimento per chiunque sia interessato ad avviare un’attività in proprio o un marchio personale, senza il fastidio di leggere vecchie note di podcast o rileggendo il libro stesso. Mentre alcuni dei consigli sono progettati per incoraggiare una vita migliore in generale, l’obiettivo principale del libro è lo spirito imprenditoriale ed è meglio utilizzato per coloro che sono interessati ad avviare un’attività in proprio o un’impresa. 

AMPLIFICARE di Holly Chessman (2018)

AMPLIFICA: come far crescere la tua reputazione e la carriera da sballo che ami

Com’è essere una donna, che lavora in un campo prevalentemente dominato dagli uomini? Come possono le donne dare forma alla loro carriera in un contesto in cui le donne sono spesso ignorate o, peggio, trattate con un certo grado di ostilità? A queste domande risponde Holly Chessman , una delle mie guest blogger. Sebbene il marketing non sia incentrato sugli uomini come una volta, è comunque difficile per le donne. Holly ha costruito una carriera di successo nel marketing ed è desiderosa di condividere le sue intuizioni e i suoi migliori consigli con altre donne. Usando il metodo “definire te”, Holly mostra ai lettori come dimostrare che sono persone uniche che dovrebbero essere prese sul serio. Condividerà anche suggerimenti su come ottenere l’aumento e la parità di retribuzione che meriti. Credo davvero che questo sia un libro di affari che ogni donna in affari dovrebbe leggere, anche se lavora in un campo meno dominato dagli uomini.

L’imprenditore autonomo  di John Jantsch (2019)

L'imprenditore autosufficiente: 366 meditazioni quotidiane per nutrire la tua anima e far crescere il tuo business

Soprattutto se sei un imprenditore impegnato, può essere difficile rallentare e riflettere. In qualità di business coach, John Jantsch ha familiarità con il problema: imprenditori oberati di lavoro che perdono la concentrazione e la qualità della vita a causa di tutta la frenesia. Per aiutare gli altri, ha scritto un diverso tipo di libro di affari, The Self-Reliant Entrepreneur,che è una raccolta di riflessioni e citazioni di ispirazione. Ce n’è uno per ogni giorno dell’anno, compreso l’anno bisestile. Oltre ai suoi pensieri, John prende molto in prestito dai trascendentalisti di 200 anni fa, persone che vede mostrare lo spirito imprenditoriale moderno prima del suo tempo. Soprattutto, gli argomenti non sono generalmente legati al business, anche se sono rivolti a imprenditori e altri professionisti impegnati. Nel complesso, l’obiettivo è aiutarti a sederti e riflettere sui tuoi bisogni emotivi in ​​modo da poterti fidare di nuovo di te stesso, un giorno alla volta. La maggior parte dei marketer che incontro sono imprenditori o hanno uno spirito imprenditoriale nel loro lavoro. e così ho incluso questo libro nella lista.

Un milione di follower di Brendan Kane (2020)

Un milione di follower, edizione aggiornata: come ho creato un enorme seguito sui social in 30 giorni

One Million Followers di Brendan Kane descrive in dettaglio i passaggi e le pratiche che Kane ha impiegato per far crescere i suoi social media seguendo oltre un milione di follower in soli 30 giorni. Pieno di approfondimenti, suggerimenti pratici e storie di successo, Kane porta molto in tavola quando si tratta di creare influenza sulle piattaforme di social media, interagire in modo significativo con i follower e creare contenuti che continueranno a incoraggiare il traffico verso il tuo marchio e ad aiutarti a far crescere il tuo Sfera di influenza. One Million Followers è un’ottima lettura per coloro che cercano non solo di accumulare un seguito, ma di mantenerlo impegnato e investito nel personal branding, da un vero maestro dell’arte, con grandi nomi come Taylor Swift e Vice alle sue spalle . 

Influencer di Brittany Hennessy (2018)

Influencer: costruire il tuo marchio personale nell'era dei social media

In Influencer, Brittany Hennessy affronta il difficile argomento del social media branding e come sfruttare efficacemente la tua vita e il tuo stile di vita per creare un seguito, mantenere quel seguito e creare un marchio personale per attirare l’interesse delle tue aziende, marchi e agenti preferiti . Hennessy ha lavorato nel campo dei social media sin dai primi giorni di influencer online e offre approfondimenti unici su come il settore si è evoluto e continua ad evolversi e insegna i modi più efficaci per fondere la tua passione per la vita e le partnership con il marchio per creare il tuo marchio influencer. Il libro di Hennessy è perfetto per coloro che stanno cercando di costruire un marchio personale, piuttosto che un marchio incentrato sul business, e chiunque cerchi di sfruttare il proprio stile di vita esistente o la presenza sui social media. 

Da considerare in particolare se si intende procedere alla creazione ecommerce

Qual è il tuo preferito da questo elenco dei migliori libri di marketing? Qualcuno che manca da questa lista? Mi piacerebbe sapere nei commenti qui sotto.

Domande frequenti sui migliori libri di marketing

Quali sono i migliori libri da leggere sul marketing?

Ecco alcuni dei migliori libri da leggere sul marketing:

1. Building a Story Brand di Donald Miller
2. Crushing It di Gary Vaynerchuk
3. Marketing 4.0 di Philip Kotler
4. This is Marketing di Seth Godin
5. The Age of Influence di Neal Schaffer

Qual è il marketing più efficace?

Qualsiasi tipo di marketing sarà efficace se eseguito correttamente. Quello che intendo dire correttamente è che stai prendendo di mira il pubblico giusto e che tutto ciò che crei è mirato al tuo pubblico. Ciò che conta di più è il tuo pubblico. I tuoi contenuti dovrebbero essere in linea con gli interessi del tuo pubblico e dovrebbero essere consegnati nel momento in cui il tuo pubblico è più attivo. Se lo fai, stai trasmettendo loro il messaggio, facendoli interagire con te e potenzialmente trasformandoli in clienti.

Chi è il più grande marketer di tutti i tempi?

La risposta a questa domanda è in discussione, ma molti considererebbero Philip Kotler, Seth Godin o Gary Vaynerchuk il più grande marketer di tutti i tempi.

Qual è il modo migliore per imparare il marketing?

Ci sono molti modi e cose che puoi fare per imparare il marketing. Posso pensare che tu possa iniziare leggendo libri e blog sul marketing, ascoltando podcast che insegnano marketing e persino guardando i canali YouTube di alcuni esperti di marketing. E una volta che sei pronto per immergerti in profondità, puoi iscriverti ad alcuni corsi che affrontano diversi aspetti di marketing e possibilmente trovare dove vuoi concentrarti di più.

Questa parte è ottima anche per la realizzazione di siti web professionali

Quali sono i 4 tipi di marketing?

I 4 tipi di strategie di marketing sono:

1. A pagamento
2. Causa
3. Vendita diretta
4. Business to Customer

Web agency legnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

web agency milano

Scrivici su Whatsapp

+39 347/5271956

info@vbmarketing.it

Le nostre sedi:

Milano – Legnano (MI)
Gallarate (VA)

Copyright © 2021 editech. All Rights Reserved.