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Se hai fatto pubblicità solo su Facebook, Instagram e.o Twitter, devi davvero considerare di approfondire il mondo di LinkedIn Ads. A tale scopo, ho scritto questa guida definitiva per LinkedIn Ads Manager e LinkedIn Ads in generale.

La maggior parte delle persone pensa che LinkedIn sia solo una piattaforma di networking professionale, ma semplicemente non è vero. Oggi, gli esperti di marketing non lo usano solo per sviluppare connessioni professionali, ma scoprono che LinkedIn è un luogo perfetto per creare e promuovere contenuti di valore. Secondo la ricerca, ora LinkedIn è diventato il principale canale pubblicitario per i marketer B2B e anche un numero crescente di marketer B2C sta sfruttando la piattaforma.

quale dei seguenti canali di social media fa parte della tua strategia pubblicitaria

Il marketing su LinkedIn non è diverso rispetto ad altri canali social. Devi solo iniziare la tua campagna di marketing impostando i tuoi obiettivi. Devi solo fissare il tuo obiettivo e chiederti cosa speri di ottenere da questa campagna di marketing. Molte persone non mostrano molta attenzione a LinkedIn per il marketing e la pubblicità rispetto a Twitter e Facebook. Secondo una ricerca vecchia ma ancora rilevante, si è scoperto che LinkedIn genera più visitatori per i clienti con un tasso del 2,74% che è 3 volte superiore a Twitter e Facebook.

LinkedIn miglior social network per la generazione di lead

Importanza delle campagne pubblicitarie Linkedin

Sapete tutti che LinkedIn è un prezioso strumento di networking e vi mette in contatto con professionisti di tutti i settori. Ora, questa piattaforma gioca un ruolo fondamentale nel processo di lead generation. Ora ci sono più di  740 milioni di utenti attivi su LinkedIn . Inoltre, circa il  94% degli esperti di marketing B2B utilizza LinkedIn per condividere contenuti ed è uno dei migliori siti per aumentare il traffico sia attraverso la pubblicazione organica che tramite le campagne LinkedIn Ads promosse.

Il 94% dei marketer B2B utilizza LinkedIn per condividere contenuti

Tuttavia, la creazione di annunci LinkedIn potrebbe essere la scelta numero uno per alcune aziende che non dispongono di capacità di promozione organica. Questo. è perché le campagne LinkedIn Ads possono aiutarti a:

  • aumentare la consapevolezza del marchio
  • generare lead competenti
  • coinvolgi il tuo pubblico
  • costruire il valore del marchio

8 tipi di annunci Linkedin

Quando decidi di iniziare a fare pubblicità su LinkedIn, dovresti prima conoscere i diversi tipi di annunci di LinkedIn . Dopo aver corretto il tipo di annuncio, sarà più facile raggiungere i tuoi obiettivi. Entriamo!

8 tipi di annunci LinkedIn

1. Annunci con immagine singola

Annunci illustrati semplici

Gli annunci illustrati singoli sono generalmente noti come contenuti sponsorizzati. Include un testo pubblicitario con una sola immagine. Questi annunci vengono visualizzati nel feed home dell’utente. Gli annunci LinkedIn a immagine singola ottengono più visualizzazioni e si fondono con un post organico.

Questi annunci possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di evento promozionale e webinar. Puoi persino presentare prodotti e servizi appena lanciati. L’obiettivo di questi annunci è aumentare la consapevolezza del marchio, le conversioni del sito Web e le visite al sito Web. Questi annunci sembrano un post normale, ma la differenza è che questi annunci vengono pagati per scopi promozionali.

Tieni presente che nella maggior parte dei casi l’immagine proviene dall’immagine in primo piano del link condiviso, ma puoi anche pubblicare un’immagine separata e un link personalizzato qui se scegli di farlo.

Potresti valutare di contattare la nostra agenzia web per esporci ulteriori domande

2. Annunci video

I video sono uno dei modi migliori per attirare l’attenzione dell’utente. L’utilizzo di annunci video per promuovere il tuo marchio su LinkedIn è uno dei modi efficaci per generare lead. Con gli annunci video, hai l’opportunità di mettere in risalto la tua esperienza cliente e dare un’idea della cultura della tua azienda.

Inoltre, hai l’opportunità di discutere i prodotti del tuo marchio in modo appropriato. Ti consente persino di concentrarti sulla storia del tuo marchio. Assicurati di pianificare le specifiche del tuo video prima di caricarlo su LinkedIn. Puoi persino leggere diverse guide di LinkedIn per creare video accattivanti .

3. Annunci carosello

Annunci carosello di LinkedIn

Questo stile pubblicitario su LinkedIn utilizza una serie di schede a scorrimento per mostrare la storia, i prodotti e i servizi del tuo marchio. Gli annunci carosello ti danno l’opportunità di condividere informazioni e aiutare a coinvolgere i lettori mostrando loro immagini forti.

Puoi aggiungere da due a dieci immagini di seguito per attirare l’attenzione dei visitatori. I visitatori di solito sono attratti da queste immagini e amano scorrerle, contribuendo ad aumentare il coinvolgimento per i tuoi contenuti.

4. Annunci di eventi

Annunci per eventi LinkedIn

Annunci di eventi generalmente utilizzati una volta per promuovere i nuovi eventi offerti dalla tua azienda. Questo tipo di annuncio viene visualizzato nel feed della home page di LinkedIn che fornisce le informazioni necessarie sull’evento, ad esempio; ora, data e luogo e si basano sulla tua creazione di un evento LinkedIn.

5. Annunci di messaggi

Annunci di messaggi di LinkedIn

Gli annunci di messaggi di LinkedIn sono un modo unico per iniziare una conversazione con un potenziale cliente presentandosi letteralmente nella sua casella di posta come messaggio InMail sponsorizzato. Questi annunci funzionano meglio per la generazione di lead quando sei in grado di offrire una sorta di magnete guida o incentivo affinché i lettori interagiscano con te. Puoi anche utilizzare i moduli di generazione di lead che LinkedIn ti fornisce insieme a questi tipi di annunci.

6. Annunci di conversazione

Annunci di conversazione

Come per gli annunci di messaggi, anche gli annunci di conversazione vengono inviati direttamente alla Posta in arrivo dell’utente. Questi tipi di annunci LinkedIn consentono alle persone di scegliere i propri aspetti da soli. Consente loro di fare clic sul pulsante di risposta per coinvolgere i potenziali clienti.

Questi annunci sono il modo perfetto per coinvolgere più clienti. Sono persino considerati il ​​formato pubblicitario più interattivo per mostrare prodotti di marca , guidare nuovi contatti e coinvolgere quelli più vecchi.

7. Annunci Spotlight

Annunci in evidenza

Quando apri la home page aperta di LinkedIn, questi annunci vengono visualizzati nella colonna di destra. Questo formato dell’annuncio aggiunge un tocco personale ed estrae automaticamente il profilo dell’utente e lo inserisce dinamicamente nell’annuncio. Lo scopo principale di questi annunci è quello di annunciare offerte di lavoro, aumentare il traffico sul sito Web e aumentare la consapevolezza del marchio.

Tuttavia, quando le persone fanno clic sull’annuncio, vengono indirizzate al sito Web e alle pagine di destinazione. Gli annunci Spotlight aggiungono una luce efficace sul prodotto del tuo marchio e sui servizi che offri. Questi annunci vengono utilizzati anche per un contatto personalizzato con i potenziali clienti mirati.

8. Annunci di testo

Annunci di testo

Gli annunci di testo sono il tipo meno visivo degli annunci LinkedIn. Questi annunci vengono generalmente visualizzati nell’angolo destro della home page di LinkedIn. Sono ancora uno dei modi efficaci per aumentare la consapevolezza del marchio e raggiungere un nuovo pubblico. Questi annunci sono considerati uno strumento pubblicitario conveniente.

Come creare annunci LinkedIn per la tua attività

Dopo aver deciso di integrare la campagna pubblicitaria di LinkedIn per promuovere i servizi del tuo marchio, dovrai prima accedere all’account LinkedIn Ads Manager. Se non hai il tuo account, devi crearlo.

Quindi, segui i passaggi discussi di seguito;

Passaggio 1: crea un account amministratore di LinkedIn Ads

Crea un account amministratore di LinkedIn Ads 

Per accedere a LinkedIn, devi  creare un account pubblicitario LinkedIn . Una volta creata la tua identità, l’account per le campagne di gestione degli annunci di LinkedIn, hai l’autorità per eseguire tutte le tue attività pubblicitarie in modo efficiente. Questa attività ti consente di configurare il tuo account pubblicitario, gestire il tuo budget ed eseguire campagne di marketing in modo efficiente.

Passaggio 2: considera il tuo obiettivo pubblicitario

Considera il tuo obiettivo per gli annunci di LinkedIn 

La fase successiva che devi prendere in considerazione è decidere quali sono i tuoi obiettivi e le tue finalità. In questa fase, devi pensare a che tipo di azioni puoi intraprendere per ispirare il tuo pubblico mirato. Una volta impostati gli obiettivi, LinkedIn aiuta a capire quale formato dell’annuncio sarà perfetto per le tue esigenze. Tieni presente che gli obiettivi degli annunci sono suddivisi in tre categorie che includono considerazione, conversioni e consapevolezza.

Questa parte è ottima anche per la realizzazione di siti web professionali

Passaggio 3: definisci il pubblico di destinazione

Definisci il pubblico di destinazione su LinkedIn

La cosa più importante per una campagna pubblicitaria su LinkedIn è definire chi è il tuo pubblico di destinazione e dove si trova. La scelta di una località è la cosa migliore per la tua campagna pubblicitaria. Ti aiuta a perfezionare il tuo pubblico in base al nome dell’azienda, al tipo di settore, al titolo di lavoro, agli interessi professionali e personali.

Passaggio 4: seleziona il formato dell’annuncio

Assicurati che il formato dell’annuncio che scegli dipenda dall’obiettivo su cui ti sei concentrato. Dopo aver sviluppato una comprensione dei tuoi obiettivi, devi scegliere una singola immagine, annunci video, annunci di testo, annunci di messaggi, annunci a carosello, annunci di eventi e annunci conversazionali. Ogni tipo è discusso sopra.

Passaggio 5: imposta il tuo budget

imposta il tuo budget

Dopo aver completato i passaggi precedenti, l’account della campagna LinkedIn Ads Manager ti fornisce un intervallo di budget per la selezione del formato dell’annuncio e il pubblico di destinazione. Questo potrebbe essere basato su altre offerte concorrenti perfette per il tuo pubblico di destinazione.

Tuttavia, questo processo richiede da 2 a 4 settimane per ottenere l’esperienza completa e capire cosa funzionano. Di solito, LinkedIn suggerisce un budget giornaliero di $ 100 e $ 5000 per un budget mensile. Puoi sicuramente iniziare con un budget inferiore, ma come qualsiasi altra piattaforma pubblicitaria sui social media, più iterazioni che LinkedIn può visualizzare il tuo annuncio e vedere chi interagisce con il tuo annuncio in che modo, meglio saranno in grado di servirlo per il pubblico futuro .

Passaggio 6: imposta l’ora della campagna pubblicitaria

Il passaggio successivo è scegliere per quanto tempo deve essere pubblicata la tua campagna pubblicitaria. Devi scegliere tra due opzioni. Uno è optare per l’avvio fisso fino alla fine. Il secondo è selezionare la campagna continua finché non la termini manualmente. Per questo, puoi visualizzare le  linee guida di LinkedIn .

Passaggio 7: avvia il processo di creazione dell’annuncio

Sia che tu scelga annunci di testo o contenuti sponsorizzati, l’app manager di LinkedIn mostra le anteprime. Queste anteprime ti daranno un’idea dell’aspetto finale del tuo annuncio.

Passaggio 8: conferma il pagamento

conferma il pagamento per la tua campagna LinkedIn Ads

Assicurati di inserire le informazioni di pagamento complete prima che il tuo annuncio sia pronto per incontrare il pubblico di destinazione. Una volta che hai finito, sei pronto per lanciare i tuoi annunci in tutto il mondo.

Da considerare in particolare se si intende procedere alla creazione ecommerce

Passaggio 9: monitora il rendimento degli annunci

monitorare il rendimento degli annunci

Quando accedi a Campaign Manager, vedrai la dashboard dei rapporti dei tuoi annunci LinkedIn. Su questo, puoi rivedere le prestazioni delle tue metriche, controllare i dati demografici e accedere ai grafici. Questo è il posto dove vai per il monitoraggio delle conversioni.

Perché il marketing su Linkedin è più prezioso di altri canali social

  • Dopo e-mail e telefono, LinkedIn è il modo più affidabile per aiutare i tuoi rappresentanti di vendita a connettersi con i giusti potenziali clienti.
Dopo e-mail e telefono, LinkedIn è il modo più affidabile per aiutare i tuoi rappresentanti di vendita a connettersi con i giusti potenziali clienti.
  • Molte persone pensano che gli annunci LinkedIn siano più costosi rispetto ad altri canali come Facebook e Instagram. Ma il marketing di LinkedIn è altamente conveniente.
Molte persone pensano che gli annunci LinkedIn siano più costosi rispetto ad altri canali come Facebook e Instagram. Ma il marketing di LinkedIn è altamente conveniente.

4 modi creativi per utilizzare Linkedin per le campagne pubblicitarie

Se stai cercando modi per creare una strategia pubblicitaria creativa su LinkedIn, combina i suggerimenti indicati di seguito;

1. Trova clienti mirati

Il marketing su LinkedIn non è troppo diverso dagli altri canali social. Devi iniziare fissando i tuoi obiettivi. Assicurati di utilizzare metriche adeguate per misurare le tue campagne di marketing. Puoi utilizzare la strategia SMART per creare obiettivi di marketing efficaci. Ti aiutano anche a pubblicare annunci di successo.

  • S – Specifico
  • M – Misurabile
  • R – Realizzabile
  • R – Realistico
  • T – Tempestivo

Trovare i clienti target aiuta a delineare gli obiettivi di marketing, così puoi fare gli sforzi giusti e concentrarti sui tuoi obiettivi. Questo ti aiuterà a creare contenuti interattivi. Se stai cercando modi per creare una strategia pubblicitaria creativa su LinkedIn, combina i suggerimenti indicati di seguito;

Queste tecniche sono molto utilizzate presso la nostra agenzia seo milano

2. Lavora con gli influencer

Se vuoi attingere al marketing degli influencer, LinkedIn è il posto giusto per questo. Puoi raggiungere gli influencer giusti e condividere la voce del tuo marchio attraverso di loro. Ci sono un certo numero di voci di LinkedIn che stanno guadagnando più valore e convenienza da creare.

Quando lavori con un esperto o un influencer, aiuta ad ampliare il tuo pubblico. I follower di un influencer guardano regolarmente i live streaming e i post aiuteranno a far crescere il tuo marchio.

3. Condividi le storie di successo dei clienti

Condividere le storie dei clienti è uno dei modi migliori per sviluppare l’immagine del marchio nella mente dei clienti mirati. È considerato uno strumento efficace per creare consapevolezza ed evidenziare la risposta del cliente. Le storie di ispirazione aggiungono più valore alle tue tattiche di marketing

Quando crei testimonianze coerenti, dà l’autorità per rafforzare la credibilità del marchio e sviluppare la fiducia. Inoltre, puoi anche condividere la storia del cliente sotto forma di annunci video o con un post sul mini-blog. Tieni presente che una comunicazione efficace è un modo straordinario per aumentare il tuo pubblico.

4. Pubblica contenuti fruibili

Quando crei annunci per il marketing, puoi aggiungere infografiche, immagini e statistiche per valutare i tuoi contenuti. Queste cose dimostrano che i tuoi contenuti sono affidabili e aiutano a sviluppare una migliore comprensione di essi. Questo è un ottimo modo per assecondare i lead nel tuo marchio.

Tuttavia, quando crei articoli, video e blog, utilizza elementi accattivanti che catturano sicuramente l’attenzione del visitatore. Li incoraggia a leggere il tuo articolo. Il contenuto fruibile può convertire i tuoi potenziali clienti in clienti regolari. Supponiamo che tu non abbia i dati del marchio; puoi creare un breve eBook per guidare i tuoi contatti.

L’ultima parola sugli annunci LinkedIn

La pubblicità su LinkedIn consente ai marchi di avvicinarsi al pubblico giusto e aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti. Con gli annunci LinkedIn, puoi coltivare clienti più preziosi e creare una migliore identità del marchio.

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