Hai già una strategia sui social media, giusto? Bene, non importa quanto sia ben sintonizzata la tua strategia, è sempre fondamentale per te trasformare quella strategia di social media marketing col passare del tempo. Dopotutto, i social media sono in continua evoluzione, i tuoi clienti sono sempre coinvolti, così come gli strumenti di social media marketing. E poiché gli strumenti sono una parte importante dell’esecuzione della strategia, è importante anche il fatto che questi strumenti cambino.
Ecco la conclusione: è sempre un buon momento per un social media marketer per fare regolarmente un passo indietro e vedere cosa c’è sul mercato che può aiutarti nella pubblicazione e nella gestione delle piattaforme di social media. Ciò è particolarmente vero alla fine dell’anno, quando vengono valutati gli obiettivi, e all’inizio dell’anno, quando i numeri di vendita vengono definiti.
Con questo in mente, diamo un’occhiata ad alcuni strumenti di social marketing che dovresti considerare.
Quali strumenti di social media marketing gratuiti posso utilizzare per portare la mia attività al livello successivo?
Soprattutto quando le aziende sono piccole o appena agli inizi, è facile chiedere strumenti gratuiti. La verità è che nella vita niente viene gratis. Pensaci: se un’azienda ha intenzione di regalare uno strumento gratuito, come farà a guadagnare soldi per rimanere in vita? Spesso, è attraverso la pubblicità o altri mezzi. Ma in ogni caso, non otterrai il miglior prodotto disponibile.
Gli strumenti gratuiti di social media marketing, quando esistono come parte di un modello freemium o in una prova gratuita molto limitata, sono molto limitati e non dovrebbero essere presi in considerazione se si prevede di far crescere la propria attività su più piattaforme di social media in modo GRANDE. Una prova gratuita va bene per provare lo strumento, ma solo a breve termine. Considera semplicemente di esplorare ciò che ha da offrire, senza disconnettere il tuo strumento esistente finché non sai di voler cambiare.
Ecco la conclusione: a meno che NON miri a costruire o gestire un’attività a 6 o 7 cifre o superiore, è una mossa intelligente investire da $ 20 a $ 100 al mese o superiore per il tempo risparmiato e un marketing più efficiente che puoi fare con il strumenti in questo elenco. Alla fine, questo è un piccolo investimento per il futuro della tua attività. Considerando quanto sia importante il social media marketing, non puoi perderlo.
Quali sono gli strumenti dei social media per il marketing di Facebook?
Prima di iniziare con strumenti di terze parti, il più grande social network fornisce un ottimo esempio di come gli strumenti di social media marketing possono aiutarti. In particolare, Facebook ha i suoi strumenti nel suo Creator Studio e in Facebook Ads Manager per consentirti di creare, pianificare e persino creare e gestire campagne pubblicitarie. YouTube ha funzionalità simili nel suo studio di creazione, ma funziona anche solo all’interno della rete. Entrambe le reti ti consentono di rispondere ai tuoi fan e follower all’interno dell’app.
Tuttavia, potresti voler fare tutto quanto sopra in una dashboard che ti consente di gestire tutti i tuoi social network in modo più efficace. Puoi creare post sui social media migliori e persino sfruttare gli strumenti di Facebook Ads che sfruttano l’intelligenza artificiale per gestire in modo intelligente la tua spesa pubblicitaria, forse meglio di Facebook, utilizzando uno strumento di social media marketing di terze parti come quelli che presenterò di seguito. Questo spesso include scoprire quanto il tuo social media marketing guida il traffico verso il tuo sito.
Quali sono gli strumenti utilizzati nel social media marketing?
Come minimo, gli strumenti di social media marketing implicano la creazione di contenuti e la loro pianificazione in un’unica comoda dashboard su tutti i tuoi social network. Questo da solo consente di risparmiare molto tempo poiché non è necessario accedere e disconnettersi da diversi social network. Inoltre, c’è meno bisogno di gestire un mucchio di applicazioni. Molti strumenti di social media marketing includono persino calendari di contenuti unificati che ti aiutano a vedere cosa viene pubblicato dove e quando. Se devi apportare modifiche, è molto più semplice.
Oltre a queste funzioni di base, gli strumenti utilizzati nel social media marketing di solito presentano funzionalità che possono aiutarti a creare contenuti creativi, analizzare il tuo social media marketing e fornirti approfondimenti unici, aiutarti a fare ascolto sui social e coinvolgere i follower/utente sui social media, generare report e persino aiutare a creare e gestire le campagne pubblicitarie. In altre parole, molti di questi strumenti sono come un coltellino svizzero: basta aprire un altro strumento e usarlo. Quindi, metti via il coltello quando hai finito.
Con tutto questo in mente, scaviamo!
Quali sono i 15 migliori strumenti di social media marketing da utilizzare?
Diamo ora un’occhiata a un elenco dei miei migliori consigli, suddivisi in strumenti generali di gestione dei social media che generalmente ti copriranno le spalle e quindi strumenti specializzati di social media marketing se stai cercando una soluzione più specifica per canali social specifici. Per entrambi i tipi di strumenti, ci sono diversi livelli di funzionalità. Quando scegli tra loro, pensa a ciò di cui hai bisogno e a ciò che è conveniente per la tua attività in questo momento. Ricorda, puoi cambiare in seguito.
Strumenti generali di gestione dei social media
Per prima cosa, diamo un’occhiata agli strumenti generali di social media marketing. Questi in genere hanno ampie funzionalità sui social network più popolari. Inoltre, alcuni strumenti copriranno reti più di nicchia o più recenti come TikTok. Quando la tua strategia sui social media include uno di questi, ti consigliamo di considerare questo quando scegli uno strumento generale. Oppure puoi accoppiarlo con uno degli strumenti specializzati di seguito.
Respingente

Buffer è un partner di marketing ufficiale per Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest. Ti aiuteranno anche a gestire un account Twitter. C’è un calendario unificato per tutte le reti e ci sono strumenti di collaborazione per i team. Puoi comporre post e programmarli per la pubblicazione, ma non puoi fare grafica. Buffer offre strumenti di analisi completi per il coinvolgimento, le entrate e le informazioni sul pubblico. Infine, puoi interagire con i follower in-app.
Prezzo: $ 5 al mese, per canale social. Puoi anche pagare per postazioni utente extra tramite i pacchetti team.
Hootsuite

Hootsuite ti consente di gestire oltre venti diversi social network, inclusi YouTube e Whatsapp. Ottieni strumenti completi per la pianificazione e la pubblicazione dei post. Ciò include la possibilità di eseguire il fotoritocco e visualizzare in anteprima i post come verranno visualizzati, oltre alla possibilità di sospendere la pubblicazione quando necessario. Hanno anche strumenti di coinvolgimento per aiutarti a rispondere ai follower, analisi per la pianificazione o risultati nel monitoraggio e strumenti di gestione della pubblicità. In altre parole, Hootsuite ha un po’ di tutto.
Prezzo: da $ 49 al mese.
Germoglio sociale

Con SproutSocial, ottieni potenti capacità di pianificazione nei tuoi strumenti di social media marketing. Quindi, l’applicazione ti consente di comporre il contenuto utilizzando una libreria multimediale, integrazioni di archiviazione e collegamenti ai prodotti. Per quest’ultimo, puoi integrare Sprout con determinati programmi di acquisto per ottenere automaticamente quei collegamenti. Sprout aiuta ad automatizzare la pubblicazione, assistendo anche con i tempi migliori per pubblicare. Una volta che hai pubblicato, ci sono strumenti di coinvolgimento per il tuo personale, un eccellente motore di analisi e persino l’ascolto sociale. Infine, c’è una strada per la difesa dei dipendenti all’interno dell’app.
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Prezzo: da $ 89 al mese.
Agora Pulse

Se hai una squadra, AgorPpulse è una delle migliori opzioni grazie ai suoi strumenti di collaborazione. Un’altra grande funzionalità è la categorizzazione delle code di pubblicazione sul calendario, in modo da poter monitorare quali tipi di contenuti escono quando. In questo modo è più facile apportare modifiche quando necessario e ti aiuta a ripubblicare contenuti sempreverdi. Riceverai una casella di posta per il coinvolgimento del pubblico e l’ascolto sui social. Infine, AgoraPulse include eccellenti strumenti di analisi.
Prezzo: da $ 79 al mese.
Inviabile

Per le agenzie, Sendible è uno dei migliori strumenti di social media marketing. Questo perché è stato creato pensando alle agenzie. A tal fine, hanno tutti gli strumenti completi di gestione dei social media come la pubblicazione, la composizione e il monitoraggio. Una funzionalità adatta alle agenzie è un processo di approvazione in-app, che consente ai clienti di avere un maggiore controllo. Infine, Sendible supporta più social network e ha più integrazioni rispetto ai suoi concorrenti. Questi consentono annunci di Facebook, WordPress, Google My Business e altro ancora.
Prezzo: da $ 29 al mese.
SocialPilot

L’ultimo tra i miei strumenti completi di social media marketing è SocialPilot. Con SocialPilot, è facile pubblicare lo stesso contenuto sui tuoi profili di social media. Oppure programmalo come un post sempreverde nel tempo. Puoi persino pianificare i post in blocco per il minimo sforzo. Visualizza la tua strategia sui social media con il loro calendario e ricevi suggerimenti per la cura dei contenuti nella tua casella di posta. Con la loro casella di posta social, puoi interagire con i follower quasi in tempo reale e pubblicare annunci su Facebook. Infine, i loro report di analisi possono essere facilmente scaricati in un PDF.
Prezzo: da $ 25,50 al mese.
Strumenti specializzati di social media marketing
I prossimi nella nostra lista sono gli strumenti specializzati di social media marketing. Questi hanno uno scopo specifico, quindi avresti bisogno di altri strumenti per seguirli. Tuttavia, a seconda delle tue esigenze e delle funzionalità del tuo strumento di marketing completo, potresti trovarle utili. Infine, alcuni di essi sono preziosi in più di un’area della tua attività o nelle tue campagne di marketing.
Tela

Canva è uno strumento di editing grafico drag-and-drop che ti consente di creare post ideali per i tuoi account di social media. Puoi creare grafica per Instagram, Facebook e Twitter, oltre a miniature e altre risorse per YouTube. Sono inoltre disponibili cartelle in cui è possibile archiviare risorse del marchio e altri elementi grafici per un utilizzo futuro e strumenti di collaborazione in team. Infine, questo è uno strumento che puoi utilizzare per una varietà di altre risorse, come poster e volantini. Nel complesso uno strumento altamente versatile.
Prezzo: Freemium. Pagato da $ 12,99 al mese.
Incontra Edgar

Questo è principalmente uno strumento di cura dei contenuti che puoi utilizzare per colmare le lacune nel tuo calendario dei contenuti. Il calendario può essere conservato su MeetEdgar, sebbene non abbia le capacità avanzate degli strumenti completi. Pubblica tramite Edgar o inserisci il contenuto trovato nel tuo pianificatore più completo. Infine, puoi testare A/B diversi tipi di contenuti per affinare la tua strategia.
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Prezzo: da $ 19 al mese.
Buzz Sumo

Con BuzzSumo è facile trovare cose utili per implementare la tua strategia sui social media. Innanzitutto, l’app setaccia il Web alla ricerca di ottimi contenuti da curare o imitare. In secondo luogo, tengono traccia di ciò che è di tendenza sul Web, che va oltre le altre tue analisi attingendo alla conoscenza della concorrenza. Lo strumento di monitoraggio sociale di BuzzSumo ti consente di vedere cosa dicono le persone su di te e sui tuoi concorrenti. E, soprattutto, questa è un’ottima app da utilizzare per trovare influencer.
Prezzo: da $ 79 al mese.
Vento in coda

Per gli utenti di Pinterest, Tailwind è uno dei migliori strumenti di social media marketing. Questo perché aiuteranno a creare post Pinterest ideali. Puoi creare il design perfetto, quindi scoprire gli hashtag giusti per massimizzare le tue possibilità di diventare virale. Infine, puoi pubblicare tramite Tailwind o inviarlo all’altro programma di pianificazione dei social media.
Prezzo: da $ 9,99 al mese.
Oktopost

Per i marchi B2B, Oktopost è un ottimo strumento da provare. Hanno uno strumento di pubblicazione sui social media e calendario che organizza tutto in base a una campagna pubblicitaria. L’analisi e l’ascolto ti aiutano a monitorare l’impatto che stanno avendo i tuoi post sui social media e ciò che le persone dicono del tuo marchio. C’è uno strumento di coinvolgimento in-app per assistere con le funzioni di comunicazione con i clienti e di advocacy dei dipendenti. Infine, c’è una funzionalità simile al CRM che ti aiuta a tenere traccia delle persone e convertirle in clienti.
Prezzo: Non disponibile.
IFTTT
Prova questo strumento se desideri scrivere applet di automazione per i tuoi dispositivi e programmi. Questi possono aiutare con una varietà di attività sui social media, come la pubblicazione automatizzata. In questo modo, tu e il tuo staff non dovete pensare a tutto.
Prezzo: Freemium. Pagato da $ 5 al mese.
Bit.ly
Bitly è un abbreviatore di URL e probabilmente uno dei più vecchi. Tuttavia, è un po’ più sofisticato del semplice accorciamento dei collegamenti. Puoi creare brevi collegamenti con il marchio con questo, creando strumenti di condivisione social ideali. Inoltre, hanno una funzione di gestione dei collegamenti che ti consente di vedere quali collegamenti vengono cliccati di più e altre informazioni preziose.
Prezzo: Freemium. Pagato $ 29 al mese.
LastPass
Questo è un gestore di password con solide funzionalità di collaborazione. Usalo per creare password complesse senza preoccupazioni. Puoi anche condividere le password con altri membri del tuo team: la password condivisa non può essere visualizzata, ma solo compilata nel login applicabile. Con gli account aziendali, gli amministratori controllano l’accesso alle password ed è disponibile un’autenticazione aggiuntiva.
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Prezzi: piani aziendali da $ 4 a persona, al mese.
Lumen5

Se crei e pubblichi contenuti video sui social media, Lumen5 è uno strumento da provare. Supportano i tipi di video YouTube, Instagram e Facebook. Inoltre, puoi utilizzare l’app per tutti i tipi di video da pubblicare sul Web. Soprattutto, ti consente di riutilizzare le riprese in un modo che va oltre ciò che è possibile dagli studi di creazione di social media.
Prezzo: Freemium. Piani a pagamento da $ 11 al mese.
Non c’è dubbio che ci siano molti strumenti là fuori per i professionisti dei social media. Il modo in cui sfrutti questi strumenti di social media marketing per sviluppare e gestire i tuoi contenuti sui social media e gli account sui social media ti aiuterà senza dubbio a raggiungere i tuoi obiettivi per le campagne sui social media e la strategia dei social media in generale.
Se stai appena iniziando, ti suggerisco di scegliere strumenti che siano abbastanza semplici per i principianti ma che ti lascino spazio per crescere. In questo modo, non ti sentirai trattenuto dai tuoi strumenti di social media marketing. Quindi, puoi passare a strumenti più complessi in grado di gestire organizzazioni e operazioni più complesse. Alla fine della giornata, la cosa più importante è avere gli strumenti giusti per i compiti giusti, al momento giusto.
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Domande frequenti sugli strumenti di social media marketing
Questi sono alcuni dei migliori strumenti per il social media marketing:
1. Buffer
2. IFTTT
3. SproutSocial
4. Agorapulse
5. Canva
6. Oktopost
7. Hootsuite
8. Lumen5
9. Sendible
10. SocialPilot
I cinque principali strumenti di marketing sono prodotto, prezzo, promozione, luogo e persone.
1. Prodotto – si riferisce ai beni o servizi che un’azienda offre in vendita.
2. Prezzo – l’importo che i clienti pagano per un prodotto o servizio.
3. Promozione – il processo di comunicazione con i clienti sui prodotti/servizi offerti.
4. Luogo – canale di distribuzione attraverso il quale vengono venduti prodotti o servizi.
5. Persone: clienti che acquistano prodotti o servizi.
Gli strumenti di social media sono qualsiasi software o applicazione che consente agli utenti di creare, condividere o consumare contenuti su piattaforme di social media. Esempi comuni di strumenti di social media includono sistemi di gestione dei contenuti (CMS), piattaforme di blogging, siti di social network, siti Web di condivisione di video e forum. Sebbene ogni tipo di strumento abbia uno scopo diverso, tutti lavorano insieme per consentire agli utenti di connettersi e interagire tra loro online.
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Gli strumenti dei social media sono divisi in quattro tipi principali:
1. Microblogging
2. Networking
3. Condivisione di contenuti
4. Messaggistica
Esistono quattro tipi principali di social media marketing:
1. Social media marketing a pagamento: si riferisce agli annunci inseriti su piattaforme di social media, in genere sotto forma di post sponsorizzati o tweet sponsorizzati.
2. Guadagnato social media marketing: si riferisce a quando gli utenti cercano e condividono attivamente i tuoi contenuti, ad esempio quando ritwittano uno dei tuoi post o lasciano una recensione positiva sulla tua pagina Facebook.
3. Marketing sui social media di proprietà: si riferisce a qualsiasi contenuto che crei e pubblichi sui tuoi canali di social media, come post di blog, infografiche o video di YouTube.
4. Marketing condiviso sui social media: si verifica quando gli utenti condividono i tuoi contenuti con le proprie reti, offrendoti essenzialmente pubblicità gratuita